Posts Mentioning RSS Toggle Comment Threads | Scorciatoie da tastiera

  • bewolf 7:02 pm on Monday, 5 October 2009 Permalink | Replica  

    Da Tiscali.it di oggi 

    di Edoardo Salzano, Tiscali, oggi, estratto:

    “Regole senza applicazione – Ma i nuovi strumenti, le nuove regole, vennero applicati poco e, spesso, male. Non si è voluto comprendere che le regole per la difesa dell’integrità fisica e dell’identità culturale del territorio devono venire prima della decisioni di trasformarlo e devono prevalere su di esse. Le regole poste dai piani per la tutela devono essere stabilite senza alcun patteggiamento con un presunto “sviluppo” basato sull’urbanizzazione. Esse devono comandare sulla costruzione delle strade e delle ferrovie, delle urbanizzazioni ed edificazioni. E nessun intervento abusivo o illegittimo deve essere consentito o condonato. Si tratta di una norma dettata dal buonsenso, oltre che dall’esperienza. Dovrebbe provocare in primo luogo l’accantonamento dei “piani casa” derogatori, e il rafforzamento degli strumenti di tutela (e di vincolo: sì, pronunciamola questa parola che a troppi non piace) che difendono il territorio. Sarebbe bello se fosse compresa e applicata da chi ha il potere e il dovere di farlo. Se questo non accadrà, sarà chiaro chi sarà stato responsabile delle sciagure e delle loro vittime, e sarà bene ricordarne i nomi.”

    Credo che in Regione attualmente si stia cercando di fare a tutti costi ciò che secondo Salzano sarebbe deleterio. Ma del resto l’attuale governo regionale l’aveva dichiarato apertamente nel momento dell’insediamento.

    Quello che mi stupisce (normalmente non esprimo mio parere ma lancio solo tematiche, ma ormai mi pare che non si possa più stare mogi mogi) è che c’è ancora chi crede che questo ‘piano case’ possa portare ricchezza; ma chi produce per gli altri non è mai diventato ricco, al massimo riesce a campare, ricchi diventano quelli che sfruttano il lavoro altrui.

    Ma forse sbaglio tutto. A Voi le contestazioni ;-) ,

    Bewolf

     
    • Jumpache 4:00 pm on Martedì, 6 Ottobre 2009 Permalink | Replica

      O caro Be volevo chiederti se hanno aperto una nuova succursale Tiscali!

      Perchè non prendi spunto dell’articolo inerente il nostro geometra comunale e l’assessore accusati di abuso esilizio?
      A occhio mi sembra il terzo assessore della giunta immischiato in abusi edilizi,due abusivi reali e il terzo come progettista e direttore lavori(non dovrebbe essere il progettista garante del progetto approvato?).
      Se questi li dobbiamo prendere per esempio!!!!
      Scusami,un saluto.

    • gigi 5:33 pm on Martedì, 6 Ottobre 2009 Permalink | Replica

      il paese è talmente piccolo che si conosce tutto di tutti compreso le “malefatte”
      il giorno in cui la popolazione si sveglierà e inizierà a denunciare, si che ci divertiremo……………………………

    • Bewolf 7:12 am on Mercoledì, 7 Ottobre 2009 Permalink | Replica

      Bentornato Jumpache (ma perché non torni più spesso? I blogs vivono di chi scrive),
      ci avevo pensato di introdurre un thread di questo contenuto ma poi ho ritenute che sia ancora troppo presto.
      Saranno giudici a darci una risposta, e quella poi ci permetterà di valutare bene.
      Anche il detto biblico ‘chi è senza peccato scagli la prima pietra’ ;-) :temo che ci siano ben pochi oroseiini che potrebbero farlo con la coscienza pulita, visto che siamo ‘poco disposti a seguire regole’ …
      Per quanto riguarda la ’succursale Tiscali’: no, ma stranamente pare che sia io uno dei pochissimi che si interessano di questa scottante questione nonostante che non c’è probabilmente nessuna famiglia oroseiina risparmiata dall’alluvione; e peggio, ormai anche gli scrosci iniziano a preoccupare un tantino, vedasi Giovedì scorso …
      @ Gigi: hai ragione, ma non completamente. Spesso si ’sanno’ mezze verità che sono peggiori delle bugie perché più difficilmente smascherabili.

      Bewolf

    • arch 3:44 pm on Mercoledì, 7 Ottobre 2009 Permalink | Replica

      Questa mattina mentre percorrevo , come ogni giorno, la ss 125 sul ponte di sa Minda la macchina è sobbalzata per due volte, sbandando pericolosamente.
      Non credo che la struttura sia in pericolo, ma la circolazione sicuramente.
      Qualche tempo fa si sono formate due voragini a causa delle caditoie non sufficienti che facevano ristagnare l’acqua piovana su bordo del ponte; poi, la formazione di due pericolosi gradini longitudinali in seguito all’abbassamento del ponte di circa 20 cm. Pericoloso per le macchine ma soprattutto per le moto.
      Non credo che la colpa sia dell’impresa che lo ha costruito così velocemente , ma della pioggia battente .
      Comunque la situazione di pericolo esiste.
      Chiedo che qualcuno verifichi le condizioni dell’opera.

    • Berndt 5:38 pm on Mercoledì, 7 Ottobre 2009 Permalink | Replica

      Ciao Arch,
      secondo Gino Nanni l’Anas, la Delussu Costruzioni ed il Comune ne sono perfettamente al corrente (mi pare ricordare una risposta sua in tal senso nel blog di Marco). Del resto avevo segnalato subito dopo la prima pioggia il primo formandosi avvallamento per segnalare poi anche l’altro, poco dopo, che sono ambedue andati avanti aggravandosi, stranamente anche quando non piove. Al punto che evidentemente mezzi un pochino bassi stanno già rigando l’asfalto.
      Anche usare il cemento per rappezzare non mi pare il materiale ideale, ma per questo ci sono tecnici che sanno sicuramente valutare meglio di me.
      Hai ragione, in moto è alquanto antipatico, soprattutto per chi la strada non la conosce e di notte, a parte per chi parte con l’idea di un ponte ‘nuovo’ …
      Però, anche le macchine a passo corto vengono ben scosse.
      Intanto, adesso c’è poco traffico ed ai turisti non importerà più di tanto …
      Cordialità, Berndt

    • giovanna 6:14 pm on Mercoledì, 7 Ottobre 2009 Permalink | Replica

      Questo dopo tutte le lodi all’impresa, sarebbe ora di diventare più seri.

    • Zarra 6:57 pm on Mercoledì, 7 Ottobre 2009 Permalink | Replica

      Un ponte fatto bene dura piu di due mesi, ergo il ponte è fatto male. Per me non c’è il minimo dubbio e spero che l’impresa sia obbligata immediatamente a porre rimedio, anche perchè la legge gli attribuisce tale compito in garanzia. Se io fossi l’impresa non perderei un solo giorno a porre rimedio prima che debba rispondere di danni verso terzi, e magari anche gravi!!

    • Berndt 9:59 pm on Mercoledì, 7 Ottobre 2009 Permalink | Replica

      Caro Zarra,
      solo per correttezza: non credo che il ponte in se sia fatto male, e Marco lo conferma nel suo blog che seguo anche, ma le rampe, il loro sottofondo, il sistema di drenaggio ecc.
      Presumendo che non siano operai a decidere sé il progetto è eseguito bene bensì ingegneri o comunque direttori dei lavori probabilmente non facenti parte della Delussu Costruzioni …
      Nel mio commento sopra non ho evidenziato un’altra cosa importante: sul Comune di Orosei ovviamente non ricade NESSUNA responsabilità: siamo solo spettatori.

      Buffo: il thread partiva dal ‘piano cemento’ di Berluska …

      Ancora più buffo: si è riusciti a preservare la Costituzione, mi sembra ancora inverosimile …

      Buona notte, Berndt

    • zappatasapiastra?...amilavinireeee 8:32 am on Giovedì, 8 Ottobre 2009 Permalink | Replica

      Il ponte è perfetto, non c’è nessun gradino, le macchine passano benissimo, non c’è pericolo, le moto non rischiano di finire lunghe sull’asfalto, non ci sono state aperture dell’asfalto, non c’è nessun abbassamento di venti centimetri ad oggi sulla carreggiata,nessun ristagno d’acqua, le coppe dell’olio non graffiano l’asfalto, non ci sono due gradini pericolosi, tutto a posto non vi preoccupate, è fantastico! Lavori eseguiti perfettamente.solo che , forse….
      LA GATTA FRETTOLOSA HA FATTO I GATTINI CIECHI.

    • gigi 10:11 am on Giovedì, 8 Ottobre 2009 Permalink | Replica

      siamo alle solite…………non si riesce mai a fare nulla di buono!

  • bewolf 7:15 am on Thursday, 1 October 2009 Permalink | Replica  

    ‘Boe parlanti per i diportisti’ 

    Articolo con tale titolo oggi nell’Unione. Interessante, per alcuni versi, p.e. “si calcola che il bacino di utenza potenziale in Europa per il diportismo nautico sia di 80 milioni di persone” (Cuccureddu, uno che faceva parte alla conferenza di presentazione ad Ajaccio) e che dovrebbe far riflettere l’ennesima volta sull’opportunità di avere un porto così come viene evidenziato che queste saranno solo a supporto di strutture adeguate …

    Bewolf

    Mi scuso, ma dato l’estremo scarseggiare di notizie ‘utili‘ in questo nostro paese riporto questa notizia …

     
    • piskatore 8:18 am on Giovedì, 1 Ottobre 2009 Permalink | Replica

      Cuccureddu?
      Ma non jocait a pallone?

    • gigi 10:09 am on Giovedì, 1 Ottobre 2009 Permalink | Replica

      10° PORTO AL MONDO – UNA BELLA REALTA’ A POCHI KM DA NOI
      RIVISTA INTERNAZIONALE “CLASS” SETTEMBRE 2009
      LE 100 ECCELLENZE DEL 2009

      Scheda Tecnica
      Superficie specchio acqueo protetto: oltre 78.000 mq
      Diga di sopraflutto: 560 m
      Diga di sottoflutto: 180 m
      Profondità massima: 6,5 m
      Pontili fissi: 2
      Banchine: 7
      Pontili galleggianti: 14
      Totale posti barca: 800
      Lunghezza massima imbarcazioni: 60 m
      Tutti i posti barca sono forniti di acqua ed energia elettrica. L’impianto di carburante è aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 08:00 alle 20:00.
      Tutta l’area portuale usufruisce di una copertura WI-FI Tiscali.
      Il cantiere nautico presente nella Marina offre assistenza e rimessaggio tutto l’anno ad imbarcazioni fino a 20 m. – Tel. +39.0707978007

      All’interno del Marina è presente un centro servizi che ospita alcune attività commerciali, tra cui bar, ristorante, pizzeria, gelateria, edicola, tabacchi, farmacia, parafarmacia, centro estetico, Yacht club, ship chandler, lavanderia, supermarket, abbigliamento, abbigliamento sportivo, noleggio auto,noleggio bici scooter e gommoni, diving.
      Durante la stagione estiva una navetta assicura i collegamenti col paese e con le più belle spiagge della zona con partenze da e per il porto ogni 20 minuti circa.
      Marina di Villasimius
      Il Marina di Villasimius è situato all’interno dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara , a ridosso dell’omonimo promontorio tra pregevoli e rinomate falcate sabbiose.
      La sua posizione strategica per le rotte di grande navigazione era nota fin dal tempo dei Fenici, Cartaginesi e Romani, come dimostrano i numerosi siti e relitti presenti sui fondali circostanti, mete di interessanti escursioni subacquee.
      L’ampia disponibilità di spiagge e calette e le splendide isole di Cavoli e Serpentara costituiscono una risorsa ambientale di raro pregio
      PEQUOD
      sollevatore per persone diversamente abili
      Navimeteo 24 ore su 24 con aggiornamenti in tempo reale, tutta l’area del porto è costantemente videosorvegliata

    • gigi 10:46 am on Giovedì, 1 Ottobre 2009 Permalink | Replica

      Il comma 1 dell’articolo 21 – Legge n. 69 del 18 giugno 2009 prevede l’obbligo, anche per i Comuni, di pubblicare sul portale istituzionale (sito web) una serie di dati statistici relativi al personale dipendente.
      Come al solito noi ignoriamo tutto……………….

    • diportista deluso 4:05 pm on Giovedì, 1 Ottobre 2009 Permalink | Replica

      San Teodoro e Budoni, paesi da sempre più avanti di noi, possessori felici di porti, coniugatori del felice binomio sviluppo – tutela, come piace a tanti di noi, per una volta sono arrivati in ritardo. Si sono beccati l’alluvione dopo di noi.
      Cosa si può dire?
      Che dite, che dite?

    • Berndt 8:29 am on Martedì, 20 Ottobre 2009 Permalink | Replica

      Cari amici,
      passano per la stampa in questi giorni varie proposte per far ripartire l’economia nostrana.
      Qui si parla di boe di porto, ma là si parla di casinò (ma noi abitanti dell’isola non siamo già abbastanza spennati?) e adesso anche di CAMPI DA GOLF.
      E tacito che i nostri imprenditori turistici ne siano contenti di questa proposta, ma secondo me ci sarebbero certe osservazioni da fare, comunque.
      Personalmente non è che me ne freghi più di tanto ma conosco TANTI diportisti e velisti ed esattamente 2 (due) golfisti. Poi, a prescindere dal ‘consumo di terreno’ credo che anche il consumo d’acqua sia non poco problematico (per un campo 18 buchi in centro europa ci vogliono in estate attualmente sui 35.000 m3 (ovvero 35 000 000 litri di acqua, fonte Wikipedia), ma questo in centro europa, non in sardegna dove il periodo irriguo è ben più lungo …
      Posti di lavoro: quante persone ci vogliono per mantenere un campo da golf? Secondo me tre o quattro possono bastare, di meno ancora se integrati nel personale di una struttura ricevente alberghiera, così gli oroseiini potranno fare i ‘raccattapalle’ …
      Cordialtà, Berndt

    • ? 1:39 pm on Giovedì, 22 Ottobre 2009 Permalink | Replica

      suggerisco al gestore di di questo blog di fare un post e si discuta perché in baronia da un po di tempo esiste un doppione e non ci il capisco il motivo che gusto ha il blog non solo baronia che marco ha normato quindi non pubblicando questo mio commento vi chiedo che gusto c’è di fare la concorrenza al blog valle cedrino copiando e incollando gli articoli…

      o e forse meglio scrivere… contento lui!!!

    • Bewolf 4:02 pm on Giovedì, 22 Ottobre 2009 Permalink | Replica

      Caro ?,
      non ci sono doppioni, per primo. Uno è di Orosei, questo, uno di Galtellì + Orosei e uno che cerca di spaziare nei cinque comuni, Marco.
      Ci sono anche diverse impostazioni: Valle lancia, Marco risponde anche in prima persona, qui non c’è intervento diretto di chi gestisce.
      Che le nostre informazioni le prendiamo dagli stessi mezzi a disposizione di tutti non è strano, comunque ognuno di noi cerca di differenziarsi dagli altri due.
      Altro punto: credo che la Tua domanda, con rispetto, non riuscirebbe scatenare un dibattito o uno scambio di opinioni.
      Ma su questo si può discutere anche qua, e se vuoi dare l’inizio, prego, accomodati, lo spazio c’è.
      Bewolf

    • ? 8:55 pm on Giovedì, 22 Ottobre 2009 Permalink | Replica

      grazie Bewolf,

      una precisazione niente di personale su marco, nessuna difesa d’ufficio per gli altri.

      Io la stessa domanda lo fatta sul blog di marco, lui non risponde anzi lo norma ecco la mia

      curiosità mentre parlare discutere e litigare sui soliti argomenti di interesse ai baroniesi

      tutto va bene anzi aiuta mentre non capisco essere ripetitivi e copiare lo stesso argomento,

      fornendo la stessa notizia si rischia di annoiare non tanto i lettori ma i commentatori,

      insomma una disaffezione e molto piu stimolante nell’articolazione dei commenti fare dei

      riferimenti a questo o quel giornale o blog che sia, spero di essermi spiegato/a

    • Bewolf 7:03 am on Venerdì, 23 Ottobre 2009 Permalink | Replica

      Caro ?,
      capisco perfettamente Tuo stato d’animo, però tieni conto, e questa è a nostra difesa, che i problemi interessanti tutti ovviamente vengono ripresi da tutti; vedi la stampa nazionale che da destra a sinistra, clericale inclusa, riporta quando Bossi lascia un ‘truddiu’.
      Come Ti dicevo, l’amico Marco ha deciso come amministratore del blog di ‘moderare’ i commenti e questa è una decisione personale la quale fu parecchio sofferta. Come ‘admin’ si corre certi pericoli e capisco chiunque voglia limitarli. Al proposito Ti propongo seguire la storia di un blog su ‘Facebook’ che in questi giorni sta emergendo in una maniera assai discutibile (e la quale non mi permetto di valutare ancora). Ma sono sicuro che chi ha messo questa roba in ‘facebook’ non si è reso minimamente conto di NON fare un favore al popolo dei blogger.
      Certo, anche noi vediamo che la frequenza dei nostri lettori varia, ma questo dipende da vari fattori. Non credo che si tratti di semplice disaffezione, qui da noi penso che questo sia dovuto più che altro alla funzione di ‘valvola di sfogo’ che un blog può avere e che in questo frangente non è tanto necessario; forse questo sotto le elezioni cambierà, però ;-) .
      Un’ultima osservazione: penso che qui l’informatizzazione, o meglio, la diffusione di internet e la sua accettazione come mezzo di espressione individuale non sia ancora molto capillare, insomma, che ci sia spazio per crescere.
      Bewolf
      P.S. Non avevo accennato al blog di ‘Maralai’. Non lo sto seguendo con accanimento perché va molto ‘fuori’, ma vedi che anche lui viaggia tranquillamente, avendo tra di noi l’impostazione più ‘nazionale’.
      Non avevo nemmeno accennato al blog del PD Orosei il quale, ovviamente, ha il peso su notizie del tutto ’speciale’ …
      P.P.S. Un’ultima cosa personale, ancora: ci vuole anche tempo, e perciò abbiamo sempre invitato tutti a contribuire … insomma, è difficile servire sempre la ‘pappa pronta’ :-) . Buona giornata

  • bewolf 4:41 pm on Monday, 28 September 2009 Permalink | Replica  

    Cosa sappiamo del ‘piano casa’? 

    per chi vorrebbe approfondire lancio il seguente link (da tiscali.it) ovviamente esclusivamente come base per eventuali osservazioni:

    http://notizie.tiscali.it/articoli/salzano/09/09/piano_casa_salzano_234.html

    Credo che valga la pena pensarci su un’attimo, soprattutto considerando che ci viene presentato come rimedio quasi miracoloso …

    Bewolf

     
  • bewolf 8:12 pm on Wednesday, 23 September 2009 Permalink | Replica  

    Grazie, Ugo, il Tuo decisionalismo conforta … 

    Da Tiscali.it, oggi:

    Nucleare, sette Regioni ricorrono alla Consulta: violate le nostre funzioni

    In bilico Sardegna e Veneto – Tra queste la Sardegna, dove l’esponente dell’Idv, Federico Palomba, dalle pagine de La Nuova Sardegna, incalza il governatore Ugo Cappellacci (che a suo tempo promise “dovranno passare sul mio corpo”) ad aderire al ricorso e far valere così la specificità regionale che dà all’amministrazione “competenza esclusiva in termini di urbanistica, igiene, sanità pubblica e ambiente”.

    Bewolf

     
    • saverio 8:51 pm on Mercoledì, 23 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Tranquillo Bewolf, vedrai che Silvio accontenterà Ugo: in Sardegna nessuna centrale nucleare, solo le scorie radioattive. A Nuraxi Figus..così corrutos e fustigatos
      saverio

    • SONOIO 2:38 pm on Giovedì, 1 Ottobre 2009 Permalink | Replica

      GRAZIE UGO PER IL TUO IMPEGNO CONTRO IL NUCLEARE IN SARDEGNA

      nelle undici regioni citate qui di seguito non c’è la Sardegna, quindi ce la prendiamo… la centrale nucleare?

      Tratto da news di tiscali

      Nucleare, undici Regioni presentano il ricorso contro il governo. “Prima vittoria del fronte ambientalista”di Antonella LoiSi profila un duro scontro istituzionale tra le regioni e il governo in materia di energia nucleare. Se il ministro per le Attività produttive, Claudio Scajola, ha commentato la notizia del ricorso contro la legge 99/2009 come “un’arma a doppio taglio” perché dal responso della Corte costituzionale potrebbe uscire una “legittimazione ancora più ampia”, i territori vanno avanti compatti. Sono 11 ad oggi le regioni che hanno messo il proprio sigillo sul ricorso contro la violazione delle competenze concorrenti in materia energetica.Il fronte del no – Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria, equivalenti al 56% del territorio nazionale, sono decise a far valere la propria indisponibilità ad ospitare centrali nucleari o siti di stoccaggio di scorie radioattive. Ma non è tutto: a queste va ad aggiungersi la Sardegna, che ha approvato un Odg che impegna la giunta ad attivarsi per contrastare eventuali iniziative governative volte a realizzare reattori nucleari sull’Isola, e il Veneto che, per bocca del suo presidente, si è detto indisponibile. Non si dimentichi poi la Sicilia che ha annunciato un ricorso, ancora non presentato, e comunque un referendum consultivo fra la popolazione

    • piskatore 3:03 pm on Giovedì, 1 Ottobre 2009 Permalink | Replica

      Accidenti oh!

    • piskatore 4:29 pm on Giovedì, 1 Ottobre 2009 Permalink | Replica

      he.. caaro mio anche se in ritardo ..ci siamo pure n0oi

  • bewolf 6:42 am on Tuesday, 22 September 2009 Permalink | Replica  

    Pag. 39 dell’Unione, notizia ottima 

    Sottotitolo:

    Un’unico impianto di depurazione pronto prima dell’estate

    NEO: ovviamente non si parla di Orosei bensì di Arzachena. Domanda: ma i loro guai erano iniziati prima dei nostri, visto che hanno l’appalto già fatto (in quattro e quattr’otto)? E se si, quando? Così potremo farci un idea sulla tempistica …

    Bewolf

     
  • bewolf 6:28 pm on Friday, 18 September 2009 Permalink | Replica  

    Vero o veramente falso? Qualche commento ci sta, o no? 

    Vero o Falso? IL MONOLOGO DI “PORTA A PORTA” * 18.09.2009 Martedì 15 settembre il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è stato ospite di Bruno Vespa a “Porta a porta” in una edizione speciale della trasmissione dedicata alla consegna delle prime case nelle zone terremotate abruzzesi. Nel suo discorso, praticamente un soliloquio, Berlusconi ha citato numerosi dati sulla politica del governo. Quali veri e quali falsi? AMMORTIZZATORI SOCIALI (vai a video) Silvio Berlusconi: “Abbiamo fatto molte misure anti crisi, ne cito una per tutte, 34 miliardi di euro per gli ammortizzatori sociali, per garantire chiunque perda un posto di lavoro di essere aiutato dallo stato…Noi abbiamo dato l’esempio, perché prima e meglio degli altri abbiamo esteso, questo aiuto, questa assistenza dello stato, a tutte le categorie, anche agli artigiani, che non l’avevano, anche ai commercianti che non l’avevano. Il tutto senza aumentare l’imposizione fiscale, senza mettere una tassa in più o un aumento di tassa in più.” Falso. Considerando la tavola III.2 dell’ultimo Dpef (vedi tabella allegata) alla voce “Misure volte a migliorare il funzionamento del lavoro” vediamo che le risorse stanziate per il quadriennio 2008-2011 per “estendere questa assistenza dello Stato” ammontano a 7,2 miliardi di euro. A questi vanno sommati gli 8 miliardi di interventi a favore dell’occupazione previsti (ma solo in parte stanziati) dall’accordo Stato-Regioni per il biennio 2009-2010. In base all’accordo lo Stato concorre per 5,35 miliardi (1,35 derivanti dalla Finanziaria 2009 e 4 miliardi dal Fas – Fondo per le aree sottoutilizzate). Le Regioni concorrono per 2,65 miliardi provenienti dall’Fse – Fondo Sociale europeo. Anche sommando queste cifre, il totale spalmato su 4 anni, risulterebbe essere 15,2 miliardi, molti meno dei 34 miliardi di euro cui ha fatto riferimento Berlusconi. Tra l’altro dei 5,35 miliardi per ammortizzatori in deroga attribuiti allo Stato dall’accordo Stato-Regioni, fino a questo momento, sono stati versati solo 825 milioni (151 con il dm 19 febbraio 2009 e 674 ml con il dm 7 luglio 2009). Silvio Berlusconi: “Per quanto riguarda le persone che perderanno il lavoro, vale la stessa situazione di quelli che l’hanno già perso. Abbiamo destinato agli ammortizzatori sociali, una cifra importante, ve la ricordo, 34 miliardi di euro.” Forse in questo caso il Presidente del Consiglio fa riferimento anche alle risorse ordinarie degli ammortizzatori, quindi non più alle misure di estensione della copertura degli stessi. Ma anche se questa è l’interpretazione di ciò che ha detta, il dato è falso. La spesa stimata per il 2009 per gli interventi “ordinari” (non in deroga-proroga degli stessi) di cigo e cigs, mobilità, indennità di disoccupazione è pari a 20 miliardi. Questa spesa sta a fronte di versamenti in capo a lavoratori e aziende che vengono gestiti ed erogati dall’Inps. Il relativo sistema assicurativo-mutualistico – che configura il diritto a determinate prestazioni – può comportare problemi di cassa – come senz’altro quest’anno – di cui lo Stato si deve far carico, così come del resto, negli anni di congiuntura positiva, si sono determinate eccedenze utilizzate ad altri scopi. Anche metodologicamente è dunque scorretto sommare la spesa dovuta per gli ammortizzatori ordinari con le risorse stanziate, a valere sulla fiscalità generale, per incrementare i livelli di tutela e la platea delle persone interessate. RISPETTARE GLI IMPEGNI ( vai a video) Silvio Berlusconi: “Con me è cambiato tutto, ho detto primo con chi mi sarei alleato, secondo qual era il programma di governo che ci si impegnava a realizzare, il programma che ho sempre portato a termine, terzo chi era il presidente del consiglio”. Falso. Prendiamo alcuni punti del “Contratto con gli italiani” firmato da Silvio Berlusconi nel 2001 durante la stessa trasmissione Porta a Porta. 1 – Riforma fiscale Abbattimento della pressione fiscale: * con l’esenzione totale dei redditi fino a 22 milioni di lire annui; * con la riduzione al 23% per i redditi fino a 200 milioni di lire annui; * con la riduzione al 33% per i redditi sopra i 200 milioni di lire annui; con l’abolizione della tassa di successione e della tassa sulle donazioni. Durante il mandato del Governo Berlusconi, le due aliquote non sono state introdotte, mentre le tasse sulle successioni e sulle donazioni sono state effettivamente abolite anche per i redditi oltre i 350 milioni di lire. 2 – Lavoro Dimezzamento dell’attuale tasso di disoccupazione, con la creazione di almeno 1 milione e mezzo di posti di lavoro. L’obiettivo del dimezzamento non è stato raggiunto. Secondo l’Eurostat al gennaio 2001 il tasso di disoccupazione era il 9,9% (il dimezzamento avrebbe richiesto di scendere quindi al 4,95%); cinque anni dopo, nel 2006 era sceso al 7,1%, il minimo storico secondo l’ISTAT, ma comunque al di sopra del 4,95%. 3 – Pensioni Innalzamento delle pensioni minime ad almeno 1 milione al mese» (cifra espressa nelle vecchie Lire, ovvero 516 Euro). Nel 2006, si può stimare, con l’indagine dello stesso anno della Banca d’Italia sui bilanci delle famiglie, che vi fossero ancora 4,4 milioni di persone con pensione inferiore ai 550 euro. 4 – Criminalità L’introduzione del poliziotto, carabiniere o vigile di quartiere nelle città col risultato di una forte riduzione del numero dei reati rispetto agli attuali 3 milioni Nel 2001, in base ai conti dell’Istat, il numero dei reati non era di 3 milioni ma di 2.163.826. In totale dal 2001 l 2005 (l’Istat non fornisce i dati per il 2006) sono aumentati del 26,2%, registrando nel 2005, 2.731.129 reati. DEBITO PUBBLICO (vai a video) Silvio Berlusconi: “Il debito pubblico italiano è il 106% del PIL. Il debito privato delle famiglie italiane è soltanto il 34% del debito. L’Italia è al 106%, la Francia è al 49, la Germania è al 63%, l’Inghilterra è al 100%”. Falso per quanto riguarda il debito pubblico dei paesi europei come si può vedere dalla tabella seguente con i dati forniti dall’Eurostat. General government debt/GDP (2008) EUROSTAT Italy 105,8 Germany 65,9 France 68,1 UK 52 Fonte: Eurostat Short description: EU definition: the general government sector comprises the subsectors of central government, state government, local government and social security funds. GDP used as a denominator is the gross domestic product at current market prices. Debt is valued at nominal (face) value, and foreign currency debt is converted into national currency using end-year market exchange rates (though special rules apply to contracts). The national data for the general government sector are consolidated between the sub-sectors. Basic data are expressed in national currency, converted into euro using end-year exchange rates for the euro provided by the European Central Bank. Vero, invece, che il debito private delle famiglie italiane, in rapporto al Pil si aggira intorno al 34,2%, per un ammontare totale di 524 miliardi di euro (Fonte: Cgia di Mestre) PRODUZIONE INDUSTRIALE (vai a video) Silvio Berlusconi: “L’industria italiana sta rispondendo meglio di qualsiasi altro paese”. Falso. Gli ultimi dati dell’Eurostat (14 settembre 2009) mostrano che l’Italia si trova al settimo posto nella crescita della produzione industriale. Industrial Production – monthly varioation % change compared with previous month* CALCOLO (vai al video) Silvio Berlusconi: “Intanto vorrei ricordare che nel passato, prendiamo ad esempio le risorse impiegate in Irpinia, sono state ben 60 miliardi di vecchie lire, quindi 30 miliardi di euro attuali, e come ricordato paghiamo ancora una accisa di 75 lire, quindi non ci sono dubbi…” Bruno Vespa: “Forse 3 miliardi di euro, presidente” Silvio Berlusconi: “No! 60 miliardi di lire sono..” Bruno Vespa: “3 miliardi di euro.” Silvio Berlusconi: “Nooo, no, 3 miliardi di euro sono 6.000 miliardi di lire, sono 30 miliardi di lire, 60 miliardi di euro. Quindi, credo che i miliardi che sono stati dati all’Irpinia saranno i miliardi che saranno dati all’Aquila per le necessità di ricostruzione del patrimonio artistico.” Falso per entrambi. Lasciamo ai lettori i calcoli. * A cura di Davide Baldi e Ludovico Poggi

    Quanto sopra è preso dal sito:        http://www.lavoce.info/articoli/pagina1001287.html     dove poi si possono vedere anche le tabelline (le quali evidentemente a molti creano ancora problemi :-) ).

    Bewolf

     
    • saverio 9:21 pm on Venerdì, 18 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Stimatissimo Bewolf, scusa ma stavolta devo muoverti una lieve critica: ma c’era bisogno di farci leggere questo lenzuolo di berlusconate per sapere che con le frottole il nostro presdelcons ci ha fatto una fortuna e governa da anni? Piuttosto è stato sconfortante nella stessa trasmissione (e anche ieri a Ballarò) constatare attraverso i sondaggi resi da due differenti istituti come il gradimento di Berlusconi tra gli italiani, nonostante tutto qaunto accaduto e detto negli ultimi mesi su di lui dal caso Mills(Berlusconi riconosciuto corrutore da un Trubunale italiano) alle puttana/te varie, praticamente non sia sceso. Lo sconcertante (e pericoloso) è questo e ancora più allarmente (almeno dal mio punto di vista) e che l’unica chance per metterlo fuori gioco nel berve e medio termine sembra quella di fare il tifo per l’accoppiata Fini Casini (magari con qualche cardinale e Rutelli di contorno). Come dire da un regime cialtronesco e racapriciante ma ancora evidente ad un altro forse più subdolo e dunque più pericoloso .
      Che qualcuno ce la mandi buona.
      Saverio

    • ercole 8:19 am on Sabato, 19 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Ma volete tirare su le sorti di questo blog ancora con queste notizie e queste discussioni ?

    • Robot 9:45 am on Sabato, 19 Settembre 2009 Permalink | Replica

      C’é ansia da prestazione?

      - missa tanto di siii!!!

      - voler governare è una prestazione.

      - è perché mai si governa il paese !!! – chi se ne frega della città!!!

      - QUESTO BLOG MORIRà???

      - e perchè mai ?

      - èste senza Parole

    • freedom 12:19 pm on Sabato, 19 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Per Ercole.
      Si, basta che vai a giocare altrove.
      freedom.

    • Berndt 7:38 pm on Sabato, 19 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Caro Ercole,
      visto che hai le spalle già così cariche, non caricarTi anche le pesanti sorti di questo blog … ;-)
      Comunque cari saluti, Berndt

    • Elettore 8:47 pm on Sabato, 19 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Freedom restituisci immediatamente il pallone a Ercole, altrimenti non potrà andare a giocare altrove, non vorrei che si appresti a compiere un’altra fatica… così fa tredici

    • mermes 9:27 pm on Sabato, 19 Settembre 2009 Permalink | Replica

      mi sa che questo ercole è un poveraccio.

    • saverio 11:04 pm on Sabato, 19 Settembre 2009 Permalink | Replica

      x mermes e freedom. Si vabbè sulle improbe fatiche di Ercole…ma le vostre considerazioni sulle mie domande? o le ritenete futili e inopportune?
      Statemi bene comunque
      Saverio

    • freedom 9:31 am on Domenica, 20 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Saverio,
      voglio rispondere alla tua domanda anche se la mia ultima che ho posto a te gira ancora in aria (sai qual’è).
      Tu fai fondamentalmente tre affermazioni e, in parte per il gusto della discussione, vorrei confutarle in toto per rimanere al gioco del vero o falso lanciato nel post.
      Non credo assolutamente vero che, sebbene una buona fetta di questo paese tragga un apparente giovamento dalle sputtanate del pdc, il suo consenso non stia subendo una forte erosione. Anzi, nell’ultimo periodo le martellate al suo sistema stanno arrivando dall’interno. E’ vero invece che gli pseudosondaggi addomesticati vogliono far credere il contrario.
      Non penso che l’alternativa da te proposta sia l’unica o, piuttosto, che la stessa possa essere “autosufficiente”. L’accoppiata da te citata nulla potrebbe contro gli irriducibili berlusconiani da una parte e la sinistra dall’altra (anche se alleggerita delle sue frange estreme). E’ vero invece che l’accoppiata Fini-Casini sia l’unica, da quella parte, in grado di far vaccillare il trono dell’imperatore e ritengo che sarebbe comunque una grande cosa.
      La tua ultima asserzione sul passaggio dalla padella alla brace non lo condivido in quanto è palese in Italia che la battaglia politica, dopo la discesa in campo di ber., non si combatte più sul terreno delle idee ma su quello delle figurine. Sono convinto che qualsiasi cosa sia meglio della situazione attuale per poter ritornare a discutere di cose serie, di ciò che urgentemente serve in questo paese e non delle “ca…te” con le quali vengono artatamente inquinate le nostre menti per evitare proprio di pensare al nulla che questi stanno facendo da troppi anni.
      Per sintetizzare, a mio parere ci sono oggi in Italia due uomini politici (per modo di dire) pericolosi (b & b), che basano la loro politica sul plebiscito ed i proclami (e propio per questo governano). Prima vengono allontanati meglio sarà.
      freedom

    • saverio 1:06 pm on Domenica, 20 Settembre 2009 Permalink | Replica

      caro Freedom ti sono grato per il commento (che a mia volta ricommento di sotto) ma prima due precisazioni. Prima: forse mi sono perso qualche passaggio ma dunqnue ti invito a riformualre la domanda che rimane sospesa in aria perchè onestamente non me la ricordo. Seconda: nel chiedere un vostro commento ho sbagliato post, infatti mi riferivo alle domande-provocazione inserite da me in “Ho osservato”.
      Ora comunque sinteticamente entro nel tuo commento. Che i sondaggi possano essere addomesticati non v’è dubbio ma quello che mi ha sconcertato è che sia quelli edotti dal programma di Vespa che quelli di Floris su Ballarò non si discostavano di molto e comunque Berlusconi continua a viaggiare su un gradiemento personale superiore al 50% e il suo governo anche oltre. Di certo non gode del mio, ma questa è un’altra storia, e purtroppo non fa statistica. Sugli attacchi interni al centrodestra ci andrei invece più cauto. L’obiettivo conclamato di gente come Fini e Casini non è di ispirazione “seminarista” ma di affrettare la fine fisiologica del berlusconismo e di spartisri poi il potere magari con l’appgggio di grandi e potenti fasce clericali e poteri occulti. Ora tu pensi che questa sarà in ogni caso un situazione migliore dell’attuale: ebbene permettimi di dubitarne, anche perchè il nemico dalla faccia buona è sempre quello più pericoloso. In attesa che dall’altra sponda poltica italiana giunga un segnale di vita (ogni riferimento alla sinistra è assolutamente non casuale) ti auguro un buon pomeriggio sperando che almeno il Cagliari ci dia qualche soddisfazione.
      Saverio

    • Francesca by .... 1:17 pm on Domenica, 20 Settembre 2009 Permalink | Replica

      freedom. E adesso basta con le allusioni, fuori la domanda

  • bewolf 8:10 am on Friday, 18 September 2009 Permalink | Replica  

    Ho osservato 

    che si stava parlando anche di altri blog della nostra zona. Una critica che arriva, è sicuramente quella che noi non lanciamo ogni giorno un tema nuovo.

    Però è alquanto difficile trovare ogni giorno qualcosa di abbastanza interessante che, poi, possa anche ’scatenare’ la Vostra partecipazione. E, come qualcuno ha osservato, di certi personaggi siamo talmente ‘inflazionati’, che addirittura causano crampi allo stomaco se solo vengono citati qua ;-) .

    Comunque, admin ed io come ‘co’ siamo APERTI per ogni proposta che arrivasse qui. E in questo contesto Vi chiederei solo di seguire le regole della buona comunicazione, come quasi sempre (avrete osservato che non abbiamo mai dovuto ‘censurare’ interventi, e ne siamo orgogliosi).

    Grazie, Bewolf

     
    • Robot 6:14 pm on Venerdì, 18 Settembre 2009 Permalink | Replica

      -Volete un argomento?
      eccovelo :-)
      Un po’ d’aria fresca!!!
      -con calma…
      -serie siano le risposte.

      Stavo seguendo una trasmissione di medicina ed una ginecologa parlava di ”ansia da prestazione”. Il mio pro-nipotino che era con me a preparare una macedonia con dei frutti di plastica mi ha chiesto:
      -“Zio cosa significa ansia da prestazione?”.
      Solitamente rispondo correttamente a tutte le domande che mi fa perché ci tengo a che cresca senza condizionamenti, ma a quella domanda mi sono trovato in difficoltà e gli ho risposto che con quelle parole s’intende la preoccupazione che ti prende quando presti un libro o un giocattolo a qualcuno e non vedi l’ora che l’amico te lo restituisca.
      Pensavo d’essermela cavata bene quando Gianluca mi ha posto una seconda domanda: —

      -“Scusami zio, e c’è bisogno di andare dal dottore per una cosa da così poco?”.
      Ho cambiato canale e mi sono sintonizzato su Gulp dove trasmettono solo cartoni animati.
      - “Zio perché non rispondi alle mie domande?”. “Evidentemente quel signore aveva prestato il libro al dottore”.
      Finalmente Gianluca tace e non approfondisce la questione.
      Torna dal lavoro mio nipote, il papà di Gianluca, per riprendersi il bambino.

      Il suo respiro è affannoso per la corsa fatta.

      -“Papà che cos’è l’ansia da prestazione?”. Mio nipote mi guarda e mi fa:
      -“Ma tu cosa insegni a mio figlio?”.

      Io resto incerto tra l’irritato e il corrucciato. Gianluca chiarisce:
      - “Papà quando tu sei andato dal dottore, sei andato per farti restituire un libro?”.

      -“No, sono andato per il mal di schiena”.

      Da quel giorno mio nipote non porta più Gianluca a casa mia.
      -Si vede che Gianluca è diventato grande.
      -Posso assicurarvi che vedere Gulp da solo non c’è gusto,
      la macedonia con la frutta fresca invece è gustosa.

    • saverio 9:46 pm on Venerdì, 18 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Mi sembra di aver letto in qualche commento che questo blog è più incline a parlare di poltica, argomento meno commerciale della della “spicciola cronaca locale” e per questo meno commentato di altri. Ebbene provo a porre qualche domanda di “spicciola politca locale”. Chissà che il mix non funzioni.
      Prima domnada. QUANTO E’ FORTE (SINCERO)E LONGEVO L’ASSE DELOGU-MULA?
      Seconda domanda. PUO’ PERMETTERSI MULA DI NON CANDIDARE E MAGARI FARE ELEGGERE (O QUANTO MENO FARGLI OTTENERE UN RISULTATO DI RILEVO) UN SUO CANDIDATO ALLE PROSSIME ELEZIONI PROVINCIALI?
      Terza domanda:CHE COSA FARANNO (O COSA DOVREBBERO FARE) EX DS E SORIANI ALLE PROSSIME PROVINCIALI E IN PROSPETTIVA TRA UN ANNO E MEZZO ALLE COMUNALI?
      Ultima domanda: SENTITE ANCHE VOI SEMPRE PIU FORTE IL SENTORE DI UN GRANDE CENTRO PRONTO A RIMETTERE PREPOTENTEMENTE LE MANI SULLA CITTA’ (o paese fatte voi)?
      Parafrasando ….la domanda è lecita, le risposte datele voi!
      Cordialmente Saverio

    • lettore 8:13 am on Sabato, 19 Settembre 2009 Permalink | Replica

      …saverio….

    • Berndt 8:42 am on Sabato, 19 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Ma, spunto di riflessione potrebbe essere ‘il bene’ del paese; mi spiego: quando si fece la grande coalizione in Germania qualche anno fa, conditio sine qua non fu la non-candidatura del ex-cancelliere Schroeder richiesta dalla formazione politica della Merkel e colleghi. Si fece così, Schroeder ‘accettò’ la richiesta a mollare e la Germania riucì a tamponare abbastanza bene la crisi (allora spt. interna per motivi della rete sociale assistenziale).
      Alla Tua prima: ma quanto è forte l’attuale ‘maggioranza’?,
      2 e 3 boh,
      4: come hai posto la domanda mi sembra abbastanza tendenziosa ;-) .
      Perché? ‘grande centro (non dici che per forze dovrebbe rispecchiare la maggioranza della popolazione), prepotentemente’ e ‘mettere le mani sulla città (non gestirla nel rispetto della maggioranza della popolazione bensì negli interessi propri) …
      Forse, il cittadino oroseino dovrebbe iniziare finalmente pensare a quello che vorrebbe vedere qui dopodomani e togliersi il brutto vizio del ‘promesso voto’ in cambio (spesso almeno) del calcio nei denti …
      Cari saluti, Berndt

      @ Robot: personalmente Ti credevo più giovane … Perché non dite al bimbo che i bambini non si trovano sotto i cavoli? E anche quello della cicogna pare poco veritiero …
      Cari saluti, Berndt

    • piskatore 6:47 pm on Sabato, 19 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Il senso delle domande di Saverio è che spesso non tutte le ciambelle riescono col buco.
      Il senso delle risposte di Berndt francamente non si capisce.
      Ma forse è meglio così.

    • saverio 9:30 pm on Domenica, 27 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Confesso di essere perplesso. Come è possibile che in un consiglio comunale dove ormai per due buche in strada volano epiteti offensivi tra un banco e l’altro e si rischia lo scontro fisico, una delibera con cui si chide lo sgravio dell’uso civico di tutti i terreni comunali viene approvata all’unanimità e praticamente senza discussione? E neanche dal pubblico (ancorchè scarso come succede da tempo) un accenno ad un intervento sul punto. Eppure si stava parlando di decine di contratti di compravendita di centinai di ettari di terreni pubblici diventati negli anni passati privati nononstante appunto “viziati” dal presupposto di uso civico. E soprattutto si stava parlando del futuro di quello che rimane del terreni comunali oroseini. Anche dei più pregiati. E’ indubbio che il buon senso civico dovrebbe mettere al sicuro i tesori di una comunità. Ma voglio sottolineare il “dovrebbe” in forma condizionale. Sgravare tutto il salto comunale e le zone costiere ancora pubbliche dallo status dell’uso civico da si al Comune la piena disponibilità del bene , ma la da soprattutto all’amministrazione che pro tempore lo governa. Fa bene q.q.m.f. a ricordare i tentativi di mettere le mani su Biderosa tentati qualche decennio fa da faccendieri forestieri ben accompagnati dalle immancabili guide indigene. Un precedente che potrebbe ripetersi e, nel caso la deliebra approvata l’altro ieri dal consiglio comunale venisse accettata dalla Regione, avrebbe ora tutte le credenziali per essere valutata dagli ammnistratori. Lo stesso potrebbe capitare per le centinaia di ettari ora in uso a poche persone per altri scopi che potrebbero chiederne l’affrancazione o l’alienazione. Sperando che il senso civico abbia vita lunga, vi invito comunque ad una riflessione: come mai questa tacita, unamime e bipartisan e rapida accondiscendenza del consiglio su un argomento così delicato?
      saverio

    • Berndt 7:02 am on Lunedì, 28 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Chi ci guadagna?
      Cordiali saluti, Berndt

    • saverio 3:48 pm on Lunedì, 28 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Sgombro subito il campo dagli equivoci: non era e non è mia intenzione esternare parere contrario “a prescindere” al deliberato del consiglio comunale che chiede alla Regione di “cacellare” Orosei dal registro dei terreni isolani gravati da usi civici. Se come proverebbe la ricerca storico documentale fatta dal Comune di Orosei questo presupposto non sarebbe mai esistito sin dai tempi del marchesato d’Albis (baroni Guiso Manca) passando poi per il regio demanio sino allo statuto repubblicano, la richiesta non solo è legittima ma obbligata. Una tesi avvincente, non v’è dubbio, che proprio per questo avrebbe meritato una apposita e pubblicizata assemblea pubblica vista anche la delicatezza di un argomento che specie negli ultmi anni ha suscitato grande dibattito e anche roventi polemiche. La questione degli usi civici ha coinvolto (e coinvolge) infatti anche molti casi di abuso edilizio veri o presunti. In decine di verbali e di segnalazioni spedite alla Procura della Repubblica dalla Guardia Forestale l’uso civico di molti terreni è citato come causa o concausa del presunto illecito di abuso. Disscussa e licenziata così invece, con un oridnario punto di un normalisimo consiglio comuale, la questione suscita sicuramte perplessità. L’amico Berndt peraltro chiede con fare sibillino , ma correttamente, a chi giovi tale delibera. Ebbene la rispota è semplice: a tantissimi e in maniera bipartisan. Ad incominciare dal Comune, che come ha spiegato lo stesso sindaco Derosas rientrerebbe nella piena dipsonibilità del suo residuo patrimonio terriero, per passare a chi da tanti anni molti di quei terreni compresi nel famoso elenco degli usi civici ha acquistato e dove ha invesito milioni di euro realizzando alberghi, residence ville e intere lottizzazioni. Contratti che, rimanendo in vigore quel registro, sarebbero viziati di illegittimità e qundi nulli e suscettibili a revoca. Si può capire dunque che spada di Damocle rappresenti quel registro. Questo per il passato. Per il futuro si pongono altre questioni e apprendo con piacere dal presidnte della commissioe Puc Salvatore Dessena (leggendo altri blog) che il redigendo Puc contempla la massima tutela per Biderosa e altre zone di pregio. Bene, anche se le mie perplessità rimangono perchè fondate sulla temporaneità delle leggi. Solo qualche mese fa le norme emesse da Soru sembravano baluardi insormontabili a protezione del patrimonio ambientale della Sardegna. Ora non solo si propone di rivedere al rialzo le cubature all’interno della fascia dei 300 metri dal mare, ma tutto l’impianto del Ppr è messo seriamente in discussione. Le tutele insomma diventano un optzional elettorale.
      Chiudo specificando che l’emendamento approvato dal collegato alla finanziaria regionale per gli usi civici prevede il loro sgravio solo in alcuni e determinati casi e dunque non è matematico che la delibera approvata all’unanimità dal consiglio comunale oroseino venga accettata dalla Regione.
      Detto questo invito l’amico Tore Dessena a darsi una mossa e portare quanto prima il Puc in consiglio. Così, anche chi come me non l’ha potuto visonare in anteprima attraverso il famoso Cd pirata, avrà l’opportunità di farsene una opinione.
      cordialmente saverio

    • Berndt 4:20 pm on Lunedì, 28 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Grazie Saverio.
      Ti ringrazio per le Tue delucidazioni, le quali, secondo me, sono INDISPENSABILI in quanto sono convinto che la maggioranza della popolazione oroseiina non abbia bene presente il nocciolo. Inoltre, ahimè, all’ultimo consiglio non ci sono andato e, con le informazioni circolanti, francamente temo che pochi sappiano crearsi un’opinione ‘fondata’ (mi includo). Anch’io ho letto l’intervento di Dessena nell’altro blog ma devo ammettere che non mi sembrava tanto orientato ad informare i lettori quanto ’sparare ad alzo zero’ contro qualcuno. Sia.
      Cari saluti e grazie ancora, Berndt

    • cuGino 6:53 pm on Lunedì, 28 Settembre 2009 Permalink | Replica

      E ha fatto bene, sa lastima!

    • Berndt 8:11 pm on Lunedì, 28 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Beh, ha ancora ca. due giorni per mantenere la SUA promessa di presentare il PUC per essere adottato … poi forse qualcuno sparerà a lui ad alzo zero …
      Cari saluti, Berndt

    • piskatore 8:00 am on Martedì, 29 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Ma ite sezzis bombende? Sparare ad alzo zero? Ma non bos vrigonzatese?
      Puzzi, ista chi mi fugo!

  • bewolf 6:53 pm on Saturday, 5 September 2009 Permalink | Replica  

    Ma come, nessuno che abbia voglia di commentare? 

    Ieri sera, dopo oltre due mesi d’assenza dalla sala consigliare comunale si è svolto il primo consiglio comunale post – estate, con tre punti all’ordine del giorno (assai pesanti, credevo almeno io).
    Speravo, personalmente, in una bella partecipazione (siamo ormai un pochino ‘viziati’ in tal senso’) ma …
    Cordialità, Bewolf

     
    • saverio 5:03 pm on Domenica, 6 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Bewolf sei troppo drastico. la riunione di consiglio di venerdì scorso è stata un’alta dimostrazione di pensiero e un profonda disquisizione dialettica. Ad incomiciare dalla filosofica dissertazione sul bicchiere a metà: è da intendersi per mezzo pieno o per mezzo vuoto? La maggioranza (vedasi punto sulla differenziata) lo ritine sicuramente pieno a metà, la minranza ainvece propende per la seconda ipotesi. Nessuno però che ci abbia spiegato come riempirlo per bene e tutto. ma in una seduta, forse, era troppo chiederlo. Attendiamo le prossime.
      Passiamo al porto. be, non dirmi che non ti sei divertito. Ce n’è stato per tutti: dalle citazioni di Totò di Franco Tore Bua, ai proclami dell’onorevole Mula che promette “che penso mì” alla disarmante ricetta del sindaco Gino Derosas . Si, magari anche una fetta di culo….
      Vabbè, intanto sappiamo già su cosa verterà la prossima campagna elettorale che è meno lontana di quanto dica il calendario.
      Infine il Puc: ma di che ti lamenti caro Bewolf? Lo hai sentito Tore Dessena: è bello che pronto, a fine mese il grande Roggio ce lo snocciolerà con audiovisivi e colonna sonora in aula.
      ah, è vero, poi bisognerà anche approvarlo ( anzi adottarlo, sennò Tore mi bacchetta!), ma per quello che c’è tempo…… così come per il Pul
      Ad majora
      Saverio

      • saverio 5:06 pm on Domenica, 6 Settembre 2009 Permalink | Replica

        mi è saltata la “miracolosa” ricetta del sindaco, eccola: Se la Regione vuole fare il porto ad Orosei che ci finanzi gli studi, il progetto e le opere. A noi va bene…. e poi il seguito…
        saverio

    • berndt 8:23 pm on Domenica, 6 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Allora avevo capito tutto bene; e così muore la speranza d’aver capito male …
      Comunque, critico (ovviamente NON propositivo!) come mi piace essere spesso, bisogna ammettere una cosa, piaccia o meno:
      la questione ‘rifiuti’ poteva finire peggio, ma MOOOLTO peggio, il che NON vuol dire assolutamente che c’è NON ci sia ancora MOOOOLTO lavoro da farci sopra. Sennon’altro c’è adesso tutto l’inverno per (attenzione: bellissima parola quella che segue, quasi come ‘antropico’ :-) ) ‘implementare’ il servizio.
      Bene, il famoso ‘porto’; io invece preferirei che chi l’altra sera ha assicurato che poteva morire anche senza il porto abbia ancora tutto il tempo per vedere per quale motivo altri comuni fanno il diavolo in quattro per averne uno (e se ci fosse il mare a Cortina d’Ampezzo, anche loro lo vorrebbero, anzi, l’avrebbero avuto già 50 anni fa) …
      Ed il PUC? Ma il PUL non era cosa da inserire prima? E il VAS (che il ‘vasistas’ non c’entra un tubo!)?
      Forse dovrebbe preoccupare che, come ho sentito, un membro della commissione non era al corrente circa la prossima adozione del PUC … il che potrebbe fare dedurre che la minoranza (e a quel punto anche la popolazione, I presume) ne sia completamente ignara (anche se il famoso cd ha girato parecchio).
      Sì, le cose promettono un autunno movimentato; un ottimo proseguimento delle notti estive, insomma …
      Cari saluti, Berndt

    • giova 11:31 am on Lunedì, 7 Settembre 2009 Permalink | Replica

      mi è piaciuto molto il modo con cui ha trattato l’argomento porto il consigliere Franco tore Bua ,che ho già sentito in altre occasioni parlare di portualità, se non altro si fa capire quando parla. Mentre invece forse si è spinto un poco troppo avanti Franco Mula.
      Le proposte che ha fatto Bua sono valide anche se secondo me sono un ripiego. Ma si vede che questa amministrazione non vuole proprio il porto ma vuole quelle boe telematiche non serviranno a niente.

    • Zarra 5:42 pm on Lunedì, 7 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Raccolta differenziata: bello vedere che ora anche la minoranza, che poteva farlo da tempo senza pagare per anni sanzioni spropositate, si interessa al servizio e diventa ipersensibile alla sporcizia nel territorio.
      Porto turistico: ma l’onorevole che dice di poter pretendere al pres. cappellacci il porto, non è lo stesso che da vice sindaco e ass. all’urbanistica con 12 milioni in cassa ha ha sputtanato una legislatura da dimenticare senza fare mezzo passo in avanti?
      PUC: ma non è un pò curioso che la minoranza pretenda un nuovo puc in due anni quando in quattro legislature che li ha visti avvicendarsi non hanno fatto una beata mazza?

      Forse è proprio per tutto ciò che, giustamente, sono in minoranza!!!!

    • admin 6:06 pm on Lunedì, 7 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Salve ragazzi. Io non ho seguito l’ultimo Consiglio, ma credo che ce lo abbia descritto bene Saverio. Almeno ha stuzzicato la mia curiosità. Saverio non è che puoi essere più preciso riguardo alle proposte di Gino, Franco Mula e Franco Tore Bua? Bello l’intervento di Zarra che condivido pienamente.

    • Berndt 6:20 pm on Lunedì, 7 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Caro Zarra:
      raccolta differenziata: non era il caso di parlarne per ben 90 minuti. Tutti conosciamo la situazione e tutti sappiamo che debba essere aggiustato il tiro. TUTTI! Ed anche tutto lì.
      porto: non me ne frega chi abbia detto che cosa. Sicuramente il Sindaco (e non solo lui) ha espresso che questa RISORSA per il futuro di Orosei non interessa attualmente (contrariamente ai comuni come Dorgali e San Teodoro ed al., chissà per quale motivo loro si fanno in quattro per averne uno …).
      PUC: la sorpresa è che il piano, a quanto pare all’insaputa della ‘minoranza’, dovrebbe essere ‘adottabile’ entro il mese. Non sono tecnico, ma il PUL ci deve stare dentro o meno (e chi ne sa qualcosa?)?
      La VAS c’è già? Credo che il tempo stringa un pochino.
      Ma poi: adottare il PUC vuol dire che il Comune promuoverà quel piano? E se ci dovesserò essere degli ostacoli di qualsiasi natura, dall’adozione all’approvazione, quali saranno i tempi???
      E non ultimo: il PUC, credo, non interessi la ‘minoranza’ bensì il PAESE, che è ben altra cosa (e questo molto probabilmente vale anche per il porto).
      Cari saluti, Berndt

    • mermes 6:44 pm on Lunedì, 7 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Bellissimo, ci si lamenta che si parla a vanvera di argomenti importantissimi, ma non si distingue mai fra coloro che sollevano le questioni strumentalmente, e chi è costretto a mettere i cosiddetti puntini sulle “i” per evitare imboscate e disinformazione.
      Stamattina per “motivi di accatastamento” ho parlato con un tecnico che è anche assessore, che mi ha raccontato cose vergognose riguardo al consiglio dell’altra sera: consiglieri che mettono in bocca cose mai dette, altri che sfoderano cifre fasulle senza citare le fonti, altri che urlano “Sei ridicolo” al sindaco mentre parla.
      Ho sempre sospettato che il clima di gazzarra creato dalla minoranza serva per impedire alla popolazione di farsi un’idea chiara sul perchè il paese sia in queste condizioni. Ma i fatti sono fatti, e non bisognava aspettare il consiglio dell’altra sera per accorgersi che:

      1) chi oggi si lamenta dei ritardi del PUC ha promosso e avallato in ben quattro anni di amministrazione solamente il fantomatico piano di riqualificazione di cala liberotto, che nascondeva i reliquati. Questa era l’urbanistica a Orosei quattro anni fa.

      2) chi lamenta mancanza di coinvolgimento nelle commissioni ha fatto il ducetto per 20 anni e stava lavorando a un PUC di contrabbando assieme al commissario prefettizio.

      3) chi abbaia al vento pretendendo porti da cappellacci ha avuto quattro anni e non è riuscito neanche a iniziare uno studio delle correnti.

      4) chi critica la raccolta differenziata ha causato spese gigantesche a carico della popolazione sottoforma di multe nell’ordine dei 300 mila euro all’anno, oltre che un’immagine pessima (cassonetti e discariche ovunque, chi si ricorda?)

      Ora io capisco che questa gente abbia la faccia di bronzo che ha, d’altra parte a livello nazionale gli esempi illustri non mancano.
      Quello che non capisco è come ancora ci sia gente che gli creda.
      Ma voi, in questo blog, non riuscite a prendere una posizione netta e a dire le cose come stanno senza paura?
      Poi ci offendiamo se ci dicono che siamo un paese di servi, e sciocchi anche…

    • admin 6:48 pm on Lunedì, 7 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Buono Mermes (in entrambi i sensi). Condivido ciò che hai detto.

    • ozastru 6:54 pm on Lunedì, 7 Settembre 2009 Permalink | Replica

      mi chiedo se un porto ad Orosei è da chiedere in base a uno straccio di analisi o se lo si chiede perchè era stato chiesto e perchè lo chiedono gli altri. Coraggio, proviamo a pensare che anche senza porto si possono fare delle cose che aiutano Orosei a crescere. Per esempio, non sarebbe meglio pensare ad una viabilità che permetta ad un masso di marmo di arrivare ad uno stabilimento o porto, non turistico, senza attraversare i centri abitati della baronia? oppure dotare il cento abitato di sottoservizi urbani adeguati alle esigenze di Orosei come centro turistico; ecc. Altrimenti c’è sempre la possibilità di costruire un aeroporto sul gollei e sperare che ci siano i bimotore dei milanesi che vengono a scaricare le loro stive cariche di euro per noi che li aspettiamo con il naso all’insù. Il mio è un invito ad essere più concretti e a pensare al notro territorio come ad un posto dove la qualità della vita sia migliore senza inseguire con tutte le forze, e a tutti i costi, i modelli di sviluppo stracotti dalla realtà. La scala delle priorità non si inventa con una battuta o una promessa di richiesta al presidente di turno in regione. Facciamo noi le cose che ci servono e saremo noi a pesarle giorno per giorno per quello che valgono. Saluti cortesi

    • Berndt 8:05 am on Martedì, 8 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Caro Mermes:
      Ho seguito abbastanza bene il ‘consiglio’ l’altra sera, e l’ho sentito: “altri che urlano “Sei ridicolo” al sindaco mentre parla”. Però ho visto, anche, due consiglieri quasi quasi sbragarsi dal divertimento mentre parlava un altro consigliere, peccato che non abbiano detto al pubblico cosa c’era di così divertente …
      ad 1) domandina: attualmente cosa c’è oltre ad un cd piratato ed una promessa varie volte rinviata?
      ad 2) forse il ‘ducetto’ adesso lo fa qualcun altro …
      ad 3) mentre gli altri non hanno il coraggio di dire chiaramente (anzi, adesso l’hanno fatto) che non gliene frega niente
      ad 4) uscire dal contratto con una pesante penale solo ca. sei mesi prima (o giù di lì?) della scadenza naturale (si poteva fare prima, o no? non lo so, perciò chiedo) dopo una valutazione di mesi e mesi non mi sembra nemmeno tanto virtuoso …
      ma adesso c’è e tutto e che si è detto l’altra sera al proposito era semplicemente tempo sprecato …
      Come vedi si può essere polemico sempre e comunque …

      Caro Ozastru, perché non basarsi su una proiezione di ‘utilità economica’ con dati presi da realtà già esistenti e magari sovrapponibili? Basta chiedere p.e. il gestore del porto di Ottiolu se rende, o chi ha l’officina di rimessaggio lì o i baristi, considerando in più che Ottiolu non è nemmeno un paese ‘vivo’ come Orosei …
      Per quanto riguarda un’eventuale aeroporto, invece, si proporrebbe probabilmente una valutazione sull’utilità sulla falsariga dell’aerostazione di Tortolì …

      Tu stai chiedendo una scaletta delle priorità, ma questo lo facciamo tutti da tempo senza aver avuto risposte soddisfacenti ne prima (sottolineo, così Mermes capisce che non difendo quelli di prima) ma neanche adesso. E se c’è, sicuramente non è stata discussa pubblicamente …
      Un’altra domandina: perché i risultati del questionario somministrato ai turisti, e su cui si basa parzialmente il lavoro di un noto professionista, non sono stati resi noti? Mi interesserebbe soprattutto cosa hanno risposto i turisti sulla domanda se erano soddisfatti della situazione portuale di Orosei ;-)

      Caro Mermes:
      ” Ma voi, in questo blog, non riuscite a prendere una posizione netta e a dire le cose come stanno senza paura?”
      Non so se io sia considerato da te uno di questi ‘voi’, ma credo di esprimere abbastanza bene ciò che mi pare capire e ciò che penso, di conseguenza. E se qualcuno le cose le sa meglio di me, ascolto volentieri …

      Cari saluti, Berndt

    • biancorossoverde 7:08 pm on Giovedì, 10 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Intervengo un pò in ritardo sull’ultimo consiglio comunale, che nelle premesse poteva essere un qualcosa di importante se da entrambe le parti vi fosse una reale volontà di affrontare i problemi e non solo di mostrare le eventuali pecche della controparte. Quello che va ripetendo mermes da ormai 3 anni, corrisponde probabilmente a verità…ma tre anni sono passati e si può anche modificare una posizione o cercare di corregere i propri errori. Intelligente sarebbe approfittare di ogni significativa possibilità che viene offerta e che dimostra di essere di interesse pubblico, quindi ben venga ogni iniziativa volta a realizzare opere ad Orosei (se condivisa), quello che trovo sbalato è il solito metodo del famoso , tanto criticato da tutti compreso chi adesso lo applica, sarebbe stato elegante, proficuo e corretto che chi ha possibilità avesse coinvolto in un incontro anche informale la rappresentanza istituzionale cioè l’amministrazione. sarebbe stato un progetto condiviso e avrebbe risparmiato all’ ideatore le solite critiche sul nulla dei suoi precedenti trascorsi amministrativi. Saluti

    • mermes 8:23 pm on Giovedì, 10 Settembre 2009 Permalink | Replica

      Le ultime sei righe hanno un che di ermetico…

    • biancorossoverde 5:10 pm on Venerdì, 11 Settembre 2009 Permalink | Replica

      le ultime sei righe erano così scritte (poi censurate):
      …quello che trovo sballato è il solito metodo del “vermentino e aragosta”, tanto contestato da tutti, compreso chi oggi lo applica….

  • bewolf 8:06 am on Saturday, 15 August 2009 Permalink | Replica  

    Domande per gli scazzati del ferragosto … 

    Quale città viene descritta qui? ;-)

    “una malattia mortale, e in questa malattia i suoi abitanti vengono partoriti e avviluppati e, se non scappano via nel momento decisivo, essi compiono prima o poi, direttamente o indirettamente – date le orribili condizioni che vigono nella città – un repentino suicidio, oppure, direttamente o indirettamente, vanno verso una lenta e misera rovina in questa terra di morte, architettonicamente arcivescovile e ottusamente nazionalsocialista e cattolica, nemica dell’uomo in tutto e per tutto”

    e Roma da chi? ;-)

    Sempre a Roma, l’odiosa lercia discarica umana, ora anche infuocata dall’afa che ne esalta la puzza di piscia e perbenismo andato a male, vivo soffocato da un’italietta preda di una morsa prefascista e populista, con la mafia che si è impossessata delle massime cariche dello stato e non fa niente per nasconderlo, stato tempestato da vergognose leggi berlusconiane ad hoc che scivolano giù come olio di ricino… Non ce la faccio più nemmeno a respirare quest’aria terronico-leghista, cafona, delinquenziale, razzista, papalina, civilmente ed europeamente analfabeta; tale è la rabbia politica che né dormo né vado di corpo, e nell’ essere portatore forzato di merda vecchia mi sento infine italiano anch’io. Non tornate qui, a costo di mantenervi io fino a che non vi siete sistemati, l’Italia è un non luogo a misura di morti viventi, una persona viva qui ha la fine segnata dal vampiro in agguato di sua spettanza. Se appena potete, non sprecate la vita come me dovendovi confrontare chissà ancora per quanti giorni con il sorriso di Schifani e di Ghedini!

    La seconda non mi pare molto difficile, per quanto riguarda la prima, invece, non ci sarei mai arrivato da solo, né per l’autore e ancor meno per la città.

    Fatemi conoscere i Vostri sospetti e buon ferragosto, Bewolf

     
    • admin 8:13 am on Lunedì, 17 Agosto 2009 Permalink | Replica

      Salve Bewolf, a ferragosto scrivi queste cose cosi positive? Il primo è Thomas Bernhard che secondo me era la persona più complessata che potevi trovare e la città a cui si riferisce penso sia Salisburgo della cattolicissima Austria, dove vive la giovinezza isolato da tutti perchè nato da una relazione fuori dal matrimonio. La seconda, invece, non ho idea…..

    • Bewolf 6:17 pm on Lunedì, 17 Agosto 2009 Permalink | Replica

      Per la prima: se fossimo nel ‘Far West’ o Ti piazzavo una pallottola in testa (tipo: ‘egli sapeva troppo’ ;-) ) oppure Ti farei i complimenti perché segui un’altro blog, il quale ottimo direi ;-) .
      Per la seconda, Ti dice qualcosa il titolo di un libro ‘vendesi galline km tre’? ;-)
      Cordialità e complimenti, Bewolf

    • admin 11:43 am on Martedì, 18 Agosto 2009 Permalink | Replica

      ;-) non ci sono ancora arrivato. Aiutino?

    • Berndt 2:11 pm on Martedì, 18 Agosto 2009 Permalink | Replica

      FINOCCHIO perso (ma quello che scrive non dipende da quel fatto…)!
      Non Tu ;-) , LUI!
      Allora?
      Saluti, Bewolf

    • saverio 2:52 pm on Martedì, 18 Agosto 2009 Permalink | Replica

      Il titolo esatto è Vendesi galline Km 2 ed è di Aldo Busi. un gran bel libro

    • admin 11:35 am on Mercoledì, 19 Agosto 2009 Permalink | Replica

      Però ha ragione

  • bewolf 10:17 am on Monday, 27 July 2009 Permalink | Replica  

    Beh, un buon inizio, non c’è da dire 

    Da TISCALI, oggi 27. 07. 2009

    Cronaca
    Ronde di sinistra contro ronde di destra: scontri a Massa
    SSS, Soccorso sociale sicurezza, contro Asp (Associazione solidarietà proletaria) e Carc (Comitati di appoggio alla Resistenza per il comunismo). In altre parole ronde di destra contro ronde di sinistra. Quando le squadre di privati cittadini che dovrebbero, nelle intenzioni del governo, agevolare l’ordine pubblico, si sono scontrate a Massa Carrara, a ripristinare il suddetto ordine pubblico è dovuta intervenire la polizia.
    Guerriglia notturna, treni bloccati – Gli scontri tra ronde opposte (già questo termine è un paradosso) sono cominciati sabato notte nel capoluogo toscano per poi proseguire domenica, portando alla temporanea interruzione della linea ferroviaria Genova-Pisa, con undici treni costretti al pesante ritardo. Secondo quanto dichiarato dai poliziotti e parzialmente confermato dai Carc, le ronde di sinistra avrebbero incontrato quelle di destra a Marina di Massa, dove le reciproche provocazioni avrebbero portato agli scontri. Quando i giovani di sinistra si sono allontanati verso una festa della Resistenza nella località di Partaccia, le formazioni di destra si sono presentate ai festeggiamenti e la tensione è di nuovo salita con altri scontri, costringendo la polizia a intervenire. Per protestare contro il fermo di tre persone, i capi delle ronde Asp e Carc hanno occupato per due ore la stazione di Massa. La circolazione ferroviaria è potuta riprendere solo dopo le trattative condotte dagli uomini della questura con le squadre di ronda.
    Cinque agenti feriti – Sarebbero stati lievemente feriti, secondo quanto si apprende, cinque dei poliziotti intervenuti nella notte a Massa per gli scontri tra partecipanti ad una ronda di sinistra e esponenti di estrema destra. Due esponenti dei Carc sarebbero ancora trattenuti in questura per vagliarne le posizioni
    26 luglio 2009
    Redazione Tiscali

     
c
scrivi un nuovo post
j
post successivo/commento successivo
k
post precedente/commento precedente
r
rispondi
e
modifica
o
mostra/nascondi commenti
t
torna a inizio pagina
l
go to login
h
show/hide help
esc
Annulla