Aggiornamenti Recenti Pagina 2 RSS Toggle Comment Threads | Scorciatoie da tastiera
-
bewolf
-
bewolf
Da Tiscali.it di oggi
di Edoardo Salzano, Tiscali, oggi, estratto:
“Regole senza applicazione – Ma i nuovi strumenti, le nuove regole, vennero applicati poco e, spesso, male. Non si è voluto comprendere che le regole per la difesa dell’integrità fisica e dell’identità culturale del territorio devono venire prima della decisioni di trasformarlo e devono prevalere su di esse. Le regole poste dai piani per la tutela devono essere stabilite senza alcun patteggiamento con un presunto “sviluppo” basato sull’urbanizzazione. Esse devono comandare sulla costruzione delle strade e delle ferrovie, delle urbanizzazioni ed edificazioni. E nessun intervento abusivo o illegittimo deve essere consentito o condonato. Si tratta di una norma dettata dal buonsenso, oltre che dall’esperienza. Dovrebbe provocare in primo luogo l’accantonamento dei “piani casa” derogatori, e il rafforzamento degli strumenti di tutela (e di vincolo: sì, pronunciamola questa parola che a troppi non piace) che difendono il territorio. Sarebbe bello se fosse compresa e applicata da chi ha il potere e il dovere di farlo. Se questo non accadrà, sarà chiaro chi sarà stato responsabile delle sciagure e delle loro vittime, e sarà bene ricordarne i nomi.”
Credo che in Regione attualmente si stia cercando di fare a tutti costi ciò che secondo Salzano sarebbe deleterio. Ma del resto l’attuale governo regionale l’aveva dichiarato apertamente nel momento dell’insediamento.
Quello che mi stupisce (normalmente non esprimo mio parere ma lancio solo tematiche, ma ormai mi pare che non si possa più stare mogi mogi) è che c’è ancora chi crede che questo ‘piano case’ possa portare ricchezza; ma chi produce per gli altri non è mai diventato ricco, al massimo riesce a campare, ricchi diventano quelli che sfruttano il lavoro altrui.
Ma forse sbaglio tutto. A Voi le contestazioni
,Bewolf
-
Jumpache
O caro Be volevo chiederti se hanno aperto una nuova succursale Tiscali!
Perchè non prendi spunto dell’articolo inerente il nostro geometra comunale e l’assessore accusati di abuso esilizio?
A occhio mi sembra il terzo assessore della giunta immischiato in abusi edilizi,due abusivi reali e il terzo come progettista e direttore lavori(non dovrebbe essere il progettista garante del progetto approvato?).
Se questi li dobbiamo prendere per esempio!!!!
Scusami,un saluto. -
gigi
il paese è talmente piccolo che si conosce tutto di tutti compreso le “malefatte”
il giorno in cui la popolazione si sveglierà e inizierà a denunciare, si che ci divertiremo…………………………… -
Bewolf
Bentornato Jumpache (ma perché non torni più spesso? I blogs vivono di chi scrive),
ci avevo pensato di introdurre un thread di questo contenuto ma poi ho ritenute che sia ancora troppo presto.
Saranno giudici a darci una risposta, e quella poi ci permetterà di valutare bene.
Anche il detto biblico ‘chi è senza peccato scagli la prima pietra’
:temo che ci siano ben pochi oroseiini che potrebbero farlo con la coscienza pulita, visto che siamo ‘poco disposti a seguire regole’ …
Per quanto riguarda la ’succursale Tiscali’: no, ma stranamente pare che sia io uno dei pochissimi che si interessano di questa scottante questione nonostante che non c’è probabilmente nessuna famiglia oroseiina risparmiata dall’alluvione; e peggio, ormai anche gli scrosci iniziano a preoccupare un tantino, vedasi Giovedì scorso …
@ Gigi: hai ragione, ma non completamente. Spesso si ’sanno’ mezze verità che sono peggiori delle bugie perché più difficilmente smascherabili.Bewolf
-
arch
Questa mattina mentre percorrevo , come ogni giorno, la ss 125 sul ponte di sa Minda la macchina è sobbalzata per due volte, sbandando pericolosamente.
Non credo che la struttura sia in pericolo, ma la circolazione sicuramente.
Qualche tempo fa si sono formate due voragini a causa delle caditoie non sufficienti che facevano ristagnare l’acqua piovana su bordo del ponte; poi, la formazione di due pericolosi gradini longitudinali in seguito all’abbassamento del ponte di circa 20 cm. Pericoloso per le macchine ma soprattutto per le moto.
Non credo che la colpa sia dell’impresa che lo ha costruito così velocemente , ma della pioggia battente .
Comunque la situazione di pericolo esiste.
Chiedo che qualcuno verifichi le condizioni dell’opera. -
Berndt
Ciao Arch,
secondo Gino Nanni l’Anas, la Delussu Costruzioni ed il Comune ne sono perfettamente al corrente (mi pare ricordare una risposta sua in tal senso nel blog di Marco). Del resto avevo segnalato subito dopo la prima pioggia il primo formandosi avvallamento per segnalare poi anche l’altro, poco dopo, che sono ambedue andati avanti aggravandosi, stranamente anche quando non piove. Al punto che evidentemente mezzi un pochino bassi stanno già rigando l’asfalto.
Anche usare il cemento per rappezzare non mi pare il materiale ideale, ma per questo ci sono tecnici che sanno sicuramente valutare meglio di me.
Hai ragione, in moto è alquanto antipatico, soprattutto per chi la strada non la conosce e di notte, a parte per chi parte con l’idea di un ponte ‘nuovo’ …
Però, anche le macchine a passo corto vengono ben scosse.
Intanto, adesso c’è poco traffico ed ai turisti non importerà più di tanto …
Cordialità, Berndt -
giovanna
Questo dopo tutte le lodi all’impresa, sarebbe ora di diventare più seri.
-
Zarra
Un ponte fatto bene dura piu di due mesi, ergo il ponte è fatto male. Per me non c’è il minimo dubbio e spero che l’impresa sia obbligata immediatamente a porre rimedio, anche perchè la legge gli attribuisce tale compito in garanzia. Se io fossi l’impresa non perderei un solo giorno a porre rimedio prima che debba rispondere di danni verso terzi, e magari anche gravi!!
-
Berndt
Caro Zarra,
solo per correttezza: non credo che il ponte in se sia fatto male, e Marco lo conferma nel suo blog che seguo anche, ma le rampe, il loro sottofondo, il sistema di drenaggio ecc.
Presumendo che non siano operai a decidere sé il progetto è eseguito bene bensì ingegneri o comunque direttori dei lavori probabilmente non facenti parte della Delussu Costruzioni …
Nel mio commento sopra non ho evidenziato un’altra cosa importante: sul Comune di Orosei ovviamente non ricade NESSUNA responsabilità: siamo solo spettatori.Buffo: il thread partiva dal ‘piano cemento’ di Berluska …
Ancora più buffo: si è riusciti a preservare la Costituzione, mi sembra ancora inverosimile …
Buona notte, Berndt
-
zappatasapiastra?...amilavinireeee
Il ponte è perfetto, non c’è nessun gradino, le macchine passano benissimo, non c’è pericolo, le moto non rischiano di finire lunghe sull’asfalto, non ci sono state aperture dell’asfalto, non c’è nessun abbassamento di venti centimetri ad oggi sulla carreggiata,nessun ristagno d’acqua, le coppe dell’olio non graffiano l’asfalto, non ci sono due gradini pericolosi, tutto a posto non vi preoccupate, è fantastico! Lavori eseguiti perfettamente.solo che , forse….
LA GATTA FRETTOLOSA HA FATTO I GATTINI CIECHI. -
gigi
siamo alle solite…………non si riesce mai a fare nulla di buono!
-
-
bewolf
‘Boe parlanti per i diportisti’
Articolo con tale titolo oggi nell’Unione. Interessante, per alcuni versi, p.e. “si calcola che il bacino di utenza potenziale in Europa per il diportismo nautico sia di 80 milioni di persone” (Cuccureddu, uno che faceva parte alla conferenza di presentazione ad Ajaccio) e che dovrebbe far riflettere l’ennesima volta sull’opportunità di avere un porto così come viene evidenziato che queste saranno solo a supporto di strutture adeguate …
Bewolf
Mi scuso, ma dato l’estremo scarseggiare di notizie ‘utili‘ in questo nostro paese riporto questa notizia …
-
piskatore
Cuccureddu?
Ma non jocait a pallone? -
gigi
10° PORTO AL MONDO – UNA BELLA REALTA’ A POCHI KM DA NOI
RIVISTA INTERNAZIONALE “CLASS” SETTEMBRE 2009
LE 100 ECCELLENZE DEL 2009Scheda Tecnica
Superficie specchio acqueo protetto: oltre 78.000 mq
Diga di sopraflutto: 560 m
Diga di sottoflutto: 180 m
Profondità massima: 6,5 m
Pontili fissi: 2
Banchine: 7
Pontili galleggianti: 14
Totale posti barca: 800
Lunghezza massima imbarcazioni: 60 m
Tutti i posti barca sono forniti di acqua ed energia elettrica. L’impianto di carburante è aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 08:00 alle 20:00.
Tutta l’area portuale usufruisce di una copertura WI-FI Tiscali.
Il cantiere nautico presente nella Marina offre assistenza e rimessaggio tutto l’anno ad imbarcazioni fino a 20 m. – Tel. +39.0707978007All’interno del Marina è presente un centro servizi che ospita alcune attività commerciali, tra cui bar, ristorante, pizzeria, gelateria, edicola, tabacchi, farmacia, parafarmacia, centro estetico, Yacht club, ship chandler, lavanderia, supermarket, abbigliamento, abbigliamento sportivo, noleggio auto,noleggio bici scooter e gommoni, diving.
Durante la stagione estiva una navetta assicura i collegamenti col paese e con le più belle spiagge della zona con partenze da e per il porto ogni 20 minuti circa.
Marina di Villasimius
Il Marina di Villasimius è situato all’interno dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara , a ridosso dell’omonimo promontorio tra pregevoli e rinomate falcate sabbiose.
La sua posizione strategica per le rotte di grande navigazione era nota fin dal tempo dei Fenici, Cartaginesi e Romani, come dimostrano i numerosi siti e relitti presenti sui fondali circostanti, mete di interessanti escursioni subacquee.
L’ampia disponibilità di spiagge e calette e le splendide isole di Cavoli e Serpentara costituiscono una risorsa ambientale di raro pregio
PEQUOD
sollevatore per persone diversamente abili
Navimeteo 24 ore su 24 con aggiornamenti in tempo reale, tutta l’area del porto è costantemente videosorvegliata -
gigi
Il comma 1 dell’articolo 21 – Legge n. 69 del 18 giugno 2009 prevede l’obbligo, anche per i Comuni, di pubblicare sul portale istituzionale (sito web) una serie di dati statistici relativi al personale dipendente.
Come al solito noi ignoriamo tutto………………. -
diportista deluso
San Teodoro e Budoni, paesi da sempre più avanti di noi, possessori felici di porti, coniugatori del felice binomio sviluppo – tutela, come piace a tanti di noi, per una volta sono arrivati in ritardo. Si sono beccati l’alluvione dopo di noi.
Cosa si può dire?
Che dite, che dite? -
Berndt
Cari amici,
passano per la stampa in questi giorni varie proposte per far ripartire l’economia nostrana.
Qui si parla di boe di porto, ma là si parla di casinò (ma noi abitanti dell’isola non siamo già abbastanza spennati?) e adesso anche di CAMPI DA GOLF.
E tacito che i nostri imprenditori turistici ne siano contenti di questa proposta, ma secondo me ci sarebbero certe osservazioni da fare, comunque.
Personalmente non è che me ne freghi più di tanto ma conosco TANTI diportisti e velisti ed esattamente 2 (due) golfisti. Poi, a prescindere dal ‘consumo di terreno’ credo che anche il consumo d’acqua sia non poco problematico (per un campo 18 buchi in centro europa ci vogliono in estate attualmente sui 35.000 m3 (ovvero 35 000 000 litri di acqua, fonte Wikipedia), ma questo in centro europa, non in sardegna dove il periodo irriguo è ben più lungo …
Posti di lavoro: quante persone ci vogliono per mantenere un campo da golf? Secondo me tre o quattro possono bastare, di meno ancora se integrati nel personale di una struttura ricevente alberghiera, così gli oroseiini potranno fare i ‘raccattapalle’ …
Cordialtà, Berndt -
?
suggerisco al gestore di di questo blog di fare un post e si discuta perché in baronia da un po di tempo esiste un doppione e non ci il capisco il motivo che gusto ha il blog non solo baronia che marco ha normato quindi non pubblicando questo mio commento vi chiedo che gusto c’è di fare la concorrenza al blog valle cedrino copiando e incollando gli articoli…
o e forse meglio scrivere… contento lui!!!
-
Bewolf
Caro ?,
non ci sono doppioni, per primo. Uno è di Orosei, questo, uno di Galtellì + Orosei e uno che cerca di spaziare nei cinque comuni, Marco.
Ci sono anche diverse impostazioni: Valle lancia, Marco risponde anche in prima persona, qui non c’è intervento diretto di chi gestisce.
Che le nostre informazioni le prendiamo dagli stessi mezzi a disposizione di tutti non è strano, comunque ognuno di noi cerca di differenziarsi dagli altri due.
Altro punto: credo che la Tua domanda, con rispetto, non riuscirebbe scatenare un dibattito o uno scambio di opinioni.
Ma su questo si può discutere anche qua, e se vuoi dare l’inizio, prego, accomodati, lo spazio c’è.
Bewolf -
?
grazie Bewolf,
una precisazione niente di personale su marco, nessuna difesa d’ufficio per gli altri.
Io la stessa domanda lo fatta sul blog di marco, lui non risponde anzi lo norma ecco la mia
curiosità mentre parlare discutere e litigare sui soliti argomenti di interesse ai baroniesi
tutto va bene anzi aiuta mentre non capisco essere ripetitivi e copiare lo stesso argomento,
fornendo la stessa notizia si rischia di annoiare non tanto i lettori ma i commentatori,
insomma una disaffezione e molto piu stimolante nell’articolazione dei commenti fare dei
riferimenti a questo o quel giornale o blog che sia, spero di essermi spiegato/a
-
Bewolf
Caro ?,
capisco perfettamente Tuo stato d’animo, però tieni conto, e questa è a nostra difesa, che i problemi interessanti tutti ovviamente vengono ripresi da tutti; vedi la stampa nazionale che da destra a sinistra, clericale inclusa, riporta quando Bossi lascia un ‘truddiu’.
Come Ti dicevo, l’amico Marco ha deciso come amministratore del blog di ‘moderare’ i commenti e questa è una decisione personale la quale fu parecchio sofferta. Come ‘admin’ si corre certi pericoli e capisco chiunque voglia limitarli. Al proposito Ti propongo seguire la storia di un blog su ‘Facebook’ che in questi giorni sta emergendo in una maniera assai discutibile (e la quale non mi permetto di valutare ancora). Ma sono sicuro che chi ha messo questa roba in ‘facebook’ non si è reso minimamente conto di NON fare un favore al popolo dei blogger.
Certo, anche noi vediamo che la frequenza dei nostri lettori varia, ma questo dipende da vari fattori. Non credo che si tratti di semplice disaffezione, qui da noi penso che questo sia dovuto più che altro alla funzione di ‘valvola di sfogo’ che un blog può avere e che in questo frangente non è tanto necessario; forse questo sotto le elezioni cambierà, però
.
Un’ultima osservazione: penso che qui l’informatizzazione, o meglio, la diffusione di internet e la sua accettazione come mezzo di espressione individuale non sia ancora molto capillare, insomma, che ci sia spazio per crescere.
Bewolf
P.S. Non avevo accennato al blog di ‘Maralai’. Non lo sto seguendo con accanimento perché va molto ‘fuori’, ma vedi che anche lui viaggia tranquillamente, avendo tra di noi l’impostazione più ‘nazionale’.
Non avevo nemmeno accennato al blog del PD Orosei il quale, ovviamente, ha il peso su notizie del tutto ’speciale’ …
P.P.S. Un’ultima cosa personale, ancora: ci vuole anche tempo, e perciò abbiamo sempre invitato tutti a contribuire … insomma, è difficile servire sempre la ‘pappa pronta’
. Buona giornata
-
-
bewolf
Cosa sappiamo del ‘piano casa’?
per chi vorrebbe approfondire lancio il seguente link (da tiscali.it) ovviamente esclusivamente come base per eventuali osservazioni:
http://notizie.tiscali.it/articoli/salzano/09/09/piano_casa_salzano_234.html
Credo che valga la pena pensarci su un’attimo, soprattutto considerando che ci viene presentato come rimedio quasi miracoloso …
Bewolf
-
bewolf
Grazie, Ugo, il Tuo decisionalismo conforta …
Da Tiscali.it, oggi:
Nucleare, sette Regioni ricorrono alla Consulta: violate le nostre funzioni
…
In bilico Sardegna e Veneto – Tra queste la Sardegna, dove l’esponente dell’Idv, Federico Palomba, dalle pagine de La Nuova Sardegna, incalza il governatore Ugo Cappellacci (che a suo tempo promise “dovranno passare sul mio corpo”) ad aderire al ricorso e far valere così la specificità regionale che dà all’amministrazione “competenza esclusiva in termini di urbanistica, igiene, sanità pubblica e ambiente”.
…
Bewolf
-
saverio
Tranquillo Bewolf, vedrai che Silvio accontenterà Ugo: in Sardegna nessuna centrale nucleare, solo le scorie radioattive. A Nuraxi Figus..così corrutos e fustigatos
saverio -
SONOIO
GRAZIE UGO PER IL TUO IMPEGNO CONTRO IL NUCLEARE IN SARDEGNA
nelle undici regioni citate qui di seguito non c’è la Sardegna, quindi ce la prendiamo… la centrale nucleare?
Tratto da news di tiscali
Nucleare, undici Regioni presentano il ricorso contro il governo. “Prima vittoria del fronte ambientalista”di Antonella LoiSi profila un duro scontro istituzionale tra le regioni e il governo in materia di energia nucleare. Se il ministro per le Attività produttive, Claudio Scajola, ha commentato la notizia del ricorso contro la legge 99/2009 come “un’arma a doppio taglio” perché dal responso della Corte costituzionale potrebbe uscire una “legittimazione ancora più ampia”, i territori vanno avanti compatti. Sono 11 ad oggi le regioni che hanno messo il proprio sigillo sul ricorso contro la violazione delle competenze concorrenti in materia energetica.Il fronte del no – Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria, equivalenti al 56% del territorio nazionale, sono decise a far valere la propria indisponibilità ad ospitare centrali nucleari o siti di stoccaggio di scorie radioattive. Ma non è tutto: a queste va ad aggiungersi la Sardegna, che ha approvato un Odg che impegna la giunta ad attivarsi per contrastare eventuali iniziative governative volte a realizzare reattori nucleari sull’Isola, e il Veneto che, per bocca del suo presidente, si è detto indisponibile. Non si dimentichi poi la Sicilia che ha annunciato un ricorso, ancora non presentato, e comunque un referendum consultivo fra la popolazione
-
piskatore
Accidenti oh!
-
piskatore
he.. caaro mio anche se in ritardo ..ci siamo pure n0oi
-
-
bewolf
Pag. 39 dell’Unione, notizia ottima
Sottotitolo:
Un’unico impianto di depurazione pronto prima dell’estate
NEO: ovviamente non si parla di Orosei bensì di Arzachena. Domanda: ma i loro guai erano iniziati prima dei nostri, visto che hanno l’appalto già fatto (in quattro e quattr’otto)? E se si, quando? Così potremo farci un idea sulla tempistica …
Bewolf
-
bewolf
Vero o veramente falso? Qualche commento ci sta, o no?
Vero o Falso? IL MONOLOGO DI “PORTA A PORTA” * 18.09.2009 Martedì 15 settembre il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è stato ospite di Bruno Vespa a “Porta a porta” in una edizione speciale della trasmissione dedicata alla consegna delle prime case nelle zone terremotate abruzzesi. Nel suo discorso, praticamente un soliloquio, Berlusconi ha citato numerosi dati sulla politica del governo. Quali veri e quali falsi? AMMORTIZZATORI SOCIALI (vai a video) Silvio Berlusconi: “Abbiamo fatto molte misure anti crisi, ne cito una per tutte, 34 miliardi di euro per gli ammortizzatori sociali, per garantire chiunque perda un posto di lavoro di essere aiutato dallo stato…Noi abbiamo dato l’esempio, perché prima e meglio degli altri abbiamo esteso, questo aiuto, questa assistenza dello stato, a tutte le categorie, anche agli artigiani, che non l’avevano, anche ai commercianti che non l’avevano. Il tutto senza aumentare l’imposizione fiscale, senza mettere una tassa in più o un aumento di tassa in più.” Falso. Considerando la tavola III.2 dell’ultimo Dpef (vedi tabella allegata) alla voce “Misure volte a migliorare il funzionamento del lavoro” vediamo che le risorse stanziate per il quadriennio 2008-2011 per “estendere questa assistenza dello Stato” ammontano a 7,2 miliardi di euro. A questi vanno sommati gli 8 miliardi di interventi a favore dell’occupazione previsti (ma solo in parte stanziati) dall’accordo Stato-Regioni per il biennio 2009-2010. In base all’accordo lo Stato concorre per 5,35 miliardi (1,35 derivanti dalla Finanziaria 2009 e 4 miliardi dal Fas – Fondo per le aree sottoutilizzate). Le Regioni concorrono per 2,65 miliardi provenienti dall’Fse – Fondo Sociale europeo. Anche sommando queste cifre, il totale spalmato su 4 anni, risulterebbe essere 15,2 miliardi, molti meno dei 34 miliardi di euro cui ha fatto riferimento Berlusconi. Tra l’altro dei 5,35 miliardi per ammortizzatori in deroga attribuiti allo Stato dall’accordo Stato-Regioni, fino a questo momento, sono stati versati solo 825 milioni (151 con il dm 19 febbraio 2009 e 674 ml con il dm 7 luglio 2009). Silvio Berlusconi: “Per quanto riguarda le persone che perderanno il lavoro, vale la stessa situazione di quelli che l’hanno già perso. Abbiamo destinato agli ammortizzatori sociali, una cifra importante, ve la ricordo, 34 miliardi di euro.” Forse in questo caso il Presidente del Consiglio fa riferimento anche alle risorse ordinarie degli ammortizzatori, quindi non più alle misure di estensione della copertura degli stessi. Ma anche se questa è l’interpretazione di ciò che ha detta, il dato è falso. La spesa stimata per il 2009 per gli interventi “ordinari” (non in deroga-proroga degli stessi) di cigo e cigs, mobilità, indennità di disoccupazione è pari a 20 miliardi. Questa spesa sta a fronte di versamenti in capo a lavoratori e aziende che vengono gestiti ed erogati dall’Inps. Il relativo sistema assicurativo-mutualistico – che configura il diritto a determinate prestazioni – può comportare problemi di cassa – come senz’altro quest’anno – di cui lo Stato si deve far carico, così come del resto, negli anni di congiuntura positiva, si sono determinate eccedenze utilizzate ad altri scopi. Anche metodologicamente è dunque scorretto sommare la spesa dovuta per gli ammortizzatori ordinari con le risorse stanziate, a valere sulla fiscalità generale, per incrementare i livelli di tutela e la platea delle persone interessate. RISPETTARE GLI IMPEGNI ( vai a video) Silvio Berlusconi: “Con me è cambiato tutto, ho detto primo con chi mi sarei alleato, secondo qual era il programma di governo che ci si impegnava a realizzare, il programma che ho sempre portato a termine, terzo chi era il presidente del consiglio”. Falso. Prendiamo alcuni punti del “Contratto con gli italiani” firmato da Silvio Berlusconi nel 2001 durante la stessa trasmissione Porta a Porta. 1 – Riforma fiscale Abbattimento della pressione fiscale: * con l’esenzione totale dei redditi fino a 22 milioni di lire annui; * con la riduzione al 23% per i redditi fino a 200 milioni di lire annui; * con la riduzione al 33% per i redditi sopra i 200 milioni di lire annui; con l’abolizione della tassa di successione e della tassa sulle donazioni. Durante il mandato del Governo Berlusconi, le due aliquote non sono state introdotte, mentre le tasse sulle successioni e sulle donazioni sono state effettivamente abolite anche per i redditi oltre i 350 milioni di lire. 2 – Lavoro Dimezzamento dell’attuale tasso di disoccupazione, con la creazione di almeno 1 milione e mezzo di posti di lavoro. L’obiettivo del dimezzamento non è stato raggiunto. Secondo l’Eurostat al gennaio 2001 il tasso di disoccupazione era il 9,9% (il dimezzamento avrebbe richiesto di scendere quindi al 4,95%); cinque anni dopo, nel 2006 era sceso al 7,1%, il minimo storico secondo l’ISTAT, ma comunque al di sopra del 4,95%. 3 – Pensioni Innalzamento delle pensioni minime ad almeno 1 milione al mese» (cifra espressa nelle vecchie Lire, ovvero 516 Euro). Nel 2006, si può stimare, con l’indagine dello stesso anno della Banca d’Italia sui bilanci delle famiglie, che vi fossero ancora 4,4 milioni di persone con pensione inferiore ai 550 euro. 4 – Criminalità L’introduzione del poliziotto, carabiniere o vigile di quartiere nelle città col risultato di una forte riduzione del numero dei reati rispetto agli attuali 3 milioni Nel 2001, in base ai conti dell’Istat, il numero dei reati non era di 3 milioni ma di 2.163.826. In totale dal 2001 l 2005 (l’Istat non fornisce i dati per il 2006) sono aumentati del 26,2%, registrando nel 2005, 2.731.129 reati. DEBITO PUBBLICO (vai a video) Silvio Berlusconi: “Il debito pubblico italiano è il 106% del PIL. Il debito privato delle famiglie italiane è soltanto il 34% del debito. L’Italia è al 106%, la Francia è al 49, la Germania è al 63%, l’Inghilterra è al 100%”. Falso per quanto riguarda il debito pubblico dei paesi europei come si può vedere dalla tabella seguente con i dati forniti dall’Eurostat. General government debt/GDP (2008) EUROSTAT Italy 105,8 Germany 65,9 France 68,1 UK 52 Fonte: Eurostat Short description: EU definition: the general government sector comprises the subsectors of central government, state government, local government and social security funds. GDP used as a denominator is the gross domestic product at current market prices. Debt is valued at nominal (face) value, and foreign currency debt is converted into national currency using end-year market exchange rates (though special rules apply to contracts). The national data for the general government sector are consolidated between the sub-sectors. Basic data are expressed in national currency, converted into euro using end-year exchange rates for the euro provided by the European Central Bank. Vero, invece, che il debito private delle famiglie italiane, in rapporto al Pil si aggira intorno al 34,2%, per un ammontare totale di 524 miliardi di euro (Fonte: Cgia di Mestre) PRODUZIONE INDUSTRIALE (vai a video) Silvio Berlusconi: “L’industria italiana sta rispondendo meglio di qualsiasi altro paese”. Falso. Gli ultimi dati dell’Eurostat (14 settembre 2009) mostrano che l’Italia si trova al settimo posto nella crescita della produzione industriale. Industrial Production – monthly varioation % change compared with previous month* CALCOLO (vai al video) Silvio Berlusconi: “Intanto vorrei ricordare che nel passato, prendiamo ad esempio le risorse impiegate in Irpinia, sono state ben 60 miliardi di vecchie lire, quindi 30 miliardi di euro attuali, e come ricordato paghiamo ancora una accisa di 75 lire, quindi non ci sono dubbi…” Bruno Vespa: “Forse 3 miliardi di euro, presidente” Silvio Berlusconi: “No! 60 miliardi di lire sono..” Bruno Vespa: “3 miliardi di euro.” Silvio Berlusconi: “Nooo, no, 3 miliardi di euro sono 6.000 miliardi di lire, sono 30 miliardi di lire, 60 miliardi di euro. Quindi, credo che i miliardi che sono stati dati all’Irpinia saranno i miliardi che saranno dati all’Aquila per le necessità di ricostruzione del patrimonio artistico.” Falso per entrambi. Lasciamo ai lettori i calcoli. * A cura di Davide Baldi e Ludovico Poggi
Quanto sopra è preso dal sito: http://www.lavoce.info/articoli/pagina1001287.html dove poi si possono vedere anche le tabelline (le quali evidentemente a molti creano ancora problemi
).Bewolf
-
saverio
Stimatissimo Bewolf, scusa ma stavolta devo muoverti una lieve critica: ma c’era bisogno di farci leggere questo lenzuolo di berlusconate per sapere che con le frottole il nostro presdelcons ci ha fatto una fortuna e governa da anni? Piuttosto è stato sconfortante nella stessa trasmissione (e anche ieri a Ballarò) constatare attraverso i sondaggi resi da due differenti istituti come il gradimento di Berlusconi tra gli italiani, nonostante tutto qaunto accaduto e detto negli ultimi mesi su di lui dal caso Mills(Berlusconi riconosciuto corrutore da un Trubunale italiano) alle puttana/te varie, praticamente non sia sceso. Lo sconcertante (e pericoloso) è questo e ancora più allarmente (almeno dal mio punto di vista) e che l’unica chance per metterlo fuori gioco nel berve e medio termine sembra quella di fare il tifo per l’accoppiata Fini Casini (magari con qualche cardinale e Rutelli di contorno). Come dire da un regime cialtronesco e racapriciante ma ancora evidente ad un altro forse più subdolo e dunque più pericoloso .
Che qualcuno ce la mandi buona.
Saverio -
ercole
Ma volete tirare su le sorti di questo blog ancora con queste notizie e queste discussioni ?
-
Robot
C’é ansia da prestazione?
- missa tanto di siii!!!
- voler governare è una prestazione.
- è perché mai si governa il paese !!! – chi se ne frega della città!!!
- QUESTO BLOG MORIRà???
- e perchè mai ?
- èste senza Parole
-
freedom
Per Ercole.
Si, basta che vai a giocare altrove.
freedom. -
Berndt
Caro Ercole,
visto che hai le spalle già così cariche, non caricarTi anche le pesanti sorti di questo blog …
Comunque cari saluti, Berndt -
Elettore
Freedom restituisci immediatamente il pallone a Ercole, altrimenti non potrà andare a giocare altrove, non vorrei che si appresti a compiere un’altra fatica… così fa tredici
-
mermes
mi sa che questo ercole è un poveraccio.
-
saverio
x mermes e freedom. Si vabbè sulle improbe fatiche di Ercole…ma le vostre considerazioni sulle mie domande? o le ritenete futili e inopportune?
Statemi bene comunque
Saverio -
freedom
Saverio,
voglio rispondere alla tua domanda anche se la mia ultima che ho posto a te gira ancora in aria (sai qual’è).
Tu fai fondamentalmente tre affermazioni e, in parte per il gusto della discussione, vorrei confutarle in toto per rimanere al gioco del vero o falso lanciato nel post.
Non credo assolutamente vero che, sebbene una buona fetta di questo paese tragga un apparente giovamento dalle sputtanate del pdc, il suo consenso non stia subendo una forte erosione. Anzi, nell’ultimo periodo le martellate al suo sistema stanno arrivando dall’interno. E’ vero invece che gli pseudosondaggi addomesticati vogliono far credere il contrario.
Non penso che l’alternativa da te proposta sia l’unica o, piuttosto, che la stessa possa essere “autosufficiente”. L’accoppiata da te citata nulla potrebbe contro gli irriducibili berlusconiani da una parte e la sinistra dall’altra (anche se alleggerita delle sue frange estreme). E’ vero invece che l’accoppiata Fini-Casini sia l’unica, da quella parte, in grado di far vaccillare il trono dell’imperatore e ritengo che sarebbe comunque una grande cosa.
La tua ultima asserzione sul passaggio dalla padella alla brace non lo condivido in quanto è palese in Italia che la battaglia politica, dopo la discesa in campo di ber., non si combatte più sul terreno delle idee ma su quello delle figurine. Sono convinto che qualsiasi cosa sia meglio della situazione attuale per poter ritornare a discutere di cose serie, di ciò che urgentemente serve in questo paese e non delle “ca…te” con le quali vengono artatamente inquinate le nostre menti per evitare proprio di pensare al nulla che questi stanno facendo da troppi anni.
Per sintetizzare, a mio parere ci sono oggi in Italia due uomini politici (per modo di dire) pericolosi (b & b), che basano la loro politica sul plebiscito ed i proclami (e propio per questo governano). Prima vengono allontanati meglio sarà.
freedom -
saverio
caro Freedom ti sono grato per il commento (che a mia volta ricommento di sotto) ma prima due precisazioni. Prima: forse mi sono perso qualche passaggio ma dunqnue ti invito a riformualre la domanda che rimane sospesa in aria perchè onestamente non me la ricordo. Seconda: nel chiedere un vostro commento ho sbagliato post, infatti mi riferivo alle domande-provocazione inserite da me in “Ho osservato”.
Ora comunque sinteticamente entro nel tuo commento. Che i sondaggi possano essere addomesticati non v’è dubbio ma quello che mi ha sconcertato è che sia quelli edotti dal programma di Vespa che quelli di Floris su Ballarò non si discostavano di molto e comunque Berlusconi continua a viaggiare su un gradiemento personale superiore al 50% e il suo governo anche oltre. Di certo non gode del mio, ma questa è un’altra storia, e purtroppo non fa statistica. Sugli attacchi interni al centrodestra ci andrei invece più cauto. L’obiettivo conclamato di gente come Fini e Casini non è di ispirazione “seminarista” ma di affrettare la fine fisiologica del berlusconismo e di spartisri poi il potere magari con l’appgggio di grandi e potenti fasce clericali e poteri occulti. Ora tu pensi che questa sarà in ogni caso un situazione migliore dell’attuale: ebbene permettimi di dubitarne, anche perchè il nemico dalla faccia buona è sempre quello più pericoloso. In attesa che dall’altra sponda poltica italiana giunga un segnale di vita (ogni riferimento alla sinistra è assolutamente non casuale) ti auguro un buon pomeriggio sperando che almeno il Cagliari ci dia qualche soddisfazione.
Saverio -
Francesca by ....
freedom. E adesso basta con le allusioni, fuori la domanda
-
-
bewolf
Ho osservato
che si stava parlando anche di altri blog della nostra zona. Una critica che arriva, è sicuramente quella che noi non lanciamo ogni giorno un tema nuovo.
Però è alquanto difficile trovare ogni giorno qualcosa di abbastanza interessante che, poi, possa anche ’scatenare’ la Vostra partecipazione. E, come qualcuno ha osservato, di certi personaggi siamo talmente ‘inflazionati’, che addirittura causano crampi allo stomaco se solo vengono citati qua
.Comunque, admin ed io come ‘co’ siamo APERTI per ogni proposta che arrivasse qui. E in questo contesto Vi chiederei solo di seguire le regole della buona comunicazione, come quasi sempre (avrete osservato che non abbiamo mai dovuto ‘censurare’ interventi, e ne siamo orgogliosi).
Grazie, Bewolf
-
Robot
-Volete un argomento?
eccovelo
Un po’ d’aria fresca!!!
-con calma…
-serie siano le risposte.Stavo seguendo una trasmissione di medicina ed una ginecologa parlava di ”ansia da prestazione”. Il mio pro-nipotino che era con me a preparare una macedonia con dei frutti di plastica mi ha chiesto:
-“Zio cosa significa ansia da prestazione?”.
Solitamente rispondo correttamente a tutte le domande che mi fa perché ci tengo a che cresca senza condizionamenti, ma a quella domanda mi sono trovato in difficoltà e gli ho risposto che con quelle parole s’intende la preoccupazione che ti prende quando presti un libro o un giocattolo a qualcuno e non vedi l’ora che l’amico te lo restituisca.
Pensavo d’essermela cavata bene quando Gianluca mi ha posto una seconda domanda: —-“Scusami zio, e c’è bisogno di andare dal dottore per una cosa da così poco?”.
Ho cambiato canale e mi sono sintonizzato su Gulp dove trasmettono solo cartoni animati.
- “Zio perché non rispondi alle mie domande?”. “Evidentemente quel signore aveva prestato il libro al dottore”.
Finalmente Gianluca tace e non approfondisce la questione.
Torna dal lavoro mio nipote, il papà di Gianluca, per riprendersi il bambino.Il suo respiro è affannoso per la corsa fatta.
-“Papà che cos’è l’ansia da prestazione?”. Mio nipote mi guarda e mi fa:
-“Ma tu cosa insegni a mio figlio?”.Io resto incerto tra l’irritato e il corrucciato. Gianluca chiarisce:
- “Papà quando tu sei andato dal dottore, sei andato per farti restituire un libro?”.-“No, sono andato per il mal di schiena”.
Da quel giorno mio nipote non porta più Gianluca a casa mia.
-Si vede che Gianluca è diventato grande.
-Posso assicurarvi che vedere Gulp da solo non c’è gusto,
la macedonia con la frutta fresca invece è gustosa. -
saverio
Mi sembra di aver letto in qualche commento che questo blog è più incline a parlare di poltica, argomento meno commerciale della della “spicciola cronaca locale” e per questo meno commentato di altri. Ebbene provo a porre qualche domanda di “spicciola politca locale”. Chissà che il mix non funzioni.
Prima domnada. QUANTO E’ FORTE (SINCERO)E LONGEVO L’ASSE DELOGU-MULA?
Seconda domanda. PUO’ PERMETTERSI MULA DI NON CANDIDARE E MAGARI FARE ELEGGERE (O QUANTO MENO FARGLI OTTENERE UN RISULTATO DI RILEVO) UN SUO CANDIDATO ALLE PROSSIME ELEZIONI PROVINCIALI?
Terza domanda:CHE COSA FARANNO (O COSA DOVREBBERO FARE) EX DS E SORIANI ALLE PROSSIME PROVINCIALI E IN PROSPETTIVA TRA UN ANNO E MEZZO ALLE COMUNALI?
Ultima domanda: SENTITE ANCHE VOI SEMPRE PIU FORTE IL SENTORE DI UN GRANDE CENTRO PRONTO A RIMETTERE PREPOTENTEMENTE LE MANI SULLA CITTA’ (o paese fatte voi)?
Parafrasando ….la domanda è lecita, le risposte datele voi!
Cordialmente Saverio -
lettore
…saverio….
-
Berndt
Ma, spunto di riflessione potrebbe essere ‘il bene’ del paese; mi spiego: quando si fece la grande coalizione in Germania qualche anno fa, conditio sine qua non fu la non-candidatura del ex-cancelliere Schroeder richiesta dalla formazione politica della Merkel e colleghi. Si fece così, Schroeder ‘accettò’ la richiesta a mollare e la Germania riucì a tamponare abbastanza bene la crisi (allora spt. interna per motivi della rete sociale assistenziale).
Alla Tua prima: ma quanto è forte l’attuale ‘maggioranza’?,
2 e 3 boh,
4: come hai posto la domanda mi sembra abbastanza tendenziosa
.
Perché? ‘grande centro (non dici che per forze dovrebbe rispecchiare la maggioranza della popolazione), prepotentemente’ e ‘mettere le mani sulla città (non gestirla nel rispetto della maggioranza della popolazione bensì negli interessi propri) …
Forse, il cittadino oroseino dovrebbe iniziare finalmente pensare a quello che vorrebbe vedere qui dopodomani e togliersi il brutto vizio del ‘promesso voto’ in cambio (spesso almeno) del calcio nei denti …
Cari saluti, Berndt@ Robot: personalmente Ti credevo più giovane … Perché non dite al bimbo che i bambini non si trovano sotto i cavoli? E anche quello della cicogna pare poco veritiero …
Cari saluti, Berndt -
piskatore
Il senso delle domande di Saverio è che spesso non tutte le ciambelle riescono col buco.
Il senso delle risposte di Berndt francamente non si capisce.
Ma forse è meglio così. -
saverio
Confesso di essere perplesso. Come è possibile che in un consiglio comunale dove ormai per due buche in strada volano epiteti offensivi tra un banco e l’altro e si rischia lo scontro fisico, una delibera con cui si chide lo sgravio dell’uso civico di tutti i terreni comunali viene approvata all’unanimità e praticamente senza discussione? E neanche dal pubblico (ancorchè scarso come succede da tempo) un accenno ad un intervento sul punto. Eppure si stava parlando di decine di contratti di compravendita di centinai di ettari di terreni pubblici diventati negli anni passati privati nononstante appunto “viziati” dal presupposto di uso civico. E soprattutto si stava parlando del futuro di quello che rimane del terreni comunali oroseini. Anche dei più pregiati. E’ indubbio che il buon senso civico dovrebbe mettere al sicuro i tesori di una comunità. Ma voglio sottolineare il “dovrebbe” in forma condizionale. Sgravare tutto il salto comunale e le zone costiere ancora pubbliche dallo status dell’uso civico da si al Comune la piena disponibilità del bene , ma la da soprattutto all’amministrazione che pro tempore lo governa. Fa bene q.q.m.f. a ricordare i tentativi di mettere le mani su Biderosa tentati qualche decennio fa da faccendieri forestieri ben accompagnati dalle immancabili guide indigene. Un precedente che potrebbe ripetersi e, nel caso la deliebra approvata l’altro ieri dal consiglio comunale venisse accettata dalla Regione, avrebbe ora tutte le credenziali per essere valutata dagli ammnistratori. Lo stesso potrebbe capitare per le centinaia di ettari ora in uso a poche persone per altri scopi che potrebbero chiederne l’affrancazione o l’alienazione. Sperando che il senso civico abbia vita lunga, vi invito comunque ad una riflessione: come mai questa tacita, unamime e bipartisan e rapida accondiscendenza del consiglio su un argomento così delicato?
saverio -
Berndt
Chi ci guadagna?
Cordiali saluti, Berndt -
saverio
Sgombro subito il campo dagli equivoci: non era e non è mia intenzione esternare parere contrario “a prescindere” al deliberato del consiglio comunale che chiede alla Regione di “cacellare” Orosei dal registro dei terreni isolani gravati da usi civici. Se come proverebbe la ricerca storico documentale fatta dal Comune di Orosei questo presupposto non sarebbe mai esistito sin dai tempi del marchesato d’Albis (baroni Guiso Manca) passando poi per il regio demanio sino allo statuto repubblicano, la richiesta non solo è legittima ma obbligata. Una tesi avvincente, non v’è dubbio, che proprio per questo avrebbe meritato una apposita e pubblicizata assemblea pubblica vista anche la delicatezza di un argomento che specie negli ultmi anni ha suscitato grande dibattito e anche roventi polemiche. La questione degli usi civici ha coinvolto (e coinvolge) infatti anche molti casi di abuso edilizio veri o presunti. In decine di verbali e di segnalazioni spedite alla Procura della Repubblica dalla Guardia Forestale l’uso civico di molti terreni è citato come causa o concausa del presunto illecito di abuso. Disscussa e licenziata così invece, con un oridnario punto di un normalisimo consiglio comuale, la questione suscita sicuramte perplessità. L’amico Berndt peraltro chiede con fare sibillino , ma correttamente, a chi giovi tale delibera. Ebbene la rispota è semplice: a tantissimi e in maniera bipartisan. Ad incominciare dal Comune, che come ha spiegato lo stesso sindaco Derosas rientrerebbe nella piena dipsonibilità del suo residuo patrimonio terriero, per passare a chi da tanti anni molti di quei terreni compresi nel famoso elenco degli usi civici ha acquistato e dove ha invesito milioni di euro realizzando alberghi, residence ville e intere lottizzazioni. Contratti che, rimanendo in vigore quel registro, sarebbero viziati di illegittimità e qundi nulli e suscettibili a revoca. Si può capire dunque che spada di Damocle rappresenti quel registro. Questo per il passato. Per il futuro si pongono altre questioni e apprendo con piacere dal presidnte della commissioe Puc Salvatore Dessena (leggendo altri blog) che il redigendo Puc contempla la massima tutela per Biderosa e altre zone di pregio. Bene, anche se le mie perplessità rimangono perchè fondate sulla temporaneità delle leggi. Solo qualche mese fa le norme emesse da Soru sembravano baluardi insormontabili a protezione del patrimonio ambientale della Sardegna. Ora non solo si propone di rivedere al rialzo le cubature all’interno della fascia dei 300 metri dal mare, ma tutto l’impianto del Ppr è messo seriamente in discussione. Le tutele insomma diventano un optzional elettorale.
Chiudo specificando che l’emendamento approvato dal collegato alla finanziaria regionale per gli usi civici prevede il loro sgravio solo in alcuni e determinati casi e dunque non è matematico che la delibera approvata all’unanimità dal consiglio comunale oroseino venga accettata dalla Regione.
Detto questo invito l’amico Tore Dessena a darsi una mossa e portare quanto prima il Puc in consiglio. Così, anche chi come me non l’ha potuto visonare in anteprima attraverso il famoso Cd pirata, avrà l’opportunità di farsene una opinione.
cordialmente saverio -
Berndt
Grazie Saverio.
Ti ringrazio per le Tue delucidazioni, le quali, secondo me, sono INDISPENSABILI in quanto sono convinto che la maggioranza della popolazione oroseiina non abbia bene presente il nocciolo. Inoltre, ahimè, all’ultimo consiglio non ci sono andato e, con le informazioni circolanti, francamente temo che pochi sappiano crearsi un’opinione ‘fondata’ (mi includo). Anch’io ho letto l’intervento di Dessena nell’altro blog ma devo ammettere che non mi sembrava tanto orientato ad informare i lettori quanto ’sparare ad alzo zero’ contro qualcuno. Sia.
Cari saluti e grazie ancora, Berndt -
cuGino
E ha fatto bene, sa lastima!
-
Berndt
Beh, ha ancora ca. due giorni per mantenere la SUA promessa di presentare il PUC per essere adottato … poi forse qualcuno sparerà a lui ad alzo zero …
Cari saluti, Berndt -
piskatore
Ma ite sezzis bombende? Sparare ad alzo zero? Ma non bos vrigonzatese?
Puzzi, ista chi mi fugo!
-
-
admin
“Ho chiesto a Cappellacci il porto”

L'On. Franco Mula
Il “fantasma del porto” fa la sua ricomparsa in aula alla ripresa dell’attività consiliare. Uno dei tre punti discussi venerdì (tutti richiesti dalla minoranze) era appunto la portualità di un paese che, unico in tutta la costa orientale, di porti non ne ha. Un grande sogno che sembrava sul punto di diventare realtà otto anni fa quando nelle casse del Comune arrivarono 12 milioni di Euro per la sua realizzazione. Ma il cantiere non partì e i fondi andarono a perenzione per essere poi riaffidati dalla Regione ad Orosei per la costruzione della circonvallazione. Rimangono però circa 700 mila euro per l’installazione al largo di un parco di boe telematiche e per la rimodulazione in ottica portuense dei due bracci a mare della peschiera di Avalè Su Petrosu da anni precariamente (e abusivamente) trasformati in approdo per un centinaio di piccoli natanti locali. Portualità sostenibile secondo la maggioranza, un progetto incapace di creare sviluppo turistico ed economico, invece, per la minoranza. Che ora rilancia, e con una mozione ha chiesto al Comune un preciso impegno politico e finanziario per realizzare un vero approdo turistico. “Ho chiesto a Cappellacci una grande opera per Orosei, il porto appunto – ha annunciato il neo consigliere regionale Franco Mula dai banchi dell’opposizione – Ed è quello che cercheremo di ottenere”.
La campagna elettorale per le amministrative della primavere 2011 insomma è già lanciata. Intorno al proclama dell’onorevole hanno fatto quadrato gli altri esponenti della minoranza Franco Tore Bua e Manuel Delogu, quest’ultimo sempre più impegnato nel problematico ruolo di esponente di punta dell’opposizione e uomo forte del PD locale, partito anche del sindaco Derosas. Questi dal canto suo ha liquidato la faccenda con un lapidario: “Se la Regione vuole fare un porto ad Orosei che lo finanzi. A noi sta bene”. E la mozione della minoranza, per ora, è rimasta alla fonda.
di Angelo Fontanesi (La Nuova Sardegna).
-
mermes
eh, magari…
-
pilosu masetu
admin, concordo con te,e
mi permetto di aggiungere, canalizazioni per le acque bianche, canali clatori, fognature,e…
sopratutto depuratori.
poi su portu diat essere una bella cosa.
onorevole mula rifletta bene cosa chiedere a ugo. -
Berndt
Caro Admin,
tutto quello (=carne) a cui hai accennato l’attuale amministrazione l’ha già messo sulla graticola, ma forse o è troppa carne o scarso fuoco … però è, a quanto pare, almeno secondo l’opuscolo mandatoci in casa (vedi l’altro thread al proposito), praticamente realizzato.E le altre, vedasi ‘pilosu maseto’, bisogna chiederle per eventualmente averle. Però, come ha evidenziato (anche se in altro contesto) qualcuno, vanno chieste a Cagliari, ahimè …
O facciamo come con il porto? … “Se la Regione vuole fare il depuratore ad Orosei che lo finanzi. A noi sta bene” … e pantalone nel frattempo aspetta …A quel punto possiamo tranquillamente anche iniziare a chiedere un porticciolo, visto i tempi biblici …
Cari saluti, Berndt -
ashara
admin, concordo in pieno. Non potremmo fare qualcosa noi internauti? tipo una lettera aperta al comune con allegata richiesta di trattare e risolvere alcune problematiche del paese che definire urgenti è un eufemismo, che hanno ricadute sul turismo ma prima di tutto sulla vita quotidiana di noi cittadini oroseini….
parlo di gestione rifiuti, depuratore, gestione spiagge….. -
freedom
Io ho la fortuna di considerarmi un ignorante consapevole e questo mi consente di fare domande stupide ai miei concittadini che sentono più di me l’odore della realtà oroseina. Io mi chiedo:
se stiamo uscendo da una stagione che ha palesato evidenti insufficienze igieniche per residenti e villeggianti (e non è la prima),
se abbiamo rubinetti dai quali sgorga una sostanza che abbavona non è, se gli escrementi che non finiscono in mare o nello stagno sgorgano indisturbati in qualche cortile del paese,
se abbiamo visto con quale leggerezza sono stati considerati gli alluvionati dell’anno scorso, se ci prendono per il sedere con le circonvallazioni tanto indispensabili quanto inesistenti e che per attraversare il paese d’estate bisogna portarsi i panini in macchina, se non ci sono soldi per impostare un valido servizio di sorveglianza contro gli sporcaccioni,
se si parla di eccessivo “carico antropico” e dunque di limitare gli accessi alle nostre spiagge,
se tutto questo è vero (e credo lo sia), è importante parlare di porto o ci sarebbe altro da fare, prima, anzi subito??
Saluti – freedom -
Berndt
Caro amico Free,
il punto ( non ci sono problemi in quanto le soluzioni esistono, eccome!
) è che per alcune questioni, almeno parzialmente, le competenze sono passate ad altre mani (a Cagliari) e i finanziamenti devono essere ‘richiesti’ a Cagliari in quanto devono essere erogati a Cagliari.
La parolina chiave a questo punto pare stia diventando ‘Cagliari’ per non dire la frase ‘ANDARE a Cagliari’ (completando: ‘e rompere le palle sino a quando i nostri politici regionali non fanno ciò che devono fare, cioè erogare le cifre necessarie!).
E qui è richiesta la ‘politica’ , non l’essere ‘politico’ bensì farlo (magari ’subito’?).
Come già scritto ritengo un porto un importantissimo strumento per la pianificazione economica del futuro del paese (e perché no, di selezione della ‘tipo’ di turista che arriva) e pertanto neanche una briciola meno importante di tutti gli altri punti da Te elencati.
E non dimentichiamo tutto il resto che non hai elencato…
Cari saluti e buona giornata, Berndt -
ozastru
per Berndt,
scusa la franchezza della domanda. Mi/ci spieghi quali sono gli elementi di vantaggio di avere un porto turistico ad Orosei? Perchè non una pista per aerei leggeri o il collegamento ad una linea ferrata? Proviamo a capire quali sono gli strumenti disponibili per capire cosa proporre (non chiedere o pretendere). Cordiali saluti Ozastru -
Anonimo
Buonasera,
trovo che l’argomento portualità a Orosei sia molto sentito …almeno in questo blog, almeno da una fetta che si interessa della politica locale. Addetti diretti e no!
L’attualità di un porto turistico è dettata dall’importanza che questo riveste in un ambito turistico costiero, ma è la stessa importanza che rivestirebbe un parco manutentato, in un ambiente turistico montano.
Esso sarebbe un’opera di completamento , un’opera pubblica con risvolti economici importanti e di immagine.
Non spetta a noi fare il business plan per definire le potenzialità economiche e di profitto future che porterà la sua gestione, (auspico ad una gestione mista pubblico/privato), esso è un’opera come una diga, una palestra , un palazzetto dello sport, potrebbe avere la stessa importanza di un circuito per go kart, una pista per moto da cross…etc.
Mi pare chiaro che in paese ci siano altre emergenze, depuratori, raccolta differenziata, piano urbanistico, etc. ma è chiaro che in un’ottica di programmazione di lungo periodo , nulla vieta di pensare a più cose contemporaneamente , diversamente avremo solo un sindaco, invece abbiamo sei assessori, ognuno con la propria delega. E un consigliere delegato senza portafoglio. -
mermes
Ozastru ha ragione!
-
Zarra
E’ la solita solfa del voler vedere nero. Dalla discussione in consiglio, se non hanno detto palle, è emerso che ci sono più di settecentomila euro per fare gli studi ed eventualmente avviare i lavori nell’ottica di riqualificare le attuali bocche a mare in chiave portuale. Ipotizzando la fattibilità di tale opera è possibile che possa essere risolto il problema in discussione con opere che hanno già creato il loro impatto ambientale senza andare a ‘crepare’ un altro pezzo della nostra costa. E allora aspetto fiducioso che i nostri amministratori compiano questa prima azione che valuta la situazione e da gli elementi utili alla scelta giusta, senza pregiudizi o schiamazzi di chi crede, senza averne la necessaria competenza, di avere la verità in tasca. In più noto che la minoranza tanto interessata al problema è la stessa che, mentre governava facendo i cavoli di pochi, ha visto siniscola, posada e dorgali iniziare, finire e ampliare il proprio porto. A buon intenditore …………
-
Berndt
@ Ozastru: nulla da chiedere scusa, assolutamente. Del resto ‘anonimo’ ha spiegato molto bene il concetto, non devo aggiungere nulla.
@ Mermes: Ozastru ha fatto una domanda
, non una constatazione.
@ Zarra: è inutile, evidentemente, che quello che è stato è stato. Non mi interessa se allora c’erano già quelli o quegli altri, del resto si tratta di VALUTAZIONE e PROGRAMMAZIONE, cioè è rivolto verso il futuro e non verso il latte versato.
Per quanto riguarda la così chiamata ‘riqualificazione’: secondo il mio (non tecnico) parere c’è ben poco da ‘qualificare’: quei bracci a mare sono stati fatti con scopo completamente diverso e ritengo impossibile farlo in maniera decente. Del resto avrei dei dubbi anche sulla fattibilità in termini di normativa. Ma sia, per capirci: una 500, anche se esce dalla stessa casa della Ferrari non sarà mai qualificabile come tale.
Parzialmente concordo: come dici Tu, aspettiamo fiduciosamente le risposte di chi la necessaria competenza ce l’ha, ma mi è parso capire che l’attuale amministrazione NON ha la benché minima intenzione di CHIEDERE e chi NON chiede NON ha risposte! E chi le chiede alle persone sbagliate le avrà ‘picche’.
@ Ozastru: perché me l’hai chiesto direttamente:
linea ferrata: le FS stanno cercando in tutti i modi di smantellare il sistema ferroviario in Sardegna. Stavano anche sopprimendo i traghetti ferroviari. Evidentemente le nostre ferrovie (che non siano AV) non rendono agli investitori (tra l’altro spesso unti dalla ‘politica’).
Aerostazione: un campo per ultraleggeri mi pare esserci vicino a Sas Mancas; per una struttura più ‘incisiva’ vedi un pochino la situazione di Fenosu e Tortolì, ambedue arrancando più o meno.
Porto: basta leggere i titoli dei giornali: creano posti di lavoro e a quanto pare rendono anche dopo, ci sono sicuramente più proprietari di barche che non di aerei e anche il più misero gommone in genere ha bisogno di un servizio (in genere a pagamento) con scivolo, o se più grande, il servizio (a pagamento) gru. Il rimessaggio e la manutenzione motori marini richiedono specialisti e forniscono, tra l’altro già adesso nelle condizioni precarie in cui si trovano i bracci a mare, posti di lavoro …
Non ultima. Mi pare che esista un’ordinanza silente di sgombero delle barche dai bracci nascosto in qualche cassetto di scrivania.
Cari saluti, Berndt -
saverio
“mi pare che esista un’ordinanza silente di sgombero delle barche dai bracci nascosto in qualche cassetto di scrivania”…Berndt ne sai sempre una più del diavolo!!!! Chissà chi ti passa queste informazioni che, ahimè sono vere e di dominio “quasi” pubblico da esattamente un anno.
Ma fregatene, se la Regione vuole, chiude un occhio anche su questo….
Cordialmente Saverio
P.s. andate a prendervi il gelato a Marina Piccola a Cagliari…anche senza barca..chissà che poi un porticciolo turistico non vi piaccia un tantino di più
sempre cordialmente Saverio -
mermes
cordialmente:
@Berndt; avevo notato che una domanda si differenzia da una constatazione. Ciò non toglie che, nel cretinismo imperante, si possa aver ragione da vendere anche facendo domande (caso escort docet…).
Se poi trattasi di domande retoriche (per intenderci, quelle ove è sottintesa la risposta) ancora meglio.
O no?
inoltre: qualcuno dei sapientoni vada a vedere cosa stanno facendo a porto pino a proposito di riqualificazione di bracci a mare “nati con scopi differenti”. Basta fare un giro in internet, su google.
Aggiungo: con il passato bisogna sempre fare i conti, la storia insegna, e ciò che siamo oggi è il prodotto di tutto ciò che è stato prima. È dura da accettare, ma è così, carissimi scrutatori del futuro.
-
saverio
x mermes. Curioso di capire cosa stanno facendo a Porto Pino e cosa ci fosse prima. Potresti dare un indirizzo più preciso su Google? ho provato a fare uan ricerca generica ma non ne ho cavato un ragno….dal porto
Saverio -
Anonimo
…….”con il passato bisogna sempre fare i conti, la storia insegna, e ciò che siamo oggi è il prodotto di tutto ciò che è stato prima”.
Se il prodotto è l’attuale maggioranza, abbiamo davvero sbagliato tutto!
-
ozastru
per anonimo, hai sbagliato se hai votato questa maggioranza convinto che avrebbe fatto cose opposte. Non hai sbagliato se li hai votati per quello che fanno o se hai votato altri. per consolarti, pensa come sarebbe stato più bello avere ancora Manuel Delogu sindaco.
-
-
Anonimo
li ho votati ma mi sono pentito.
Non vedo una classe dirigente futura profilarsi all’orizzonte.
Vedevo alcuni elementi della maggioranza che erano validi , nanni , derosas, porcu,camedda, e che si sono persi come smarriti.
Vedo nella minoranza elementi validi come tore bua e francotore bua , ma che non hanno armi per incidere.
Il sindaco, il prossimo sindaco dovrà di certo avere qualità finora mai viste. Via i bambini dalla politica , c’è bisogno di carattere. -
Berndt
Mermes carissimo,
“con il passato bisogna sempre fare i conti, la storia insegna, e ciò che siamo oggi è il prodotto di tutto ciò che è stato prima”
Allora: i conti non si fanno con il passato, il passato il conto ce l’ha già pronto, c’è poco da fare. La storia insegna, sì, ma per poterlo fare deve anche avere un bacino ricettivo in tal senso.E se sento un tale autoproclamarsi il migliore presdelcons degli ultimi 150 anni ecc. mi colpisce l’arroganza e, perché no, l’ottusità da vecchiaccio (che in fin dei conti è!). Meno male che Zapatero si è dimostrato Signore e non si è messo a sorridere (anzi, aveva un pochino l’espressione in faccia di uno che morde un limone…)
A parte di questo ritengo tutt’ora che non possiamo parlare di ‘maggioranza’ avendo loro avuto il 30 e rotti % dei voti, ma evidentemente anche quest’insegnamento cade sotto la voce della non – ricettività…
dai, sorridiamo anche senza il porto, ai ciclisti – nuotatori – podisti in fin dei conti effettivamente non serve: concentriamoci, piuttosto, sui servizi che si possono prestare: calzolai, meccanici di bici e stilisti per costumi di bagno …
Cari saluti, Berndt -
Berndt
@ Anonimo:
e non sottovalutiamo, per favore, all’interno della ‘maggioranza’ il ruolo comunque eccezionalmente pesante di Dessena …
Cari saluti, Berndt -
mermes
@Saverio: Hai ragione, non su google, ma su Google Earth: digita Porto Pino.
Ciao -
saverio
BREAKING NEWS
Gianni Vardeu è il primo segretario del Partito Democratico oroseino. E’ stato eletto questa sera durante la riunione della neo costituita assemblea cittadina del Pd. Nella stessa riunione sono stati eletti come vice segretari Manuel Delogu e Antonio Pala (prossimo candidato a marzo alla Provinciali per il Pd nel collegio di Orosei). La componente ex Margherita insomma ha fatto il pieno. La controparte, ex Ds, ha partecipato al voto con soli 5 dei 13 eletti.
Saverio -
SONOIO
per anonimo ma questo carattere lo porterebbe F.T.Bua! siamo apposto.
-
Anonimo
Bella responsabilità di partecipazione da parte dei 13 “delegati ” della lista di ginetto. a criticare!!!! 5 su 13. ma da chi siamo rappresentati??? e vi ho pure votato! a ghirare.
-
SONOIO
qualcuno può spigare come sono andate le cose all’elezione del furbacchione?
-
Mister Pollicino
Il dottore Berndt atteso all’altra stanza, ha una lunga fila d’attesa,
-
Berndt
Quale (poi Ti dico
)? -
Mister Pollicino
Dottore Berndt: la stanza? … da Valle
-
woman surprise
Fuori tema
sorpresa! mi sa che il consigliere franco tore bua era ben informato!
Si vedono (in questo momento) , i canali mediaset e altri 6 in più.
Non so se bisogna ringraziare lui o altri ma a me ciò che importa è che si vedano.
grazie. -
saverio
esatto, sintonizzarsi sul canale digitale 32: Canale 5, Italia 1, Rete 4 e altri canali tematici
-
Berndt
Scusate, questo da quando (perché io sono fermo a tre canali rai + 1 prova e quattro canali radio)? O meglio, su quale vetta è orientata la Vs. antenna?
Cari saluti, Berndt -
giro-lamo
ah, qui siete…
-
Robot
Seguo l’evolversi dei blog in Baronia, è abbastanza singolare che il dibattito si accenda di commenti solamente intorno al blog di Marco Camedda eppure su Valle del Cedrino si pubblicano gli stessi articoli, ancora più curioso è il comportamento dei webnauti su Orosei’s weblog, si riscontra un silenzio di alcuni giorni. Orbene ne deduco che molti commenti sono inventati di sana pianta, dedicando un’attenta lettura, nei particolari, nei tratti generali, risultano melassati, tutti improntati sul buonismo. Oltre a un vero copia incolla sugli articoli, altrettanta dedizione viene riscontrata sui commenti. Allora mi chiedo perché norma i commenti? Si osservi con attenzione una tacita accettazione del fatto compiuto. È importante capire perché lo si fa, tenendo conto, per quanto possibile, dei veri commentatori che sono invitati da richiami di conoscenza personale, ma poi perché? Forse farci credere di posseder la sensatezza Artificiale, creando così un’inventiva, un rapporto uomo-macchina, senza indicarci i possibili sviluppi.
-
freedom
Robot, va bene che hai un nick che è tutto un programma però il tuo post sembra scritto proprio da un alieno. Sarà perché sono un ignorante consapevole, e me ne vanto, ma non riesco a capire bene né l’oggetto né chi sia il reale destinatario delle tue parole. Non è che potresti essere più preciso (te lo chiede cortesemente uno che interviene nei tre blog citati -fortunatamente hi tralasciato il quarto).
Comunque caro robot ti saluto e ti faccio tanti auguri di sana crescita in quanto mi pare che sei stato costruito proprio oggi non avendo mai avuto il piacere di leggerti (a meno che, ed è probabile, tu non sia uno di quelli che ha il nick scritto sulle mutande e, cambiandole bisogna cambire anche la carta d’identità).
freedom. -
Berndt
Ciao ‘Robot’,
non conosco il quarto blog, ma per quei tre citati la vedo così (e su due intervengo):
Valle mi pare stia riportando fedelmente gli articoli e se attirano si risponde, per lo più dalle parti di Galtellì, Marco spesso ci aggiunge del suo agli spunti presi dalla stampa ed inoltre modera, cioè bacchetta chi esagera magari per forma e/o contenuto, qua forse si è più liberi e non c’è moderazione che limiti in qualsiasi maniera.
Per me sono tre forme di gestione di un blog completamente differenti, il che spiegherebbe da una parte una certa ‘uniformazione’ tra chi segue un blog piuttosto di un’altro e dall’altra è sicuramente anche una questione di gusti.
Che poi hai scritto in questo blog, ebbene, sì, siamo un pò meno attivi ma comunque parecchio letti, insomma, 115 000 contatti non sono pochi.
Purtroppo alcuni non hanno voluto più commentare qui, probabilmente perché offesi o perché si sono sentiti aggrediti, perché il nick non offriva abbastanza anonimato oppure perché semplicemente stanchi di sentire ribadire spesso le stesse cose, ma, essendo qui più orientato sulla politica locale, penso e spero che questo blog si ridesterà presto, magari prima delle prossime elezioni locali.
Cordialità, Berndt
P.S. ieri ho risintetizzato il decoder: praticamente era nel momento del TG4: appena è apparso il fido Emilio e dopo le sue prime dieci parole ho spento tutto e sono andato a leggere …
P.P.S. pare che il presdelcons abbia avuto un’ottima risposta dall’Auditel per quanto riguarda il grado di simpatia che evoca nella popolazione; forse dovrebbe cambiare istituto demografico per le sue inchieste inerenti la sua maestà … -
freedom
Caro Berndt, per la parte di mia conoscenza posso condividere la tua analisi. Effettivamente i 115.000 contatti di questo blog non sono pochi e vanno comunque commisurati con il numero di discussioni che l’amministratore sottopone alla nostra discussione. Questa non vuole essere una critica ma una semplice constatazione. Mi sembra naturale che se da ormai dieci giorni capeggia lo stesso post con la stessa foto, alla fine, come stiamo facendo ora, si parla d’altro e la partecipazione subisce una frenata. Gli altri due blog seguono più da vicino l’attualità denotando un impegno “di tempo” da parte dei gestori che è sicuramente diverso e che si traduce in una partecipazione più assidua. Ribadisco che questa non è una critica verso la quantità o la qualità del lavoro svolto da chi si assume l’onere di gestire un blog (cosa non semplice diversamente ognuno di noi ne avrebbe uno). Il bello è che ciascuno può scegliere liberamente di partecipare a quello che più gli piace oppure, come faccio io, a tutti e tre. In ognuno scrivo in modo diverso in quanto ritengo giusto rispettare chi ci ospita e le sue regole.
Concludo dicendo che ho il massimo rispetto per l’anonimato dei partecipanti e che anch’io non mi chiamo Giovanni Freedom, tuttavia trovo inaccettabili le sparate estemporanee condite da gravi accuse da parte di certi nick che durano lo spazio di due righe e poi scompaiono per riapparire con un’altra maschera.
P.S. Berndt, sul quarto ci siamo conosciuti la prima volta e se tutto va bene fra una decina di giorni ci conosceremo meglio.
Un saluto – freedom. -
piskatore
È vero, molti utenti se ne sono andati a causa degli insulti (gratuiti, pesanti e anonimi) che piovevano senza alcuna moderazione, altri invece per il casino scatenato dalle poesie mie, di patriota, e altri. Come dire: in palas anzenas satiras largas.
Salute -
pista pista abba isi e abba istas
Non è il post giusto , ma vorrei scrivere una cosa a cui penso da un decennio circa, e alla fine cercheremo di tornare sull’argomento iniziale.
Mi chiedo cosa impedisce alla amministrazione attuale che è contraria per principio a tutto e a tutti , soprattutto ai vecchi amministratori e alle vecchie amministrazioni, di poter progettare una piscina comunale.
Perchè non si pensa alla progettazione costruzione di una piscina comunale? Non più per me ormai, magari per i miei nipoti, io ho accantonato l’idea di potermici tuffare.
Non capisco, niente porto, niente piscina ….non è che sono allergici all’acqua? -
Robot
Ho scritto su questo blog, grazie della risposta;
Ho scritto lo stesso testo con una posta elettronica personale a Valle, (mi ha risposto);
Ho scritto a Marco, mai pubblicato;Noto vivamente che basta una provocazione e:
- si destano gli istiti primordiali;
- noto che non è importante l’argomento (!!!);
- intanto si scrive;
- ognuno per ciò che si rappresenta;sono una nuova via sperimentale.
.Posso scrivervi di Nuovo?
.O mi devo astenere?
-
giro-lamo
astieniti mentre scrivi di nuovo.
-
giro-lamo
A me questo blog mi piace, è togo.
Quello di Valle del Cedron è molto carino anche.
Quello di Camedda non lo prendo neppure in considerazione. -
Berndt
Caro Free,
ecco dove stava! Dato che non c’è più non l’ho preso in considerazione. Secondo me l’allora ‘Corte’ era eccezionale ma parlando con chi lo gestiva ho compreso benissimo le loro ragioni di farlo andare giù. Peccato, comunque.
Cari saluti e buona giornata, Berndt
P.S. riferito al Tuo P.S.: questa la prendo come una PROMESSA …
-
Jumpache
Caro Bernt,il quarto blog credo che Freedom si riferisse a Maralai.
Un saluto.
-
freedom
Un saluto a te Jumpache con la speranza che, tempo permettendo, ti possa affacciare più spesso in questi blog per dire la tua. Confermo le tue ultime parole.
freedom -
Robot
al doctor Berndt,
-mi viene detto che Valle è una ragazza-madre di Nuoro.
-scrive della Baronia,
-con autonoma stima!!!
-ma poi perchè? -
Berndt
Cari Jumpache e Free,
si, giusto, l’amico Mario, che colgo l’occasione di salutare cordialmente.
Vabbè, non ci vado spessissimo, visto che Vi sto già rompendo gli innominabili
di qua e di là …
Comunque concordo con Free: caro Jumpache, torna più spesso, ci davi bei spunti.@ Robot: questa domanda magari gliela potresti fare nel suo blog, forse risponderà …
del resto non vedo cosa ci sia di male nell’essere ragazza madre (anzi, vuol dire che forse ha avuto un partner più che sbagliato?) o di scrivere dalla Baronia, anzi; e nell’ambito dei blog è comunque una sfacettatura che arricchisce la varietà dei presenti e, Te lo garantisco, pareccjo stimata.
Cari saluti, Berndt -
lettore
io….non ho capito gli ultimi due commenti.
-
piskatore
Ho notato che nel blog Maralai non c’è più segnalato il blog del senatore Guzzanti. Come mai?
-
giro-lamo
Ma tu sei un Robot Windows o un Robot Linux? a me mi sembri Windows.
-
patriota
salve,
saluti caro jumpache e da un po che non ti facevi santire.
bentornato fra noi. -
freedom
Per Piskatore.
E’ ovvio che conosci la risposta come la conosciamo in molti. Sarebbe però più giusto chiedere direttamente a lui, non penso che ti censurerebbe per una semplice domanda, o no?
Un saluto – freedom. -
mermes
datu chi deo no apo muzere
e a inoche intro a colare ora
a bortas lu vaco a disora
e istasera lu vaco chin piaghere.pro salutare amicos e collegas
e in particolare a cussu merme e muscas
ringraziande de su tempus chi b’impreas
e in sa discussione ti garanto chin de buscasnarìa gai cuddu dizzu antigu
si sas pedhes vezzas mi torro a ghettare
e impare torrammus sas lodes a cantare
commente a calchiunu l’apo vidu.e tando ti assicuro caru meu
chi de nessunu si at a tennes… pena
currias largas ammus a sestare
ca tantu semmus in palas anzenae gai cussos chi sono a bucca prena
e donzi die da n de voccan una
non l’is tappammus sa vucca de arena
ma los dommammus chin d’un’aspra e una lena.como ca pro me est ora tarda
a bois s’azzudu pedo ibbia
a lisa, patriota, piskatore e perandria
de torrare chin sa satira beffarda. -
gigi
10° PORTO AL MONDO – UNA BELLA REALTA’ A POCHI KM DA NOI
RIVISTA INTERNAZIONALE “CLASS” SETTEMBRE 2009
LE 100 ECCELLENZE DEL 2009Scheda Tecnica
Superficie specchio acqueo protetto: oltre 78.000 mq
Diga di sopraflutto: 560 m
Diga di sottoflutto: 180 m
Profondità massima: 6,5 m
Pontili fissi: 2
Banchine: 7
Pontili galleggianti: 14
Totale posti barca: 800
Lunghezza massima imbarcazioni: 60 m
Tutti i posti barca sono forniti di acqua ed energia elettrica. L’impianto di carburante è aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 08:00 alle 20:00.
Tutta l’area portuale usufruisce di una copertura WI-FI Tiscali.
Il cantiere nautico presente nella Marina offre assistenza e rimessaggio tutto l’anno ad imbarcazioni fino a 20 m. – Tel. +39.0707978007All’interno del Marina è presente un centro servizi che ospita alcune attività commerciali, tra cui bar, ristorante, pizzeria, gelateria, edicola, tabacchi, farmacia, parafarmacia, centro estetico, Yacht club, ship chandler, lavanderia, supermarket, abbigliamento, abbigliamento sportivo, noleggio auto,noleggio bici scooter e gommoni, diving.
Durante la stagione estiva una navetta assicura i collegamenti col paese e con le più belle spiagge della zona con partenze da e per il porto ogni 20 minuti circa.
Marina di Villasimius
Il Marina di Villasimius è situato all’interno dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara , a ridosso dell’omonimo promontorio tra pregevoli e rinomate falcate sabbiose.
La sua posizione strategica per le rotte di grande navigazione era nota fin dal tempo dei Fenici, Cartaginesi e Romani, come dimostrano i numerosi siti e relitti presenti sui fondali circostanti, mete di interessanti escursioni subacquee.
L’ampia disponibilità di spiagge e calette e le splendide isole di Cavoli e Serpentara costituiscono una risorsa ambientale di raro pregio
PEQUOD
sollevatore per persone diversamente abili
Navimeteo 24 ore su 24 con aggiornamenti in tempo reale, tutta l’area del porto è costantemente videosorvegliata -
Berndt
“Se la Regione vuole fare un porto ad Orosei che venga pure”
Così o quasi disse il Sig. Sindaco durante il penultimo consiglio comunale … sì, era anche quello in cui fu annunciato che il PUC (+ o – PUL?) sarebbe stato reso ‘adottabile’ dal comune entro la mezzanotta di oggi …
Vabbene, probabilmente qualcosa non funziona…
Berndt
-
-
bewolf
Ma come, nessuno che abbia voglia di commentare?
Ieri sera, dopo oltre due mesi d’assenza dalla sala consigliare comunale si è svolto il primo consiglio comunale post – estate, con tre punti all’ordine del giorno (assai pesanti, credevo almeno io).
Speravo, personalmente, in una bella partecipazione (siamo ormai un pochino ‘viziati’ in tal senso’) ma …
Cordialità, Bewolf-
saverio
Bewolf sei troppo drastico. la riunione di consiglio di venerdì scorso è stata un’alta dimostrazione di pensiero e un profonda disquisizione dialettica. Ad incomiciare dalla filosofica dissertazione sul bicchiere a metà: è da intendersi per mezzo pieno o per mezzo vuoto? La maggioranza (vedasi punto sulla differenziata) lo ritine sicuramente pieno a metà, la minranza ainvece propende per la seconda ipotesi. Nessuno però che ci abbia spiegato come riempirlo per bene e tutto. ma in una seduta, forse, era troppo chiederlo. Attendiamo le prossime.
Passiamo al porto. be, non dirmi che non ti sei divertito. Ce n’è stato per tutti: dalle citazioni di Totò di Franco Tore Bua, ai proclami dell’onorevole Mula che promette “che penso mì” alla disarmante ricetta del sindaco Gino Derosas . Si, magari anche una fetta di culo….
Vabbè, intanto sappiamo già su cosa verterà la prossima campagna elettorale che è meno lontana di quanto dica il calendario.
Infine il Puc: ma di che ti lamenti caro Bewolf? Lo hai sentito Tore Dessena: è bello che pronto, a fine mese il grande Roggio ce lo snocciolerà con audiovisivi e colonna sonora in aula.
ah, è vero, poi bisognerà anche approvarlo ( anzi adottarlo, sennò Tore mi bacchetta!), ma per quello che c’è tempo…… così come per il Pul
Ad majora
Saverio-
saverio
mi è saltata la “miracolosa” ricetta del sindaco, eccola: Se la Regione vuole fare il porto ad Orosei che ci finanzi gli studi, il progetto e le opere. A noi va bene…. e poi il seguito…
saverio
-
-
berndt
Allora avevo capito tutto bene; e così muore la speranza d’aver capito male …
Comunque, critico (ovviamente NON propositivo!) come mi piace essere spesso, bisogna ammettere una cosa, piaccia o meno:
la questione ‘rifiuti’ poteva finire peggio, ma MOOOLTO peggio, il che NON vuol dire assolutamente che c’è NON ci sia ancora MOOOOLTO lavoro da farci sopra. Sennon’altro c’è adesso tutto l’inverno per (attenzione: bellissima parola quella che segue, quasi come ‘antropico’
) ‘implementare’ il servizio.
Bene, il famoso ‘porto’; io invece preferirei che chi l’altra sera ha assicurato che poteva morire anche senza il porto abbia ancora tutto il tempo per vedere per quale motivo altri comuni fanno il diavolo in quattro per averne uno (e se ci fosse il mare a Cortina d’Ampezzo, anche loro lo vorrebbero, anzi, l’avrebbero avuto già 50 anni fa) …
Ed il PUC? Ma il PUL non era cosa da inserire prima? E il VAS (che il ‘vasistas’ non c’entra un tubo!)?
Forse dovrebbe preoccupare che, come ho sentito, un membro della commissione non era al corrente circa la prossima adozione del PUC … il che potrebbe fare dedurre che la minoranza (e a quel punto anche la popolazione, I presume) ne sia completamente ignara (anche se il famoso cd ha girato parecchio).
Sì, le cose promettono un autunno movimentato; un ottimo proseguimento delle notti estive, insomma …
Cari saluti, Berndt -
giova
mi è piaciuto molto il modo con cui ha trattato l’argomento porto il consigliere Franco tore Bua ,che ho già sentito in altre occasioni parlare di portualità, se non altro si fa capire quando parla. Mentre invece forse si è spinto un poco troppo avanti Franco Mula.
Le proposte che ha fatto Bua sono valide anche se secondo me sono un ripiego. Ma si vede che questa amministrazione non vuole proprio il porto ma vuole quelle boe telematiche non serviranno a niente. -
Zarra
Raccolta differenziata: bello vedere che ora anche la minoranza, che poteva farlo da tempo senza pagare per anni sanzioni spropositate, si interessa al servizio e diventa ipersensibile alla sporcizia nel territorio.
Porto turistico: ma l’onorevole che dice di poter pretendere al pres. cappellacci il porto, non è lo stesso che da vice sindaco e ass. all’urbanistica con 12 milioni in cassa ha ha sputtanato una legislatura da dimenticare senza fare mezzo passo in avanti?
PUC: ma non è un pò curioso che la minoranza pretenda un nuovo puc in due anni quando in quattro legislature che li ha visti avvicendarsi non hanno fatto una beata mazza?Forse è proprio per tutto ciò che, giustamente, sono in minoranza!!!!
-
Berndt
Caro Zarra:
raccolta differenziata: non era il caso di parlarne per ben 90 minuti. Tutti conosciamo la situazione e tutti sappiamo che debba essere aggiustato il tiro. TUTTI! Ed anche tutto lì.
porto: non me ne frega chi abbia detto che cosa. Sicuramente il Sindaco (e non solo lui) ha espresso che questa RISORSA per il futuro di Orosei non interessa attualmente (contrariamente ai comuni come Dorgali e San Teodoro ed al., chissà per quale motivo loro si fanno in quattro per averne uno …).
PUC: la sorpresa è che il piano, a quanto pare all’insaputa della ‘minoranza’, dovrebbe essere ‘adottabile’ entro il mese. Non sono tecnico, ma il PUL ci deve stare dentro o meno (e chi ne sa qualcosa?)?
La VAS c’è già? Credo che il tempo stringa un pochino.
Ma poi: adottare il PUC vuol dire che il Comune promuoverà quel piano? E se ci dovesserò essere degli ostacoli di qualsiasi natura, dall’adozione all’approvazione, quali saranno i tempi???
E non ultimo: il PUC, credo, non interessi la ‘minoranza’ bensì il PAESE, che è ben altra cosa (e questo molto probabilmente vale anche per il porto).
Cari saluti, Berndt -
mermes
Bellissimo, ci si lamenta che si parla a vanvera di argomenti importantissimi, ma non si distingue mai fra coloro che sollevano le questioni strumentalmente, e chi è costretto a mettere i cosiddetti puntini sulle “i” per evitare imboscate e disinformazione.
Stamattina per “motivi di accatastamento” ho parlato con un tecnico che è anche assessore, che mi ha raccontato cose vergognose riguardo al consiglio dell’altra sera: consiglieri che mettono in bocca cose mai dette, altri che sfoderano cifre fasulle senza citare le fonti, altri che urlano “Sei ridicolo” al sindaco mentre parla.
Ho sempre sospettato che il clima di gazzarra creato dalla minoranza serva per impedire alla popolazione di farsi un’idea chiara sul perchè il paese sia in queste condizioni. Ma i fatti sono fatti, e non bisognava aspettare il consiglio dell’altra sera per accorgersi che:1) chi oggi si lamenta dei ritardi del PUC ha promosso e avallato in ben quattro anni di amministrazione solamente il fantomatico piano di riqualificazione di cala liberotto, che nascondeva i reliquati. Questa era l’urbanistica a Orosei quattro anni fa.
2) chi lamenta mancanza di coinvolgimento nelle commissioni ha fatto il ducetto per 20 anni e stava lavorando a un PUC di contrabbando assieme al commissario prefettizio.
3) chi abbaia al vento pretendendo porti da cappellacci ha avuto quattro anni e non è riuscito neanche a iniziare uno studio delle correnti.
4) chi critica la raccolta differenziata ha causato spese gigantesche a carico della popolazione sottoforma di multe nell’ordine dei 300 mila euro all’anno, oltre che un’immagine pessima (cassonetti e discariche ovunque, chi si ricorda?)
Ora io capisco che questa gente abbia la faccia di bronzo che ha, d’altra parte a livello nazionale gli esempi illustri non mancano.
Quello che non capisco è come ancora ci sia gente che gli creda.
Ma voi, in questo blog, non riuscite a prendere una posizione netta e a dire le cose come stanno senza paura?
Poi ci offendiamo se ci dicono che siamo un paese di servi, e sciocchi anche… -
ozastru
mi chiedo se un porto ad Orosei è da chiedere in base a uno straccio di analisi o se lo si chiede perchè era stato chiesto e perchè lo chiedono gli altri. Coraggio, proviamo a pensare che anche senza porto si possono fare delle cose che aiutano Orosei a crescere. Per esempio, non sarebbe meglio pensare ad una viabilità che permetta ad un masso di marmo di arrivare ad uno stabilimento o porto, non turistico, senza attraversare i centri abitati della baronia? oppure dotare il cento abitato di sottoservizi urbani adeguati alle esigenze di Orosei come centro turistico; ecc. Altrimenti c’è sempre la possibilità di costruire un aeroporto sul gollei e sperare che ci siano i bimotore dei milanesi che vengono a scaricare le loro stive cariche di euro per noi che li aspettiamo con il naso all’insù. Il mio è un invito ad essere più concretti e a pensare al notro territorio come ad un posto dove la qualità della vita sia migliore senza inseguire con tutte le forze, e a tutti i costi, i modelli di sviluppo stracotti dalla realtà. La scala delle priorità non si inventa con una battuta o una promessa di richiesta al presidente di turno in regione. Facciamo noi le cose che ci servono e saremo noi a pesarle giorno per giorno per quello che valgono. Saluti cortesi
-
Berndt
Caro Mermes:
Ho seguito abbastanza bene il ‘consiglio’ l’altra sera, e l’ho sentito: “altri che urlano “Sei ridicolo” al sindaco mentre parla”. Però ho visto, anche, due consiglieri quasi quasi sbragarsi dal divertimento mentre parlava un altro consigliere, peccato che non abbiano detto al pubblico cosa c’era di così divertente …
ad 1) domandina: attualmente cosa c’è oltre ad un cd piratato ed una promessa varie volte rinviata?
ad 2) forse il ‘ducetto’ adesso lo fa qualcun altro …
ad 3) mentre gli altri non hanno il coraggio di dire chiaramente (anzi, adesso l’hanno fatto) che non gliene frega niente
ad 4) uscire dal contratto con una pesante penale solo ca. sei mesi prima (o giù di lì?) della scadenza naturale (si poteva fare prima, o no? non lo so, perciò chiedo) dopo una valutazione di mesi e mesi non mi sembra nemmeno tanto virtuoso …
ma adesso c’è e tutto e che si è detto l’altra sera al proposito era semplicemente tempo sprecato …
Come vedi si può essere polemico sempre e comunque …Caro Ozastru, perché non basarsi su una proiezione di ‘utilità economica’ con dati presi da realtà già esistenti e magari sovrapponibili? Basta chiedere p.e. il gestore del porto di Ottiolu se rende, o chi ha l’officina di rimessaggio lì o i baristi, considerando in più che Ottiolu non è nemmeno un paese ‘vivo’ come Orosei …
Per quanto riguarda un’eventuale aeroporto, invece, si proporrebbe probabilmente una valutazione sull’utilità sulla falsariga dell’aerostazione di Tortolì …Tu stai chiedendo una scaletta delle priorità, ma questo lo facciamo tutti da tempo senza aver avuto risposte soddisfacenti ne prima (sottolineo, così Mermes capisce che non difendo quelli di prima) ma neanche adesso. E se c’è, sicuramente non è stata discussa pubblicamente …
Un’altra domandina: perché i risultati del questionario somministrato ai turisti, e su cui si basa parzialmente il lavoro di un noto professionista, non sono stati resi noti? Mi interesserebbe soprattutto cosa hanno risposto i turisti sulla domanda se erano soddisfatti della situazione portuale di Orosei
…Caro Mermes:
” Ma voi, in questo blog, non riuscite a prendere una posizione netta e a dire le cose come stanno senza paura?”
Non so se io sia considerato da te uno di questi ‘voi’, ma credo di esprimere abbastanza bene ciò che mi pare capire e ciò che penso, di conseguenza. E se qualcuno le cose le sa meglio di me, ascolto volentieri …Cari saluti, Berndt
-
biancorossoverde
Intervengo un pò in ritardo sull’ultimo consiglio comunale, che nelle premesse poteva essere un qualcosa di importante se da entrambe le parti vi fosse una reale volontà di affrontare i problemi e non solo di mostrare le eventuali pecche della controparte. Quello che va ripetendo mermes da ormai 3 anni, corrisponde probabilmente a verità…ma tre anni sono passati e si può anche modificare una posizione o cercare di corregere i propri errori. Intelligente sarebbe approfittare di ogni significativa possibilità che viene offerta e che dimostra di essere di interesse pubblico, quindi ben venga ogni iniziativa volta a realizzare opere ad Orosei (se condivisa), quello che trovo sbalato è il solito metodo del famoso , tanto criticato da tutti compreso chi adesso lo applica, sarebbe stato elegante, proficuo e corretto che chi ha possibilità avesse coinvolto in un incontro anche informale la rappresentanza istituzionale cioè l’amministrazione. sarebbe stato un progetto condiviso e avrebbe risparmiato all’ ideatore le solite critiche sul nulla dei suoi precedenti trascorsi amministrativi. Saluti
-
mermes
Le ultime sei righe hanno un che di ermetico…
-
biancorossoverde
le ultime sei righe erano così scritte (poi censurate):
…quello che trovo sballato è il solito metodo del “vermentino e aragosta”, tanto contestato da tutti, compreso chi oggi lo applica….
-
davidino 7:18 pm on Venerdì, 9 Ottobre 2009 Permalink |
Parlano di noi
Prosegue in consiglio regionale a Cagliari l’iter di approvazione della nuova legge sull’edilizia. Contrasti marcati tra maggioranza e opposizione. Duro intervento dell´ex Governatore
Edilizia, Soru: «Legge della stupidità»
CAGLIARI – Prosegue in consiglio regionale a Cagliari l’iter di approvazione della nuova legge sull’edilizia, e si scaldano gli animi tra maggioranza e opposizione. La giornata di giovedì è stata segnata dalla presenza in aula dell’ex presidente Renato Soru (si è scusato di non aver partecipato ai lavori in questi ultimi giorni). Durissimo l’attacco sferrato: «Non capisco – ha affermato – quali siano le regole del parlare in questa Assemblea».
I lavori del consiglio sono stati convocati anche nelle giornate di sabato e domenica, col dichiarato intento di portare prima possibile a votazione la legge, ultimata la discussione su tutti i numerosi emendamenti presentati dall’opposizione. «Faccio fatica a comprendere il modo in cui si conduce l’aula dove viene usato “l’andare a oltranza” come una minaccia», ha detto Soru.
L’ex presidente della Regione ha detto di non riuscire a capire come si possa fare Consiglio in questo fine settimana quando è previsto il congresso del Pd e per prassi istituzionale non ci dovrebbero essere lavori d’aula. Renato Soru ha chiesto alla maggioranza di ritirare questo articolo e di riportare la legge in commissione. «Avete troppa fretta – ha aggiunto – di approvare questa legge. A un anno dalla tragedia di Capoterra e dal disastro di Orosei questa maggioranza – ha affermato Soru – non pensa a come evitare le calamità ma solo a come sanare gli abusi». Per Soru da questa legge non ne verrà fuori niente di buono, anzi impoverirà tutti oggi e nel futuro. «E’ una legge – ha concluso – all’insegna dell’avidità, dell’egoismo e della stupidità».
Zarra 12:02 am on Sabato, 10 Ottobre 2009 Permalink |
E stasera a Nuoro, Renato Soru, ha giustamente detto che questa legge non permetterà a nessuno dei senza casa di costruirsene una, ma servirà solo a chi già ce l’ha di accrescerla dal 10 al 30 %. E’ una legge folle che ipoteca le nostre bellezze naturali ed il nostro paesaggio unico, vera risorsa per noi e per le future generazioni. Questa è la destra!!!!
Berndt 3:41 pm on Sabato, 10 Ottobre 2009 Permalink |
Quel ‘piano cemento’ secondo il mio parere è solo e vera follia.
Saluti, Berndt
Berndt 5:27 pm on Sabato, 10 Ottobre 2009 Permalink |
Caro Saverius,
se ci sei batti un colpo, per favore.
Vorrei sapere: ma il PUL è parte integrante del PUC ? Io l’avevo capito così.
Perché se così fosse, secondo la Nuova di oggi il PUC dovrà ancora aspettare, dopo la sua adozione, forse mesi nel suo iter in quanto mancante della tessera PUL….
Però qualcuno forse dovrebbe dircelo …
Cari saluti, Berndt
saverio 7:05 pm on Sabato, 10 Ottobre 2009 Permalink |
Caro Berndt non sono certo di avere la cognizione esatta della notmativa Puc ma a quando mi pare di capire è il Pul che deve essere recepito dal Puc e non vicevera e duqnue non so se le due adozioni debbano gico forza marciare di pari passo. Comunque stai tranquillo perchè anche per il Puc ci sarà ancora da attendere (minimo) qualche lungo mese prima della sua definitiva “approvazione” che non va confusa con “adozione”. Quest’ultima, andando tutto per il meglio, potrebbe avvenire in consilgio comunale entro quest’anno (?), poi si tutto dovranno attendere le eventuali osservazioni dei cittadini (60gg) e duqnue andare in Regione per essere approvato. Infine il Puc dovrà essere nuovamente recepito in via defintiva dal consiglio comunale. Fai un po i conti tu…
Stammi bene Doc
Saverio
Berndt 7:59 pm on Domenica, 11 Ottobre 2009 Permalink |
Grazie, caro Saverio;
allora avevo capito bene: tutti cucinano solo con acqua e nulla di più.
Però, a questo punto nasce una domanda forse non del tutto scontata nella risposta: quanto ci vorrà ancora?
Ed altre domande: ma quelli che sperano nella ripresa dell’edilizia? In una ripresa qualsiasi?
Ma che cosa ci stanno a raccontare?
Cari saluti, Berndt
P.S. No, non voglio risposta alcuna, a prendermi per i fondelli mi basto io ….
Zarra 8:42 pm on Domenica, 11 Ottobre 2009 Permalink |
L’edilizia, nel caso qualcuno non ci abbia pensato, non è un ammortizzatore sociale. Inoltre, se qualcuno pensa che quattro linee su una mappa rimettano in moto l’ediliza la delusione sarà enorme. Per edificare ci vogliono due cose: il bisogno di volumi e i soldi per realizzarli. Tutto il resto è aria fritta!!!
saverio 10:48 pm on Domenica, 11 Ottobre 2009 Permalink |
più che altro soldi, visto che di volumi, volendo e potendo (appunto soldi), se ne troverebbero e anche molti da recuperare o ristrutturare (e sarebbe anche un bel risparmio di territorio). I soldi invece ora ce li hanno in pochi. Oltre alle banche.
Saverio
Berndt 6:36 am on Lunedì, 12 Ottobre 2009 Permalink |
“I soldi invece ora ce li hanno in pochi. Oltre alle banche.”
Mi verrebbe in mente qualche cognome, però, con grande mio dispiacere nessuno di origini sarde …
Cari saluti, Berndt
saverio 1:30 pm on Lunedì, 12 Ottobre 2009 Permalink |
Cualbu, Zuncheddu, Molinas, Soru, Loi, Corbeddu, Mazzella , Mastio, Sanna, così giusto per citarne qualcuno, non mi sembrano cognomi bergamaschi!!!!!
Pochi si ma qualche indigeno tra i “paperoni” volendo lo si trova!
ciao S
SONOIO 2:57 pm on Martedì, 13 Ottobre 2009 Permalink |
bella formazione!