The Merme’s Page

Non si sa chi sia, ma sicuramente è un rompipalle. Si manifesta con frasi del genere:

Vedo ora sul sito italgest il profilo societario della holding.
Vedo Marcegaglia e Gruppo Falck.
Pericolosi bolscevichi e fanatici ambientalisti al soldo di f.f
Vedo anche Ministero per l’Ambiente e un paio di parchi Nazionali, oltre a una infinita serie di rimandi alle Puglie.
Ma questo f.f. dove diavolo sta?
Dove le leggi tu le notizie, unukalunke, su Topolino? (citazione)

Però certe volte tira fuori tutta la sua cultura:

Se Iddio non esistesse ci farebbe solo bella figura…

Le parole pesano come macigni

Ne ferì più la lingua che la spada

Gallina vecchia fa buon brodo

Certe volte parla pure seriamente, descrivendosi:

Io in un’altra vita ero un tricheco.
Non potevo fare niente, specialmente fuori dall’acqua, perchè ero impacciatissimo e senza mani.
Però avevo due baffoni niente male!

(A te merses. Così capirai che non è facile gestire un blog e, magari, riuscirai a capirmi un po così potrò apparirti meno antipatico)

    • Bovore
    • 29 ottobre 2008

    E pensare che credevo vi odiaste…..

    • Jumpache
    • 29 ottobre 2008

    se mermes accetta volevo dargli un nome .Gremmedda

    a parte gino nanni indovinate cosa vuol dire e per cosa serviva.
    ciao.

  1. salude
    kando ipo pizzinnu jeo l’usao po apparare ladzos e patreras
    adiosu a tottus
    a….. a mie mi paghiat s’intrepido, ma vois no iskites manku it’este.

  2. Gremmedda? Un tipo di verme protosardo?

    • mermes
    • 29 ottobre 2008

    Caro Gesù,
    Possibile che ogni volta che succede qualcosa sei sempre girato dall’altra parte?

    L’altro giorno a Capoterra è successo un casino della Madonna (senza offesa…).
    Ha iniziato a piovere a tutta birra. Qualcuno ha pensato che facesse bene alla campagna, poi ha cambiato idea e anzi ha iniziato a bestemmiare, tirandoti in ballo a più riprese.

    Poi sono mancate cinque persone all’appello. Tre le hanno trovate subito, le altre no.

    Sai che ogni volta che muore gente in mezzo al fango il popolo si divide in due; una parte sostiene che tu e Dio, un po’ per noia, un po’ per tenervi in esercizio, mandiate in terra un po’ di sciagure per vedere, come cantava Jannacci, l’effetto che fa.
    Bella cricca…
    L’altra metà invece tira in ballo la calamità naturale, spalmando sulla globalità planetaria le responsabilità, e corroborandola di tesi scientifiche tipo il global warming.
    Perlomeno questo è quello che ci ha detto Suor Gerolinde ieri mattina durante l’acquazzone. Ovviamente lei ha omesso di schierarsi, anche se si vedeva che propendeva per la prima tesi, quella apocalittica.

    Nei resoconti della stampa, però, campeggiavano considerazioni farneticanti e parziali, di chiara matrice anarco-insurrezionalista, che nulla avevano a che fare con i due schieramenti.
    Senza farla tanto lunga, qualcuno di questi pseudo-giornalisti dava la colpa dei morti all’urbanistica.
    Boh, io non lo so, adesso qui ognuno si alza la mattina e si inventa le cose.
    Mi spieghi, tu che vedi le cose da un’altra prospettiva, cosa diavolo c’entra il fango con l’urbanistica?
    Anche a Orosei ogni volta che piove succede un casino nero. Ebbe?
    Quando è morto nonno (a proposito, salutalo, tanto lo so che è salito in paradiso), nessuno ha tirato in ballo indici, autorizzazioni, lottizzazioni e seminterrati: tutti hanno chiuso la questione dicendo che era colpa sua perchè:

    si è costruito la casa troppo vicino al fiume
    si è addormentato in cantina ubriaco

    Adesso tutti parlano di questo PUC, dell’urbanistica di Orosei, delle terre.
    Marcolino l’altro giorno è venuto all’asilo col CD: dovevi vedere Maestra Giuseppina, come glielo ha strappato dalle mani.
    Adesso ti saluto. A me non me ne frega dell’urbanistica. L’importante è che non piova almeno d’estate, altrimenti non vengono più turisti e non possiamo affittare.
    Buona notte, Gesù.
    Io a dormire in cantina non ci vado, comunque.

    • unoqualunque
    • 29 ottobre 2008

    cito: “A me non me ne frega dell’urbanistica.”
    a me sin troppo :-)
    cito: “Io a dormire in cantina non ci vado, comunque.”
    saggia decisione :-)
    cordialità, unoqualunque

    • Jumpache
    • 29 ottobre 2008

    bravu konkikanu asa indovinatu,sa patrera asa apparatu e buffuraiu c’asa aggorratu.
    ztertu chi connosco s’intrepidu,atteros tempos.

    adiosu.

    • Jumpache
    • 29 ottobre 2008

    caro mermes mi parete chi ti doffete carchi cosa in custa urbanistica!!!! ista dialu………………

  3. Mermes, almeno un grazie me lo sono meritato?

    • mermes
    • 29 ottobre 2008

    Jumpà oltre all’oroscopo, leggi altro e ti aggiorni? I mermes sì.
    Oggi per esempio sono andato in Merme’s Library e ho fatto un pò di scorta di libri da portarmi dentro la pistura di casu. Io , non so tu, scelgo i libri in base ai titoli e non su segnalazioni o recensioni di cui non mi fido. Te li presto volentieri anche se non hai frequentato le scuole mermitte .
    Scegliti un titolo:

    -Come preparare casu marzo senza i vermi ( Ming Ya, autore cinese)

    -Cospirazione come alternativa alla Cooperazione nella gestione vincente delle aziende ( autore Manfrino Scampia, detto Nuvoletta)

    - New Entry: the Others (genere horror)

    - Templari, storia di un’organizzazione sapienziale esoterica e occultistica ( autore medioevale)

    -Trebonium, Caius Cassium, Marco Brutum, Decimum Brutum: Detecta coniuratione ( autore latino)

    ps cosa dicevi admin? ah…si gra per stasera, zie a domani, notte a tutti

  4. ehhhh…… il formaggio allucinogeno…

    Notte a tutti.

    • Jumpache
    • 29 ottobre 2008

    trpppu in difficile arreonasa tue,mermes,ieo soe de cussoso terra terra,o vorzisi non ti cumprendese mancu tue .-)
    ieo m’ippo leghende unu libru de su poeta de Oniai,Zizi e ti naro chi este interessante.
    Bonanotte a tottusu.

    • Esiliato
    • 30 ottobre 2008

    Grande Mermes…fantastica collezione….Mancava solo “Il signore degli agnelli…”

  5. Ma dove sei finito vermaccio? Pensavo di trovarti nella tua pagina. Sei già dentro la pustura con la copertina a quadretti marron calata sui piedi?

  6. @ mermes

    ite vine as fattu, no est ki ti an mandikatu paris kin su casu.
    o sa poesia de perandria non ti est piaghita.

    • McQueen
    • 31 ottobre 2008

    @konkikanu: ieo puru leghìo s’Intrepido e peri Monello; mi piaghiana Kristal e Billy Bis!

    • mermes
    • 31 ottobre 2008

    Bella la foto sulla home page, admin. Scattata da casa di Lucia?

  7. ;-) Mermes, non l’appo atta ieo :-(

    • Bovore
    • 1 novembre 2008

    Good Morning Merme’s Page

    • mermes
    • 4 novembre 2008

    Oè, pizzoccos.
    Comment’andammus?
    Raju, ite cosas chi soe vidende in bidda…
    A tempos nostros su dannu arrivait dae su mare, e male comente ammus potitu, una vorta po sempere bi l’ammus fatta a li ponner remeju.
    Commo, imbetzes, su dannu arrivat dae chelu, e non b’at remeju.
    Ma no est neche de Deus Sarvatore, però, ma de su machine de calicunu!
    Mirate comente si ch’est lassinata sa vidda a chirr’e mare: mai in sa vita non d’it veitu a conca, de fraicare fintzas a iscal’e croccas.. Ne a meres, ne a theraccos, nè a massajos.
    Imbetzes commo, fintzas sos meres fraican in s’istanju, in sa paule. Bette cale pappantiles, garrigos de zente in istiu. E gai comente sos merese achen sos theracos. Mai in sa vida ippo pacatu po istare in sa paule. Commo imbetzes unu munton’e zente pulicosa cathicata in mes’è thithulas, ballande, sonande, e mandhicande tittulias…
    Jeo istao in locu artu. Sa domo mea non b’est prusu, (mi che l’azzis ghettata male cadhucu chi bos pichet, arrazz’e rispettu…), ma in zona mea abba non bi n’de appaulait, e sos magasinos ini in sa corte, no in fund’e terra.
    Sa zente mea est zirandesi de creveddos; una gana de istare in fund’e terra. Ja b’in data a essere tempus eternu po abbarrare interratos, in ora mala…
    Torrate a su sole, zente mea. Torrate a sa terra, ca chie non torrat a sa terra, che lu pinnicat s’abba!
    Adiosu

    Tommasu M.

    • mermes
    • 7 novembre 2008

    Aggiorno la mia paginetta da merme, altrimenti poi mi dicono che occupo spazio senza compiere il mio dovere.

    I mermi sono di sinistra
    Di sinistra, sì, nessun dubbio.

    I mermi sono di sinistra
    perché lavorano in pistura senza preconcetti, senza distinzioni.
    I mermi sono di sinistra
    perché si fanno fregare quasi sempre, sono troppo buoni da mangiare.

    i mermi sono di sinistra
    perchè per far un buon casu marzu ci vuole tempo e pazienza, altrimenti comprati ricotta che fai prima e buonanotte al gusto.

    I mermi sono di sinistra
    perché se gli spieghi cos’è la destra piangono.
    I mermi sono di sinistra
    perché se gli spieghi cos’è la sinistra piangono lo stesso, ma un po’ meno.

    I mermi sono di sinistra
    perché vanno all’asilo con bambini rumeni, cinesi o boliviani, e quando il babbo gli dice “vedi, quello lì è rumeno”, loro lo guardano come si guarda una notizia senza significato.

    I mermi sono di sinistra
    perchè non sono mai profeta in patria , ma la cosa non li disturba anzi li distingue.

    I mermi sono di sinistra
    perchè per vedere chiaro si comprano gli occhiali, il chè li rende meno fighi degli ipovedenti senza occhiali, ma deficienti

    Non è facile essere mermi. Di sinistra, poi.

  8. W la sinistra, ma quella vera………

    • McQueen
    • 7 novembre 2008

    @ Admin: non so dove scriverlo, ma il font e il colore che visualizzo adesso è più piacevole, l’altro mi faceva ballare la vista….. Lasci così?:-) Tks

  9. Ok, McQueen, addirittura pensavo che questi caratteri fossero troppo piccoli. Grazie per il suggerimento.

    • mermes
    • 8 novembre 2008

    Poesia catartica

    Si staccano i dissidenti
    come d’autunno
    sugli alberi
    le foglie.
    Troppo grevi eran le voglie.

    • Acopore
    • 10 novembre 2008

    Quando si fanno le cose con senso di responsabilita e spratutto per il bene di una comunita il rischio e che il soggetto interssato venga visto come il coglione di turno. ma forse la vita è anche questo.

    • unoqualunque
    • 11 novembre 2008

    @ mermes: :-)
    @ acopore: benvenuto.
    vedi, un grosso problema è la valutazione quanto ‘bene’ sia quel ‘bene di una comunità’, e francamente non ho ancora osservato nessun INCREMENTO del bene ad orosei (a parte le mille volte citate attività di gino nanni e marco camedda); anzi, ho osservato un crescente senso di disaccordo con i famosi procedimenti ‘politici’…
    e quel che è peggio è quando il ‘bene’ è definito per convinzioni politiche (o peggio quando queste sono il foglio di fico per nascondere dissapori personali) dove si evita accuratamente prendere in considerazione qualsiasi osservazione.
    pertanto (cito:) “il coglione di turno” ognitanto potrebbe anche scendere dal suo ‘trono’ ed ascoltare il popolino.
    domanda? a chi ti riferisci con quella espressione “il coglione di turno”? qualcuno di specifico o così, generalizzato ;-) ?
    cordialità, unoqualunque

  10. Ciao Mermes. Perchè poesia catartica?

    • mermes
    • 11 novembre 2008

    Catartica perchè liberatoria. Hai presente la purga? stesso effetto di sollievo.

    • mermes
    • 11 novembre 2008

    Sillogismo n° 1

    Socrate è un uomo
    tutti gli uomini sono mortali

    conclusione:Socrate è mortale

    Sillogismo n° 2

    Dire che uno è in malafede è offensivo
    Unoqualunque ha detto che merme è in malafede

    conclusione: merme è stato offeso

    Sillogismo n° 3

    Alfredo Ingegno è un truffaldino
    A Bovore piace Alfredo ingegno

    conclusione mite: Bovore…ha preso un abbaglio!

    • unoqualunque
    • 11 novembre 2008

    sillogismo due:
    mermes ha detto che unoqualunque sia in malafede, per primo.
    mermes non ha detto la verità.
    unoqualunque dice la verità e mermes si nasconde.

    cordialità, unoqualunque

    p.s. mermes si nasconde? sì, perché mermes sa chi è unoqualunque …

    • unoqualunque
    • 11 novembre 2008

    … e unoqualunque non sa chi sia mermes. ;-)

    comunque con stima, unoqualunque

    • mermes
    • 11 novembre 2008

    sillogismo n° 4 (complesso)

    è grave sostenere che il certificato falso non sia una truffa

    la truffa è un raggiro per prendere soldi, quindi un furto con inganno

    secondo Bovore il certificato falso non è cosa grave

    per Bovore quindi la truffa non è cosa grave

    conclusione: o Bovore è grave o Bovore non sa cosa sia un certificato falso, o tutte e due

    • mermes
    • 11 novembre 2008

    E comunque mermes non ha detto che unoqualunque è in malafede.
    Rileggere per credere; questa volta è facile…

    • unoqualunque
    • 11 novembre 2008

    hai ragione, scusa, mi è scappato. però sappi che io non ti definisco ‘in malafede’ perché non voglio assolutamente offenderti, ma soprattutto non credo che tu lo sia.
    tutt’al più probabilmente tu hai interpretato il mio invito di aprire gli occhi in tal senso. sia come sia, scusa ancora.
    cordialità, unoqualunque

    • mermes
    • 11 novembre 2008

    Scuse accettate, ci mancherebbe.
    A patto che d’ora in poi non misuriamo il bene con la quantità.
    Altrimenti vince Lello, che misurava tutto a milioni di euro, e lì dentro c’era il campanile, il ciottolato, e tutto il resto che combinavano.
    p.s.
    Come te anche io ero al consiglio. Ma sinceramente, che impressione ne hai avuto?

    • unoqualunque
    • 11 novembre 2008

    caro mermes, una domanda di difficile risposta. a fresco non buona e dopo dormito, nemmeno. bisogna vedere venerdì se veramente qualcosa inizierà a muoversi.
    ho avuto l’impressione (ohiii, assolutamente nulla di personale contro nessuno!!) che i dissidenti avessero qualcosa sulla groppa e che questo fosse giacomo dessena, di cui loro una volta si erano fidati, che però in qualche maniera adesso ha fatto delle promesse ad altri, in qualche maniera venendo meno a dei patti (o l’hanno mandato avanti loro, ma a questo punto mi chiederei a che pro e dove lui avesse lasciato la sua integrità politica).
    non lo conosco, ribadisco, pertanto non so per quanto sia ‘affidabile’ per la maggioranza (?) ovvero garantito il suo sostegno.
    comunque ritengo che maggioranza da tempo non ci sia più tra la popolazione (qualora c’era) e che certi comportamenti siano tutt’al più controproducenti in termini di consenso popolare. insomma, cinque mesi di relativa o comunque percepita inattività non possono essere che ‘disaffezionanti’.
    ed i ‘giochini’ di presunta grande politica hanno stancato parecchie persone che io conosco ed i quali invece speravano in un deciso cambiamento di metodo e rotta, soprattutto anche senza prevaricazioni.
    come detto spesso, meriti ci sono, indiscutibili e discutibili, e secondo me comunque anche qualche (ed anche grave) pecca.
    contrariamente a quanto qualcuno credo non sarò contento se questa amministrazione cadesse, ma se non si danno da fare sul serio dopo tutto questo tempo fermi (o quasi, di valutazione, di riflessione, di rimodellamento e quant’altro) la mia delusione attualmente presente sicuramente non diminuirà.
    cordialità, unoqualunque
    p.s. la domanda inerente il ciottolato era volutamente tendenziosa ma la risposta ha ben evidenziato quanto le critiche della popolazione venivano (e vengono ancora?) presi in considerazione (premettendo che qualcuno le ha voluto sentire).

    • mermes
    • 12 novembre 2008

    Poesia cimiteriale

    Son partiti che erano in cinque
    volevan fare quadro il tondo

    Ora rimasti sono in tre
    come satelliti fuori dal mondo

    Han promesso che se c’è il sole
    verranno anch’essi a coglier viole

    Ma se la pioggia ha da venire
    ruberanno ombrelli a non finire

    Dimmi tu, se c’è da fidarsi
    di chi pensa solo a scansarsi

    se c’è rogna ti fa guerra, e si dilegua
    se c’è bagna inzuppa il pane, allora è tregua

    un consiglio amico mio, fuori i denti
    se hai a che fare con dissidenti.

  11. saaaaaaaaaalve
    eeh caro mermes hai propio ragione
    guai a fidarsi di certa gente.

    saaaaaalve

    • Acopore
    • 16 novembre 2008

    non dovrei esere io a fare l’avvocato del diavolo, però conoscendo personalmente giacomo Dessena è cononoscendo la sua integrità morale. posso affermare con assoluta certezza che l’unico motivo che può averlo indotto a prendere una decisione di quella portata, sia certamente il nobile scopo di non vedere il secondo consecutivo commissariamento. aggiungo, amio parere, che se aveva motivi di dissenso nei confronti della giunta prima di qusta scelta, li contnuerà ad avere certamente con l’unica differenza che oggi potrà pesare un pò di più nelle scelte. Saludos a tottus!

    • unoqualunque
    • 17 novembre 2008

    cito . “…li contnuerà ad avere certamente…”

    io non lo conosco ma non mi era sembrato molto incline a dissentire (ovviamente IMPRESSIONE strettamente personale).
    cordialità, unoqualunque

    • mermes
    • 17 novembre 2008

    Su bandu

    si avvisaaataaa toooottu sa pooopolazione
    chie chereeeete meeenduledda e meloneeee

    curcurica, vaaasoleddu beeellu
    laaattuuuca, tamata e ravanelluu

    roba de iscartu pro curpa de grandhinata
    a preiu barattu pro s’iscorza spizolata

    los comporates in su bancu de s’opposizione
    croppatos a tres dissidentes, ruios che piperone !1

    • mermes
    • 17 novembre 2008

    Su bandu (2)

    Si avvisaaataaa toooottu sa pooopolazione
    chie cherete prenotare petha de gula e de anzone

    de prima qualidade, veraaaamente sapuuurita
    proveniente da un ooottima partita

    mancari si crepene dissidentes e opposizione
    a Natale si festeggiaata chin su terzu panettone.

    • McQueen
    • 17 novembre 2008

    @mermes: ti piace dissacrare, eh?:-))) Hai uno spirito originale, comunque!

  12. su bandu (3)

    Si avvisaat tottu sa populazione,
    chi in via S Veronica
    bi at galu un’aamionistrazioone
    pronta a travallare
    chi che brincat su natale
    e si su chi prus conta
    es chi mandica puru sa colomba.

    • seccapitzichese
    • 19 novembre 2008

    Saaaalve a tutti!Sbirciando quà e la mi son fatto un’idea della gestione della seconda chance che è stata data al sindaco Derosas. Io credo che sia accaduto tutto troppo in fretta e in maniera approssimativa, ponendo il gruppo dei dissidenti in condizioni di non poter esprimere palesemente ciò che in realtaà avrebbero voluto dire e fare. Questo è ciò che si è desunto dai vari articoli apparsi sulla stampa durante la “passione” dei venti giorni di ripensamento del sindaco. Quello che non riesco a capire è cosa sia capitato tra i dissidenti dopo il nuovo appoggio a Gino Derosas, visto che durante il Consiglio c’era aria di poca condivisione tra loro.

    • unoqualunque
    • 19 novembre 2008

    semplice, giacomo dessena ‘per il bene del paese’ ha deciso di diventare ex – dissidente di fatto, girando le spalle agli ex – compagni, o vedendolo in un’altra ottica, pugnalandoli alle spalle; così o cosà credo che a qualcuno non sia piaciuto più di tanto ;-) .
    cordialità, unoqualunque

    • mermes
    • 19 novembre 2008

    mascamente inoche…

  13. saaaaalve a tutti

    per quanto mi riguarda ammiro Giacomo dessena per il suo senso di responsabolità che ha avuto nei confronti del paese. credo abbia fatto bene a fare la scelta di stare con il sindaco,scongiurando l’ombra del commissario, figura che sarebbe stata per due volte consecutive umiliante per il paese.Capisco che per molti di voi amici che scrivete in questo blog la cosa non sia piacevole,però questa è la realtà.(meno male)

    saaaaaalve

    • unoqualunque
    • 19 novembre 2008

    @ janna e muru: cito:” …credo abbia fatto bene…”
    ehhhssssìììì, credere fa bene all’anima ;-) , per quanto poi riguarda il paese vedremo.
    come già scritto, io giacomo non lo conosco, pertanto mi sia concesso di dubitare sino a quando qualche fatto si vedrà.
    e comunque, qualora fosse vero quello che ho scritto su (e che ovviamente non è oro colato, cioè verità assoluta) capirei anche il rimanente dei dissidenti.

    cordialità, unoqualunque

    p.s. ancora nessuno mi ha spiegato lo spauracchio del commissario, ma per il momento pare non sia necessario.

    • seccapitzichese
    • 19 novembre 2008

    Caro unoqualunque, perdonami ma non riesco a capire se secondo il tuo punto di vista è positivo il fatto che questa amministrazione sia ancora in piedi oppure no. Vorrei capire meglio la tua posizione vista la poca chiarezza delle tue affermazioni.

    • ciccio
    • 20 novembre 2008

    @unoqualunque
    Se Giacomo Dessena ha tradito i dissidenti, i dissidenti hanno tradito tutti i loro elettori ma sopratutto i loro compagni di amministazione. O no?

    • mermes
    • 20 novembre 2008

    ciccio….unoqualunque non ricorda, non ricorda più ormai.

    • Bovore
    • 20 novembre 2008

    Saaaaaaaaalveeeeeeeeeeee,

    penso che Giacomo Dessena abbia davvero tradito i suoi elettori, perchè ha dimostrato realmente tutta l’invisibilità politica che il Sindaco e i suoi soci gli attribuivano. Le considerazioni da parte del sindaco nei confronti dei dissidenti erano davvero essere pessime visto che venivano messi da parte ed utilizzati solo per votare in consiglio . Lui ci ha provato ad alzare la voce, ma si è subito pentito, colpito dal rimorso di aver fatto una cosa più grande di lui. Oggi rientra, ma le considerazioni rimangono le stesse, anzi agli occhi dell’amministrazione sono diminuite perchè ha tradito due volte. Per i suoi elettori è diminuita pure la stima.

    Saludos

    • ciccio
    • 20 novembre 2008

    Cito Bovore:”Le considerazioni da parte del sindaco nei confronti dei dissidenti erano davvero essere pessime visto che venivano messi da parte ed utilizzati solo per votare in consiglio”, ti ricordo che la punta di diamante dei dissidenti era vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, partecipava alle riunioni di Giunta, quando non aveva altro da fare, e le decisioni le prendeva insieme a tutta la giunta. Quindi non mi sembrava tanto messo da parte, guardiamo in faccia alla realtà, questa amministrazione non vi va e basta ditelo chiaramente senza fare troppi giri di parole, ormai l’hanno capito anche le pietre. Mi sa che avete paura che questa amministrazione alla fine del mandato porti a compimento molte cose importanti per il paese e forse è proprio questo che vi rode e non vi fa fare sonni tranquilli.
    Saluti

    • unoqualunque
    • 20 novembre 2008

    @ seccapitzichese: non ha importanza se io sia pro o contra. ti posso assicurare che sono pro orosei e pertanto mi complimento per la partenza della differenziata, p.e., ma mi permetto anche chiedere perché con questo ritardo. e se è il caso chiederò perché una strada riasfaltata con certo impegno monetario (soldi nostri in quanto contribuenti) dopo un anno debba avere avvallamenti veramente osceni (vedasi via palestrina).
    @ ciccio: da una unica moglie mi posso anche sentire tradito, ma da cinque amanti non credo si possa più parlare di tradimento, qualora volessimo usare proprio quel termine (il che io comunque non l’ho fatto).
    del resto cito: “… Mi sa che avete paura che questa amministrazione …” non ho capito perché qualcuno debba avere PAURA di quest’amministrazione, o di talebani si tratta?
    @ bovore: dài, bovò, si è solo aggrappato disperatamente al carro della maggioranza (?), per il ‘bene del paese’ :-) , perché noi altri vogliamo solo distruggere il nostro paese … ma per favore!
    @ mermes: guarda che IO forse ricordo alcune cosette che tu non ricordi o meglio preferisci non ricordare. ma questa è, meno male, prerogativa di pochi qua …

    cordialità, unoqualunque

    p.s. non essendo potuto andare ieri in comune per le esplicitazioni circa la differenziata, qualcuno potrebbe scrivere su come debba svolgersi? grazie.

    • mermes
    • 20 novembre 2008

    Io ricordo tutto; ho una memoria da elefante, a dispetto delle sembianze da tricheco..

    • unoqualunque
    • 20 novembre 2008

    carissimo, cito me stesso: “…o meglio preferisci non ricordare.”

    cordiali saluti, unoqualunque

  14. @ unoqualunque
    caro unoqualunque come te moltissimi erano assenti in una riunione importante come quella di ieri sera,io ci sono andato, e la situazione era davvero desolante, erano presenti solo una trentina di persone. epure alcune volte durante i consigli comunali ho sentito tante persone che si sono riempita la boca contestando alla maggioranza il mancato avvio della raccolta differenziata.questo non la raconta giusta sulla bontà di quelle persone che non contestavano il mancato inizio del servizio in quanto tale, ma in malafede contestavano il fatto che ci fosse quella maggioranza.comunque a grandi linee ti posso dire quello che io ho capito: cioè alle famiglie verranno consegnati dei contenitori, di cui uno da sette litri marron da tenere in casa,
    con delle buste biodegradabili da inserire dentro per la racolta della frazione organica.questi sachetti poi andranno messi dentro i contenitori da venti litri sempre di colore marron, e portati fuori per il ritiro il giorno in cui è previsto in calendario.poi ci verrà dato un altro contenitore di colore verde per la racolta del vetro, della capienza credo di trenta litri,sempre da esporre fuori il giorno in cui è previsto nel calendario.ancora delle buste di colore azzurro per la plastica e le lattine da mettere assieme,poi per la carta basta impilarla e legarla con uno spago, opure con dello scoch.
    mentre per il secco residuo ci hanno chiesto provisoriamente di usare le buste che usiamo attualmente, per sostituirle in futuro co delle buste trasparenti, onde poter controllare il contenuto.
    devo dire che quel signore è stato molto chiaro nell’illustrare le cose. a dimenticavo che per le altre tipologie di rifiuti, tipo medicinali scaduti avrebbero sistemato dei contenitori vicino ad ambulatori asl farmacie ecc.e ancora per le pile idem,e sopratutto che avrebbero tenuto aperto l’ecocentro per ogni conferimento di rifiuto domestico, ma anche piccoli rifiuti speciali ,tipo la batteria della machina ,che è stata sostituita in casa, l’olio della frittura domestica ecc. ma la cosa che dovrebbe,finalmente far sparire lo sconcio che abbiamo ad ogni ingresso del paese,cioè i rifiuti ingombranti, ci sarà un servizio a domicilio, e in più se uno non vuole aspettare può conferirlo direttamente nella piattaforma tutti i giorni dalle ore otto alle ore dodici.
    ci sono tutti i presuposti (persone maleducate permettendo) con la collaborazione di tutti di cambiare finalmente volto al nostro paese.
    speriamo bene.
    dimenticavo,il kit verrà consegnato a casa da operatori dell’azienda
    assieme al calendario, e all’opuscoletto illustrativo.

    • McQueen
    • 21 novembre 2008

    Anonimous, da come hai descritto la cosa, mi pare che stiate partendo col piede giusto, anche se un po’ in ritardo come alcuni hanno lamentato, ma l’importante è partire, in fondo, no? Io abito in città, esiste la differenziata, tranne nel centro storico, e a noi non hanno dato né contenitori (ho provveduto a comprarli di tasca mia, ma lo faccio volentieri, per l’ambiente, ci mancherebbe) né sacchi dell’umido, abbastanza costosi, che provvedo ugualmente a comprare personalmente (si trovano al supermercato). Idem per la plastica, è troppo voluminosa evidentemente, e qui non la raccolgono, a differenza del comune limitrofo (io faccio un sacco nella mia cantina e quando è pieno vado in piattaforma ecologica, con la mia macchina perché è lontana, e lo svuoto). Pertanto, per quello che può valere, vi dico che se tutti, con un minimo impegno osservassero quanto prescritto, ci vuole davvero poco per trasformare il volto di un paese, per giunta senza sforzi economici aagiuntivi che potrebbero generare qualche piccola polemica (vedi costi sacchetti biodegradabili). Il servizio a domicilio per i rifiuti ingombranti non esiste già? Mia suocera ha buttato 3 materassi la scorsa estate, i tipi sono venuti a casa, GRATUITAMENTE, questo lo vorrei sottolineare, e in 10 minuti hanno tolto l’ingombro da casa. Noi non ci abbiamo smenato né fatica né benzina (volendo essere venali), cosa alla quale non pensano quei furbi che vanno a scaricare le cose in piena notte nei dintorni del campo sportivo pensando di essere più intelligenti degli altri. Ora direte: “ cosa ce ne frega dei fatti tuoi?”. Nulla, ho solo voluto portare la mia testimonianza, a fronte di una cartella esattoriale di rifiuti di diverse centinaia di euro, chi si lamenta ora magari prima rifletta un po’ e vedrà che lì da voi non è poi così male. Best regards.

    • unoqualunque
    • 21 novembre 2008

    @ anonimo:
    grazie per la veramente esaustiva risposta. cercheremo sicuramente di essere virtuosi nel contesto del nostro paese. oggi ho anche letto l’articolo di sonia meloni da cui risulta l’impiego di una task-force di informatori porta a porta.
    se andrà come si spera, allora sì che sarà un lavoro ben fatto.
    @ mcqueen:
    sì che i rifiuti ingombranti venivano già ritirati, dopo prenotazione. ma questo servizio era troppo poco pubblicizzato.
    grazie ancora, cordialità, unoqualunque

    • mermes
    • 21 novembre 2008

    Poichè non posso fare certo io una petizione per far tornare Jumpache, ho pensato che se gli dedico una provocazione magari risponde pure.

    Amici miei atto I

    W la grande politica, la grande politica di ieri
    La penso sempre, la vorrei oggi volentieri
    La ricordo ancora l’attività municipale
    Vera eiaculazione precoce cerebrale!

    Ora tutti a lamentarsi, tutti a contare i danni
    che poche eran le cose fatte, di più gli inganni
    Ma che m’importa, che m’importa di democrazia
    Se voglio un favore, lo voglio senza alcuna peripezia

    W la grande politica, la grande politica di ieri
    La penso sempre, la vorrei oggi volentieri
    Dopo due soli mesi, grandi concessioni
    Che goduria ! che superbe prestazioni !

    I detrattori la chiamano la politica del glande
    Dicono che era grande sì, un bluff grande
    per l’ intera comunità una vera sodomia
    politici al servizio della villanìa

    E’ vero, non concorsi per le distribuzioni
    Per dare a noi amici dirette attribuzioni
    W la grande politica, la grande politica di ieri
    La penso sempre, la vorrei oggi volentieri.

    • miamie
    • 21 novembre 2008

    Azzzzzz…….mermes non finite mai di stupirmi, ma este possibile chi in bidda bi siata unu capitale goi mannu e non connottu de poetasa, ateru che zizzi masala e pazzola, noisi los battimmus tottusu, si b’ata in bidda un iscola de poesia achitemilu ischire, ca a mie puru sa musa mi currete (pezzi soe cottu)……………..

    • mermes
    • 21 novembre 2008

    caro mio, ci aspettano tempi duri e bisogna darsi da fare, imparando più arti possibili. io per esempio sto imparando a fare l’idraulico, elettricista, contadino, elettrauto, pizzaiolo, manutentore delle barche ma sopratutto ora sono impegnato nel prendere patente per taxi nautico e catering a bordo! ;-)

  15. he he caaro mioo MERMES.
    bellas rimas abberu he.
    complimenti mi sentirò meno solo dopo la scomparsa di jumpache.
    salute
    perandria

    • mermes
    • 22 novembre 2008

    buongiorno perandria, la mia vena poetica è a flusso minimo rispetto alla tua aorta poetica! ;) a breve ti proporrò un ode da scrivere a due mani, alternando strofe in italiano a strofe scriite in limba da te.

    • mermes
    • 8 dicembre 2008

    Firenze, dopo l’alluvione non rinunciò al suo spiritaccio toscano. Ricordo che l’acqua in alcune zone raggiunse metri 5,30 d’altezza, 34 morti e danni incalcolabili al patrimonio artistico.
    Davanti a trattorie e negozi, si potevano leggere cartelli con questo tenore:
    -”oggi specialità in umido”
    -”ribassi incredibili, prezzi sott’acqua!”
    - “Vendiamo stoffe irrestringibili, già bagnate”.

    A natale addobbarono il centro storico con alberi di Natale ornati di residui dell’alluvione. Dedicarono all’Arno che aveva esondato, una gigantesca calza piena di carbone perchè era stato “molto cattivo”.

    Ancora ridono quando ricordano un drammatico salvataggio che vedeva all’opera alcuni soccorritori che tentavano di salvare le suore da un convento. L’operazione si era resa più difficile del previsto e i soccorritori iniziarono a bestemmiare, e più imprecavano più le suore pregavano e collaboravano poco.

    I film non risparmiarono l’ironia:
    « O brutta imbecille! E Dio, per far restar vergine una come te… affoga tutta Firenze?!? »
    (L’architetto Melandri, non appena Noemi, la donna di cui è innamorato, ringrazia Dio di aver protetto la sua “integrità” con l’alluvione (da Amici miei atto II)

    • Bovore
    • 12 dicembre 2008

    Salve o mermes

    • mermes
    • 12 dicembre 2008

    Che c’è Bovò? cosa ti serve? se sei alluvionato e stai cercando casu marzu, ti ricordo che non è un bene di prima necessità, e neanche la birra…

    • unoqualunque
    • 12 dicembre 2008

    cito: “e neanche la birra…”
    dissento con decisione!!! ;-)
    cordialità, unoqualunque

    • mermes
    • 12 dicembre 2008

    Sì, hai ragione toglietemi….tutto ma la birra nooooo! ;-)

    • unoqualunque
    • 13 dicembre 2008

    cito fantozzi :-) : “grazie per la sua umanità!”
    cordialissimi :-) , unoqualunque

  16. Salute o Mermes, sono passato a farti una visita. Tutto ok nella tua pustura?

    • mermes
    • 23 dicembre 2008

    Tutto ok, admin. Il lavoro procede bene, la pistura è a tenuta stagna, l’alluvione non è entrata, comunque per sicurezza ho fatto spostare tutte le pisture ad un piano rialzato.
    Mi raccomando comprate e consumate casu marzu e i panettoni lasciateli alle multinazionali. Barattate i doni, tu mi dai una “grandhula” a me e io ti dò 5 litri di olio extrasupervergine oroseino a te , egli dà una cassetta di scarzoffa a te e tu gli dai pane carasau cotto in forno a legna. Tenete a mente le vere beatitudini:

    Beati quelli che posseggono verdure scampate al cemento, perchè essi sopravviveranno!
    Beati quelli che sanno lavorare nel settore primario ( agricoltura, pesca, allevamenti)dell’economia, perchè mangeranno!
    Beati quelli del settore terziario che hanno amici che lavorano nel primario, perchè avranno speranza di mangiare qualcosa di buono e sano!
    E così sia.

    • unoqualunque
    • 3 gennaio 2009

    carissimo mermes, manchi!
    ma ancor di più (e non per metterti in secondo piano) mancano tutti gli ‘altri’.
    orosei, che ti sembra?
    ma, soprattutto, che impressione ti fa la nostra amministrazione? o sei annegato? mi dispiacerebbe molto, mi ero affezionato a te, caro mermes.
    e se fosse, accetta quel mio fiore (virtuale) in dono sulla tua tomba, poteva finire diversamente, lo sò, ma qualche pirla ha detto che i fatti (appunto: quali fatti????) parlano. comunque, in giardino ho visto che i mermes, nonostante mio deciso intervento par la loro salvezza, sono annegati. PER FAVORE, DACCI UN SEGNO DI VITA!!!!
    cordialità, unoqualunque
    p.s. prima o poi vi racconterò quello che mi fu raccontato nelle utime tre settimane andando di qua e di là, incontrando l’uno e l’altro, e chissà, visto che non sò chi tu sia, che tu ci possa essere stato in mezzo …

    • pieldus
    • 17 febbraio 2009

    Adesso la destra sara’ contenta.Con la vittoria del bambino di berlusconi gli speculatori, avranno una garanzia in più per diastruggere il territorio, per i loro sporchi affari da spekulatori incalliti.Il bambino Ugo per l’ennesima volta trascinera la Sardegna ad un fallimento colossale.

  17. Ma che fine ha fatto Mermes?

    • sa minda
    • 19 maggio 2009

    già oggi 19 maggio; che fine ha fatto merme’s e tutti gli altri?
    MISTERO……
    commentatori della vita quotidiana del nostro paese scomparsi nel nulla.
    a voi le logiche conclusioni.

    • Eschilo
    • 25 maggio 2009

    forse si è stufato di parlare tutti i giorni di Berlusconi visto che siamo su un blog di Orosei

    • juanne franziscu
    • 5 gennaio 2010

    Appo intesu una cosa vrisca vrisca, de custa vidda de Orosei. Ite frigonza in custu PD de Orosei. Binzasa su secretariu de su partitu custruiti abusivuvu in campanna. Chentutrinta metroso de brigonza. Dizzosi chie la ghettatu su brazzu, e non sa une a ztruccu. Zertu chi non andaiti su frate a controllare , bistu chi tenete su bistire po lu acchere.Custa este zente senza cussenzia, sos solitoso democristiainoso, chi s’accuana chin sa rughe de deusu, bella zente, tottu po su dinare, si credene prusu intellizentese de sos ateroso.
    adiosu.

    • ghespone
    • 5 gennaio 2010

    oi oioi,ite intendo jeo.
    comente mai custa cosa l’ana mantesa acquata, e non bi este essita a iscandalu?
    ho est vorzis su potere de sos prepostos a sa vigilanza chi an carrajatu sa novidade?e poite s’omertade de s’istampa locale?
    si tenites rispostas dazzemilas.

    • juanne franziscu
    • 6 gennaio 2010

    Su segretariu de su PD oroseinu comente a su solitu tenete duas carasa. in su sito de orosei web blog, allegande de arga chin su tedescu asl, narata chi bisonzata de essere rispetososo se su territoriu. Imbezzese issu custruiti senza lizenza, e penzata poi de lu currezzere chin su “piano casa”,a su nessi gai beste iscritu in La nuova Sardegna. Si tottusu la diene pensare comente a issu, diete essere unu disacatu mannu. Zertu chi sos cussizzerisi chi tenete i su direttivu de su partitu, ja lu cussizzana chin cussenzia. Chin zente goi ja semusu in manoso vonasa.

    • saverius
    • 6 gennaio 2010

    E ite bos pessaizisi?

    • ghespone
    • 6 gennaio 2010

    mariane che perdete su pilu ma non sas trassas

  18. Essu casino, ippo dae metta senza bos leghere…

  1. No trackbacks yet.

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Modifica )

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Modifica )

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Modifica )

Connecting to %s

Iscriviti

Get every new post delivered to your Inbox.