Ma come, nessuno che abbia voglia di commentare?
Ieri sera, dopo oltre due mesi d’assenza dalla sala consigliare comunale si è svolto il primo consiglio comunale post – estate, con tre punti all’ordine del giorno (assai pesanti, credevo almeno io).
Speravo, personalmente, in una bella partecipazione (siamo ormai un pochino ‘viziati’ in tal senso’) ma …
Cordialità, Bewolf
saverio 5:03 pm on Domenica, 6 Settembre 2009 Permalink |
Bewolf sei troppo drastico. la riunione di consiglio di venerdì scorso è stata un’alta dimostrazione di pensiero e un profonda disquisizione dialettica. Ad incomiciare dalla filosofica dissertazione sul bicchiere a metà: è da intendersi per mezzo pieno o per mezzo vuoto? La maggioranza (vedasi punto sulla differenziata) lo ritine sicuramente pieno a metà, la minranza ainvece propende per la seconda ipotesi. Nessuno però che ci abbia spiegato come riempirlo per bene e tutto. ma in una seduta, forse, era troppo chiederlo. Attendiamo le prossime.
Passiamo al porto. be, non dirmi che non ti sei divertito. Ce n’è stato per tutti: dalle citazioni di Totò di Franco Tore Bua, ai proclami dell’onorevole Mula che promette “che penso mì” alla disarmante ricetta del sindaco Gino Derosas . Si, magari anche una fetta di culo….
Vabbè, intanto sappiamo già su cosa verterà la prossima campagna elettorale che è meno lontana di quanto dica il calendario.
Infine il Puc: ma di che ti lamenti caro Bewolf? Lo hai sentito Tore Dessena: è bello che pronto, a fine mese il grande Roggio ce lo snocciolerà con audiovisivi e colonna sonora in aula.
ah, è vero, poi bisognerà anche approvarlo ( anzi adottarlo, sennò Tore mi bacchetta!), ma per quello che c’è tempo…… così come per il Pul
Ad majora
Saverio
saverio 5:06 pm on Domenica, 6 Settembre 2009 Permalink |
mi è saltata la “miracolosa” ricetta del sindaco, eccola: Se la Regione vuole fare il porto ad Orosei che ci finanzi gli studi, il progetto e le opere. A noi va bene…. e poi il seguito…
saverio
berndt 8:23 pm on Domenica, 6 Settembre 2009 Permalink |
Allora avevo capito tutto bene; e così muore la speranza d’aver capito male …
) ‘implementare’ il servizio.
Comunque, critico (ovviamente NON propositivo!) come mi piace essere spesso, bisogna ammettere una cosa, piaccia o meno:
la questione ‘rifiuti’ poteva finire peggio, ma MOOOLTO peggio, il che NON vuol dire assolutamente che c’è NON ci sia ancora MOOOOLTO lavoro da farci sopra. Sennon’altro c’è adesso tutto l’inverno per (attenzione: bellissima parola quella che segue, quasi come ‘antropico’
Bene, il famoso ‘porto’; io invece preferirei che chi l’altra sera ha assicurato che poteva morire anche senza il porto abbia ancora tutto il tempo per vedere per quale motivo altri comuni fanno il diavolo in quattro per averne uno (e se ci fosse il mare a Cortina d’Ampezzo, anche loro lo vorrebbero, anzi, l’avrebbero avuto già 50 anni fa) …
Ed il PUC? Ma il PUL non era cosa da inserire prima? E il VAS (che il ‘vasistas’ non c’entra un tubo!)?
Forse dovrebbe preoccupare che, come ho sentito, un membro della commissione non era al corrente circa la prossima adozione del PUC … il che potrebbe fare dedurre che la minoranza (e a quel punto anche la popolazione, I presume) ne sia completamente ignara (anche se il famoso cd ha girato parecchio).
Sì, le cose promettono un autunno movimentato; un ottimo proseguimento delle notti estive, insomma …
Cari saluti, Berndt
giova 11:31 am on Lunedì, 7 Settembre 2009 Permalink |
mi è piaciuto molto il modo con cui ha trattato l’argomento porto il consigliere Franco tore Bua ,che ho già sentito in altre occasioni parlare di portualità, se non altro si fa capire quando parla. Mentre invece forse si è spinto un poco troppo avanti Franco Mula.
Le proposte che ha fatto Bua sono valide anche se secondo me sono un ripiego. Ma si vede che questa amministrazione non vuole proprio il porto ma vuole quelle boe telematiche non serviranno a niente.
Zarra 5:42 pm on Lunedì, 7 Settembre 2009 Permalink |
Raccolta differenziata: bello vedere che ora anche la minoranza, che poteva farlo da tempo senza pagare per anni sanzioni spropositate, si interessa al servizio e diventa ipersensibile alla sporcizia nel territorio.
Porto turistico: ma l’onorevole che dice di poter pretendere al pres. cappellacci il porto, non è lo stesso che da vice sindaco e ass. all’urbanistica con 12 milioni in cassa ha ha sputtanato una legislatura da dimenticare senza fare mezzo passo in avanti?
PUC: ma non è un pò curioso che la minoranza pretenda un nuovo puc in due anni quando in quattro legislature che li ha visti avvicendarsi non hanno fatto una beata mazza?
Forse è proprio per tutto ciò che, giustamente, sono in minoranza!!!!
admin 6:06 pm on Lunedì, 7 Settembre 2009 Permalink |
Salve ragazzi. Io non ho seguito l’ultimo Consiglio, ma credo che ce lo abbia descritto bene Saverio. Almeno ha stuzzicato la mia curiosità. Saverio non è che puoi essere più preciso riguardo alle proposte di Gino, Franco Mula e Franco Tore Bua? Bello l’intervento di Zarra che condivido pienamente.
Berndt 6:20 pm on Lunedì, 7 Settembre 2009 Permalink |
Caro Zarra:
raccolta differenziata: non era il caso di parlarne per ben 90 minuti. Tutti conosciamo la situazione e tutti sappiamo che debba essere aggiustato il tiro. TUTTI! Ed anche tutto lì.
porto: non me ne frega chi abbia detto che cosa. Sicuramente il Sindaco (e non solo lui) ha espresso che questa RISORSA per il futuro di Orosei non interessa attualmente (contrariamente ai comuni come Dorgali e San Teodoro ed al., chissà per quale motivo loro si fanno in quattro per averne uno …).
PUC: la sorpresa è che il piano, a quanto pare all’insaputa della ‘minoranza’, dovrebbe essere ‘adottabile’ entro il mese. Non sono tecnico, ma il PUL ci deve stare dentro o meno (e chi ne sa qualcosa?)?
La VAS c’è già? Credo che il tempo stringa un pochino.
Ma poi: adottare il PUC vuol dire che il Comune promuoverà quel piano? E se ci dovesserò essere degli ostacoli di qualsiasi natura, dall’adozione all’approvazione, quali saranno i tempi???
E non ultimo: il PUC, credo, non interessi la ‘minoranza’ bensì il PAESE, che è ben altra cosa (e questo molto probabilmente vale anche per il porto).
Cari saluti, Berndt
mermes 6:44 pm on Lunedì, 7 Settembre 2009 Permalink |
Bellissimo, ci si lamenta che si parla a vanvera di argomenti importantissimi, ma non si distingue mai fra coloro che sollevano le questioni strumentalmente, e chi è costretto a mettere i cosiddetti puntini sulle “i” per evitare imboscate e disinformazione.
Stamattina per “motivi di accatastamento” ho parlato con un tecnico che è anche assessore, che mi ha raccontato cose vergognose riguardo al consiglio dell’altra sera: consiglieri che mettono in bocca cose mai dette, altri che sfoderano cifre fasulle senza citare le fonti, altri che urlano “Sei ridicolo” al sindaco mentre parla.
Ho sempre sospettato che il clima di gazzarra creato dalla minoranza serva per impedire alla popolazione di farsi un’idea chiara sul perchè il paese sia in queste condizioni. Ma i fatti sono fatti, e non bisognava aspettare il consiglio dell’altra sera per accorgersi che:
1) chi oggi si lamenta dei ritardi del PUC ha promosso e avallato in ben quattro anni di amministrazione solamente il fantomatico piano di riqualificazione di cala liberotto, che nascondeva i reliquati. Questa era l’urbanistica a Orosei quattro anni fa.
2) chi lamenta mancanza di coinvolgimento nelle commissioni ha fatto il ducetto per 20 anni e stava lavorando a un PUC di contrabbando assieme al commissario prefettizio.
3) chi abbaia al vento pretendendo porti da cappellacci ha avuto quattro anni e non è riuscito neanche a iniziare uno studio delle correnti.
4) chi critica la raccolta differenziata ha causato spese gigantesche a carico della popolazione sottoforma di multe nell’ordine dei 300 mila euro all’anno, oltre che un’immagine pessima (cassonetti e discariche ovunque, chi si ricorda?)
Ora io capisco che questa gente abbia la faccia di bronzo che ha, d’altra parte a livello nazionale gli esempi illustri non mancano.
Quello che non capisco è come ancora ci sia gente che gli creda.
Ma voi, in questo blog, non riuscite a prendere una posizione netta e a dire le cose come stanno senza paura?
Poi ci offendiamo se ci dicono che siamo un paese di servi, e sciocchi anche…
admin 6:48 pm on Lunedì, 7 Settembre 2009 Permalink |
Buono Mermes (in entrambi i sensi). Condivido ciò che hai detto.
ozastru 6:54 pm on Lunedì, 7 Settembre 2009 Permalink |
mi chiedo se un porto ad Orosei è da chiedere in base a uno straccio di analisi o se lo si chiede perchè era stato chiesto e perchè lo chiedono gli altri. Coraggio, proviamo a pensare che anche senza porto si possono fare delle cose che aiutano Orosei a crescere. Per esempio, non sarebbe meglio pensare ad una viabilità che permetta ad un masso di marmo di arrivare ad uno stabilimento o porto, non turistico, senza attraversare i centri abitati della baronia? oppure dotare il cento abitato di sottoservizi urbani adeguati alle esigenze di Orosei come centro turistico; ecc. Altrimenti c’è sempre la possibilità di costruire un aeroporto sul gollei e sperare che ci siano i bimotore dei milanesi che vengono a scaricare le loro stive cariche di euro per noi che li aspettiamo con il naso all’insù. Il mio è un invito ad essere più concretti e a pensare al notro territorio come ad un posto dove la qualità della vita sia migliore senza inseguire con tutte le forze, e a tutti i costi, i modelli di sviluppo stracotti dalla realtà. La scala delle priorità non si inventa con una battuta o una promessa di richiesta al presidente di turno in regione. Facciamo noi le cose che ci servono e saremo noi a pesarle giorno per giorno per quello che valgono. Saluti cortesi
Berndt 8:05 am on Martedì, 8 Settembre 2009 Permalink |
Caro Mermes:
Ho seguito abbastanza bene il ‘consiglio’ l’altra sera, e l’ho sentito: “altri che urlano “Sei ridicolo” al sindaco mentre parla”. Però ho visto, anche, due consiglieri quasi quasi sbragarsi dal divertimento mentre parlava un altro consigliere, peccato che non abbiano detto al pubblico cosa c’era di così divertente …
ad 1) domandina: attualmente cosa c’è oltre ad un cd piratato ed una promessa varie volte rinviata?
ad 2) forse il ‘ducetto’ adesso lo fa qualcun altro …
ad 3) mentre gli altri non hanno il coraggio di dire chiaramente (anzi, adesso l’hanno fatto) che non gliene frega niente
ad 4) uscire dal contratto con una pesante penale solo ca. sei mesi prima (o giù di lì?) della scadenza naturale (si poteva fare prima, o no? non lo so, perciò chiedo) dopo una valutazione di mesi e mesi non mi sembra nemmeno tanto virtuoso …
ma adesso c’è e tutto e che si è detto l’altra sera al proposito era semplicemente tempo sprecato …
Come vedi si può essere polemico sempre e comunque …
Caro Ozastru, perché non basarsi su una proiezione di ‘utilità economica’ con dati presi da realtà già esistenti e magari sovrapponibili? Basta chiedere p.e. il gestore del porto di Ottiolu se rende, o chi ha l’officina di rimessaggio lì o i baristi, considerando in più che Ottiolu non è nemmeno un paese ‘vivo’ come Orosei …
Per quanto riguarda un’eventuale aeroporto, invece, si proporrebbe probabilmente una valutazione sull’utilità sulla falsariga dell’aerostazione di Tortolì …
Tu stai chiedendo una scaletta delle priorità, ma questo lo facciamo tutti da tempo senza aver avuto risposte soddisfacenti ne prima (sottolineo, così Mermes capisce che non difendo quelli di prima) ma neanche adesso. E se c’è, sicuramente non è stata discussa pubblicamente …
…
Un’altra domandina: perché i risultati del questionario somministrato ai turisti, e su cui si basa parzialmente il lavoro di un noto professionista, non sono stati resi noti? Mi interesserebbe soprattutto cosa hanno risposto i turisti sulla domanda se erano soddisfatti della situazione portuale di Orosei
Caro Mermes:
” Ma voi, in questo blog, non riuscite a prendere una posizione netta e a dire le cose come stanno senza paura?”
Non so se io sia considerato da te uno di questi ‘voi’, ma credo di esprimere abbastanza bene ciò che mi pare capire e ciò che penso, di conseguenza. E se qualcuno le cose le sa meglio di me, ascolto volentieri …
Cari saluti, Berndt
biancorossoverde 7:08 pm on Giovedì, 10 Settembre 2009 Permalink |
Intervengo un pò in ritardo sull’ultimo consiglio comunale, che nelle premesse poteva essere un qualcosa di importante se da entrambe le parti vi fosse una reale volontà di affrontare i problemi e non solo di mostrare le eventuali pecche della controparte. Quello che va ripetendo mermes da ormai 3 anni, corrisponde probabilmente a verità…ma tre anni sono passati e si può anche modificare una posizione o cercare di corregere i propri errori. Intelligente sarebbe approfittare di ogni significativa possibilità che viene offerta e che dimostra di essere di interesse pubblico, quindi ben venga ogni iniziativa volta a realizzare opere ad Orosei (se condivisa), quello che trovo sbalato è il solito metodo del famoso , tanto criticato da tutti compreso chi adesso lo applica, sarebbe stato elegante, proficuo e corretto che chi ha possibilità avesse coinvolto in un incontro anche informale la rappresentanza istituzionale cioè l’amministrazione. sarebbe stato un progetto condiviso e avrebbe risparmiato all’ ideatore le solite critiche sul nulla dei suoi precedenti trascorsi amministrativi. Saluti
mermes 8:23 pm on Giovedì, 10 Settembre 2009 Permalink |
Le ultime sei righe hanno un che di ermetico…
biancorossoverde 5:10 pm on Venerdì, 11 Settembre 2009 Permalink |
le ultime sei righe erano così scritte (poi censurate):
…quello che trovo sballato è il solito metodo del “vermentino e aragosta”, tanto contestato da tutti, compreso chi oggi lo applica….