Orosei come Napoli!!!

Succede tutte le estati, ma quest’anno si fa sentire ancora di più a causa dello smaltimento differenziato dei rifiuti: Orosei diventa una discarica. Già esiste a causa di pochi nostri concittadini indisciplinati e maleducati, ma con l’esplosione delle presenze turistiche estive la il problema si aggrava di più. Queste due righe, su gentile richiesta, per dare spazio a chi vuole descrivere questa situazione che ormai sta diventando il tormentone estivo di Orosei.

    • antonio
    • 7 agosto 2009

    non trovo spazio altrove, vorrei segnalare una vergogna!!!!!Nella zona di Santa Maria nello spiazzo sbancato di fronte alla chiesetta, c’è un mondezzaio che cresce a vista d’occhio. Lungo tutta la strada fino in fondo una marea di gruppi di buste di plastica. Più avanti di fronte alla spiaggia di foche pitzinna, sulla strada, c’è una mega discarica puzzolente. da considerare che ci sono case e turisti che vanno al mare in mezzo alle buste maleodoranti. Uno schifo …incivili!!!!! Capisco che bisogna avere il pugno duro , ma …chi la raccoglie??? quando????????? Ci abitiamo noi ad Orosei che facciamo la differenziata.! Assessoriiii….

    • antonio
    • 7 agosto 2009

    Strada per osala, lungo le cunette, un mondezzaio, strada per settile un mondezzaio, strada per dorgali mondezzaio, strada per santa maria mondezzaio, entrata per la chiesa una discarica, fianco casa gallus, foche pitzinna una discarica gigantesca……fate qualcosa….

    • SONOIO
    • 7 agosto 2009

    meglio sarebbe, facciamo qualcosa. se quando vediamo compiere un’oscenità del genere, (perchè sono sicuro che più di uno di noi vede e sa) armati di macchina fotografica o tel cellulare riprendessimo queste belle opere di civiltà e le inviassimo a chi di competenza si potrebbe iniziare a spiegare a questa brava gente che così non si fa!

    • mermes
    • 7 agosto 2009

    IO direi che oramai la palla dall’Amministrazione passa ai cittadini: ribellatevi a chi fa le discariche. Io al mio vicino di casa lo ho già messo a piombo, perciò smettete di lamentarvi come bambini e agite!!!

    • margherita
    • 7 agosto 2009

    personalmente vedo le discariche, ne vedo tante, tante buste sparpagliate qua e la.
    è indescrivibile la stupidità di chi fa queste cose,. Nn ho mai visto nessuno farlo, se lo vedessi reagirei di sicuro invitando a raccogliere il sacchetto.
    ma chi lo fa di certo agisce alla sera, durante la notte, oppure durante il giorno isolatamente.
    Intanto queste discariche esistono , quando ero giovane , ogni vicinato (o quasi) , aveva il suo “muntonariu” . Siamo tornati indietro.

    Capisco che non è colpa della Amministrazione, non faccio colpe, chiedo però di raccogliere questa spazzatura dalle strade, dalle cunette, dai piazzali, etc….. gli imbecilli fanno un dispetto alla collettività…….ma se la si lascia li a marcire , chi dovrebbe farla raccogliere e non lo fa fare ,fa un dispetto alla collettività!!!
    Orosei deve essere pulita.
    Invece è sporchissima!!!!

    • gonario
    • 7 agosto 2009

    Dice bene Antonio , la strada per Santa Maria è uno schifo e ogni giorno aumentano i sacchi di spazzatura , credo che chi deve sapere sappia cosa deve fare.
    Ma non si deve intervenire troppo tardi.
    P.S. avete visto l’ingresso per la spiaggia di foche è Pizzinna????
    non basta l’inquinqmento dovuto alla foce del fiume, adesso anche dalla strada……
    Non è dignitoso davvero. è vergognoso.

    • anonimo
    • 7 agosto 2009

    Ma come non e’ colpa della amministrazione , sempre a sbandierare qua’ e la’ che la raccolta differenziata sta funzionando , se questo e funzionare , e poi non credo che gli incivili siano gli oroseini e se ci sono saranno il 5% , non avete notato che prima della stagione si trovava si’ qulche busta nelle cunette qua’ e la’ ma non come ora , non bisogna armarsi di macchina fotografica o fare denunce bisogna che i nostri cari amministratori si cazzene su sonnu e risolvano il problema , bastava mettere i cassonetti della differenziata nella strada e un po di cartelli qua e la’ per avvisare che in questo comune ce’ la differenziata , nelle spiagge nel paese ecc.
    e’ pensabile che un turista della domenica che va al mare e magari fa il barbecue non si carichi in macchina la spazzattura maleodorante e la riporti a casa a Nuoro a Oliena a Mamoiada a Irgoli ecc.non trovando cassonetti lungo la strada la abbandona nella cunetta ,(sbagliando) quindi in qualche modo l’amministrazione e complice . E poi qualcuno mi spieghi, i cestini dei rifiuti all’interno del paese dove i passanti buttano di tutto carta, plastica , lattine , umido , che fine fa ? chi la Differenzia ? credo che ci siano molti problemi da risolvere e non basti avere sempre dietro una macchina fotografica .
    naturalmente questo e’ il mio pensiero .

    • SONOIO
    • 7 agosto 2009

    perchè tu sicuramente avresti differenziato la spazzatura nei cassonetti sicuramente!!!
    non è una giustificazione che non ci sono i cartelli quindi butto dove mi pare. in tutte le spiagge di Orosei, specialmente quelle gestite da cooperative hanno all’uscita una serie di cassonetti per raccogliere la diferenziata, solo a marin ci sono, nei pressi delle passerelle dei cestoni, e nella peggiore delle ipotesi basterebbe lasciarli li.

    se la gente è incivile non c’è amministrazione che tenga, se i nostri paesani non vogliono denunciare le seconde case, o se non pagano la tassa sui rifiuti e preferiscono buttare la mondezza dove capita non è colpa di nessuna amministrazione. un’altra cosa il cassonetto dell’umido sei daccordo eventualmente a farlo metterevicino a casa tua? perchè da casa mia l’hanno tolto finalmente e non ce lo rivoglio più.
    questo invece è il mio parere

    • SONOIO
    • 7 agosto 2009

    è vero non basta una macchina fotografica ci vuole solo una buona dose di buon senso ed educazione.

    • mermes
    • 7 agosto 2009

    Anonimo, sei una sagoma, un po’ sovrappeso, ma sei una sagoma.

    Se Tizio da Oliena porta vettovaglie per 10 kg, queste vettovaglie occupano tot volume nella macchina.
    Se se ne mangia almeno il 60 % (sappiamo infatti da internet che su 100 grammi di alimenti almeno 40 sono di imballaggio…) non riesco a capire per quale cazzo di motivo questo 40% non se lo può riportare in macchina.
    Prova, tu, bellu che nie, ad andare a spuntinare a Su gologone, alle sacre fonti: ammesso che ti facciano entrare con le vettovaglie (cosa della quale dubito fortemente…) azzardati solo a pensare di abbandonare un pezzettino di cellophane. Non arriva il sindaco di Oliena, arriva un semplice cittadino di Oliena e ti fa un culo come una capanna.
    Hai capito come funziona, cervellone?
    È una questione di decoro, di civiltà, quella che tu ad ogni intervento dimostri ancora di non possedere in quantità accettabile per stare in una comunità (virtuale, e forse anche reale).
    Cordialmente
    Mermes

    • oroseino puro
    • 7 agosto 2009

    carissimo antonio ti do ragione, ormai orosei sta diventando un’autentica discarica,sopratutto nei siti che tu ai indicato.sicome anche io giro abbastanza il territtorio,a volte in moto a volte facendo una corsa o semplicemente in macchina,ho rilevato la stessa cosa,però ti posso assicurare che tutte le zone da te elencate,e poi ribadite anche da altri interventi,sono state pulite e bonificate tantissime volte.purtropo i possessori delle seconde case che si trovano in quei siti,(e tutti sapiamo che,non sono de su corru e sa vurca affitano, ci vanno a passare la domenica e a fare gli spuntini,e poi siccome non pagano la tassa,e non sono organizatti con le atrezzature per la raccolta differenziata,abbandonano dove capita, spesso,nel loro stesso vicinato i rifiuti da loro prodoti.allora perchè sollecitare amministratori e quant’altro perchè vengano di nuovo pulite quelle aree? propongo che gli venga lasciata li a marcire,perchè dobbiamo sobbarcarci noi le spese per smaltire i loro rifiuti?che marciscano anche loro in mezzo ai loro rifiuti, così imparano a vivere civilmente seza sfruttare il prossimo.
    perdonatemi lo sfogo, ma io pago regolarmente la tarsu,e certe attegimenti mi danno parecchio fastidio.

    • ratristato
    • 7 agosto 2009

    pro anonimu
    hello non ti es piaghita?
    e puru e santa veridade.

    • SONOIO
    • 7 agosto 2009

    da adesso anche la macchina fotografica avrà la sua utilità.
    introdotte le modifiche del codice della strada:

    Decoro della strada

    È stato introdotto l’articolo 34 bis che punisce con la sanzione amministrativa da 500 a 1000 euro (prima erano 23 euro) chiunque insozza le pubbliche strade mediante getto di rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento.

  1. Ecco qua, creato il nuovo articolo e spostati i commenti da “Orosei: è Delogu l’anima del PD”

    • SONOIO
    • 7 agosto 2009

    infatti meglio lasciarlo solo quel tipo li.

    • antonio
    • 7 agosto 2009

    non credo che la soluzione di lasciar marcire i rifiuti prodotti altri (chiunque essi siano) sia la migliore fra tutte.
    Facciamo un dispetto a noi stessi.
    Tra l’altro presumo che , qualora la tesi sia quella di “oroseino puro”, secondo il quale i rifiuti vengono depositati dagli stessi abitanti delle zone di campagna sotto le loro case…..sapete mi lascia perplesso, in quanto non posso immaginare che facciano mondezzai maleodoranti sotto la finestra della propria cucina. Magari gli abitanti di su catreattu buttano la spazzatura a osala, e gli abitanti di aratta la buttano a marina. Nel frattempo vedo crescere ancora il mucchio di fronte alla chiesa di santa maria e lungo la orosei cala liberotto, e lungo sa tanca e su buscu etc

    • spanu
    • 7 agosto 2009

    sALVE! vengo a orosei da tantissimi anni ci passo le mie vacanzeho amici, colleghi di lavoro, passioni , la caccia la pesca, . Ho notato , dato che è la prima cosa che salta all’occhio la troppa spazzatura per le strade. Segnalo anche io la strada che porta alle cave, una discarica lunga due chilometri a destra e a sinistra della carreggiata, la strada di osalla,la strada per santa maria , l’ingresso per la spiaggia di santa maria.
    Confido molto nel sindaco e gli asssessori (non posso immaginare diversamente)che credo stiano facendo qualcosa.
    Troppevolte sento dire che orosei è sporca.

    • refle
    • 7 agosto 2009

    ….ma qualcuno è passato per cala liberotto???
    …per sos alinos?????
    ….per sas linnas siccas?

    • SONOIO
    • 7 agosto 2009

    costituiamo le ronde anche ad orosei visto che l’inciviltà regna sovrana.

    • SONOIO
    • 7 agosto 2009

    ad antonio secondo te chi è l’oroseino che va fino alla spiaggia di santa maria a buttare la spazzatura? oppure chi è che va fino al’incrocio di su cattreathu a lasciare l’immondizia?
    chi va tutti i giorni anche nelle ore notturne verso le cave a lasciare i sacchi per strada?
    abbiamo una buona dose di inciviltà anche noi, ma c’è tanta gente che ci usa come capro espiatorio per la propria maleducazione.

    • SONOIO
    • 7 agosto 2009

    qualcuno dice di no ma io un pò di telecamere le avrei sparpagliate in luoghi strategici e anonimi.
    ci sbaglia paga!

    • SONOIO
    • 7 agosto 2009

    qualcuno dice di no ma io un pò di telecamere le avrei sparpagliate in luoghi strategici e anonimi.
    chi sbaglia paga!

    scusate l’errore

    • grande mago
    • 7 agosto 2009

    Sappiamo bene che le telecamere sarebbero di grande aiuto, ma sappiamo anche che non si possono mettere ovunque. Anche perchè dopo poco si viene a conoscere la loro collocazione e troveremo altri mucchi di spazzatura in altre zone di campagna.
    Nel frattempo i mucchi e i mondezzai crescono. Tempi addietro i sindaci venivano inquisiti per le discariche abusive.
    Credo che la soluzione all’attuale schifo sia quello di mettere seppure solo per uno o due mesi i cassoni per la differenziata.

    Lo so che gli imbecilli non differenzieranno. lo so!
    però…
    ..sempre meglio l’indifferenziata nei cassonetti che l’indifferenziata sparpagliata per le strade a creare degrado moltiplicante.

    • grande mago
    • 7 agosto 2009

    i cassonetti non dentro il paese.fuori!

    i cassonetti all’uscita dalle spiagge. o comunque in periferia in modo che gli abitanti già parzialemnte abituati alla raccolta regolare ,non abbiano voglia di fare due km per buttare l’indifferenziata

    e la raccolta deve essere giornaliera e tempestiva.

    durante l’inverno si raccoglieranno le idee per studiare come combattere il fenomeno degli imbecilli.

    in questo momento mentre leggiamo o scriviamo , qualcuno ingrossa le decine di discariche.

    • Berndt
    • 7 agosto 2009

    Caro ‘Grande Mago’, non so che c’entri la magia :-) ma la Tua proposta mi sembra la più velocemente attuabile e pertanto sensata.
    Poi avremo tutto l’inverno a pensare a soluzioni migliori …
    Cari saluti, Berndt

  2. Se orosei ha deciso di diventare un paese turistico deve cambiare e accettare alcuni compromessi. Inanzitutto devono essere censite tutte le seconde case che vengono affittate durante l’estate e verificate per ogni casa la quantità di rifiuti prodotti (impensabile che una famiglia non produca rifiuti o che non vengano differenziati). Bisogna disfarsi della zavorra cercando di selezionare il turismo. Impedendo che le orde di gente proveniente dall’interno che sporcano e non spendono (si portano pure l’acqua) invadano il nostro territorio lasciandosi dietro tonnellate di spazzatura da smaltire a nostre spese . L’unico sistema è quello di far pagare i parcheggi lungo le spiagge e impedire l’ingresso delle auto in pineta. Lo so, potrei sembrare terribilmente egoista, ma se vogliamo trascorrere estati tranquille senza essere sepolti dalla spazzatura, trovando qualche parcheggio libero e senza dover affrontare lunghe file per strada tutte le volte che usciamo, mi sembra l’unica via percorribile. Oltretutto, tra tempo perso per strada, parcheggi a pagamento e costi per lo smaltimento dei rifiuti questo benedetto turismo sta pesando un po troppo per le nostre tasche.

  3. Ah dimenticavo, buone notti bianche a tutti.

    • oroseino puro
    • 7 agosto 2009

    A proposito di notti bianche
    altra grande occasione per gli incivili per insozzare il nostro paese.
    domani staremo a vedere.

    • Berndt
    • 8 agosto 2009

    Nella mia patria si dice ‘dove si lavora cadono schegge’ il che si può parafrasare ‘dove c’è gente viene sporcato’ il che implica, come abbiamo visto p.e. ieri notte anche che ‘dove c’è gente c’è lavoro’;
    ergo: dove c’è gente dalla quale si guadagna una parte del guadagno dev’essere investito nella pulizia.
    Tutt’al più dobbiamo stare attenti che CHI guadagna paghi la sua GIUSTA parte.
    Mi permetto un’ulteriore osservazione personale: così come ho visto ieri il centro storico, quasi senza macchine ma con tanta gente in giro, mi è piaciuto molto. Non sarebbe ora di pensare seriamente ad una chiusura del centro storico al traffico? All’interno della zona pedonale (molto più estesa che potrebbe essere a Orosei) nella città da dove vengo io ci sono tutti i tipi di negozi, anche pescivendoli e tabaccai, panettieri come gelaterie, drogherie e farmacie ecc. e quando fu istaurata, ca. 35 anni fa, c’erano tremende proteste sino a quando i commercianti si reserò conto che un cliente a piedi si può fermare a guardare una vetrina (e magari entrare, perché no?) mentre quello in macchina vede solo il parcheggio che poi nemmeno c’è ;-) .
    Cari saluti, Berndt
    P.S. @ admin: certo che il nostro sistema viario fa cagare (letteralmente), ma senza le circonvallazioni c’è poco, anzi, pochissimo da sperare (e qui si torna nel discorso programmazione ecc.).

    • francesco n.
    • 8 agosto 2009

    davnti alla chiesa di santa maria e alla spiaggia di foche pzinna è una porecheria!!!
    ma chi si deve occupare di togliere quelle schifezze?

    qualcuno fa i dispetti agli abitanti e se stessi e gli ammministratori fanno i dispetti non togliendo?
    ma fate il piacere.

  4. Hai ragione pure tu Berndt, il traffico è gestito malissimo, vuoi per la mancanza di idee, vuoi per i vigili che ci ritroviamo, ma soprattutto per la mancanza di infrastrutture. In una situazione del genere l’unica cosa da fare è quella di evitare che arrivino tante persone e, soprattutto che arrivino le persone che non spendono. Io credo sia valida la soluzione che ho prospettato nel precedente commento che potrebbe avrebbe importanti ripercussioni sul traffico, smaltimento rifiuti, parcheggi, vivibilità del nostro paese, etc…

    • SONOIO
    • 8 agosto 2009

    come dice admin non è il turismo che serve ad orosei. quella gente può stare benissimo a casa sua o andare altrove.
    gente che viene qua solo per insudiciare il posto e non è in si degna di comprare un caffè o una cartolina può evitare di venire. spazzatura e caos ne facciamo abbastanza da soli!

    • oroseino
    • 8 agosto 2009

    @francesco
    si nota subito che sei poco informato ,e che scrivi per sentito dire.
    se tu fossi un tantino più informato e dessi meno peso alle chiacchere da bar,e quando vai al bar oltre a farti di birra daresti uno sguardo al giornale di oggi(ormai disponibile in ogni esercizio)avresti notato l’articolo di fontanesi che da le risposte alle tue(passatemi il termine)st…..e.

    • Berndt
    • 8 agosto 2009

    Caro/a ‘Sonoio’,
    ma Ti rendi conto della baggianata che hai scritto?
    Spero proprio di si.
    Se no, spiegami di cosa dovrebbe campare Orosei …
    Cari saluti, Berndt

    • SONOIO
    • 8 agosto 2009

    mi viene da pensare che non mi sia espresso nel modo giusto oppure che tu non abbia letto bene ciò che ho scritto Berndt. Perdonami ma Orosei non campa di sicuro da quella gente, come scrivevo prima è gente che ad Orosei non compra assolutamente niente! viene qua con tutta la spesa fatta a casa sua, non passa ad un qualsiasi bar almeno a bere un caffè, ci lscia la sua immondizia che tu come me paghi profumatamente, e mi dici di cosa dovrebbe campre Orosei? o che io scrivo baggianate? beh mi pare strana questa tua affermazione.

    • Berndt
    • 8 agosto 2009

    Caro/a Sonoio,
    allora Ti chiedo semplicemente: di che cosa deve, o meglio, dovrebbe campare Orosei?
    Cari saluti, Berndt

    • Zarra
    • 9 agosto 2009

    Credo che la spiegazione dei dubbi passi attraverso il concetto molto attuale di “turismo sostenibile”. In pratica quello che il territorio e l’organizzazione ricettiva dello stesso sono in grado di sostenere senza che questa attività possa mettere a repentaglio la qualità della vita e di cio che è oggetto di interesse dello stesso turista e della popolazione residente.
    Ritengo che questa sia la cornice entro cui ragionare e si scoprirà che la verità in tasca non ce l’ha nessuno.
    Abbiamo troppe presenze sul territorio? E se non sono troppe allora cosa ci manca perchè non creino problemi? E poi, quante ne possiamo aggiungere e in che modo? Quale fattore organizzativo va modificato? E ancora ……….
    Argomento infinito……
    Ma io preferisco andare al mare …. schivando le situazioni “insostenibili”!
    Buona domenica

    • SONOIO
    • 9 agosto 2009

    Orosei, come molti paesi costieri dovrebbe, anzi deve campare e fiorire anche di moltissimo turismo, ma come diceva in qualche commento precedente admin, il turismo che farebbe bene ad Orosei dovremo iniziare a selezionarlo. non dico che dovrebbe diventare un turismo d’elite o di vips ma nemmeno un turismo di scrocconi e zozzoni. dovremo riuscire a scremare e far andare altrove, non ci interessa dove, quella gente che come dicevo viene ad orosei con la spesa fatta a casa sua e qui lascia solo la mondezza e le critiche.
    io per primo campo di turismo, tanto per essere chiari.

  5. Anche io la penso così SONOIO

    • bagnante
    • 9 agosto 2009

    MONDEZZA A MARINA ……A CHIZZOSO!!!!!!

    • Anonimo
    • 9 agosto 2009

    si che mandichet chie at organizattu su casinu e chie si at gullitu su dinare.

    • calcetto
    • 10 agosto 2009

    Mai vista Orosei in queste condizioni, le campagne sono una zozzeria.
    l’entrata per il mio terreno è diventata una discarica, poco più avanti è lo stesso….ma chi deve raccogliere la spazzatura?
    Il paese possiamo dire che è relativamente pulito…ma appena esci fuori è una discarica….
    Non vorrei usare temini forti ma credo che il territorio di orosei sia uno dei più sporchi . Uno dei comuni più sporchi. una indecenza. una vera indecenza.

  6. @calcetto. Hai ragione da vendere. Non so cosa stia succedendo, ma credo che ci sia anche qualche nostro concittadino che sfrutta il momento per non differenziare. Cosa si può fare? Ci vorrebbero 1000 persone per controllare che questo non succeda. Io sto iniziando a pensare che stia veramente accadendo ciò che è successo a Napoli. E se fosse un modo per discreditare la maggioranza?????

    • SONOIO
    • 10 agosto 2009

    possibile, anzi sicuro che più di uno con la scusa del caos creato dai maiali nostrani e d’importazione ne approfitti. ma insisto alla nausea fare dei controlli a campione e multare come si deve chi non fa il suo dovere. bisogna colpire la gente nelle tasche finchè non si adegueranno tutti. forse è l’unico modo.

    • saverio
    • 10 agosto 2009

    Zero Fest, tante lattine..il titolo burlone è di un mio amico che sintetizza così, con un pizzico di ironina, quanto accaduto a Marina. Premetto: io al concerto c’ero, ed è stato un ottimo concerto musicale e una bellissima festa. E aggiungo pure che ho avuto tra le mani due lattine di birra:fresca e buona anche quella. Ma non c’era uno straccio di cassonetto, bidone o contenitore dove conferirle una volta svuotate. Primo appunto. Secondo appunto: da quanto mi è dato sapere la Medigas non è stata informata dell’evento e quindi non aveva organizzato nessun intervento straordinario di pulizia così come invece ha fatto ( e bene) subito dopo la Notte Bianca. Appunti che sommati tra loro fanno il 50% di responsabilità tra l’organizzazione logistica della distribuzione delle bibite (e non di quella dell’evento che per la prima volta in un concerto ad Orosei ha piazzato due bagnotti chimici!!)e il patrocinio istituzionale (leggasi Comune). Peccati veniali nelle loro proporzioni (perchè ci voleva davvero poco per evitare la figuraccia) ma mortali per l’enorme danno d’immagine arrecato al paese e, perchè no, allo stesso Zero Fest che invece meritava una conclusione in gloria. Un errore che tutti si augurano serva da lezione. Ripetersi sarebbe diabolico

    Buona serata a tutti
    Saverio

    • bovore
    • 11 agosto 2009

    Sai Saverio, io la vedo diversamente. Perchè la comunità deve spendere dei soldi per ripulire lo “sfaccimme” (passami il termine napoletano) creato da persone poco educate. Io non sono stato a “Notti Bianche”, ma ho potuto vedere la sporcizia presente in tutto il centro storico (e non solo) la mattina successiva. Perchè chi ha organizzato questo evento non si è preoccupato di ripulire? D’altronde molti commercianti hanno partecipato attivamente alla manifestazione, ma si sono solo lamentati anzichè ripulire ognuno lo spazio che hanno occupato. Mi riferisco sopratutto allo spazio di Via Nazionale e la farmacia. Io la vedo così. Potrei essere una voce fuori dal coro, ma troppo facile contestare sempre….

    • SONOIO
    • 11 agosto 2009

    effettivamente ho notato che quando la leva organizza una serata o manifestazione o meglio ancora una sagra, sistema intorno all’area di raduno, passatemi il termine, una serie di cestoni e buste per la raccolta della spazzatura.
    quindi mi viene da pensare, perchè chi ha organizzato sia notti bianche che zero fest, e chi via ha partecipato attivamente (lucrandoci), vedi commercianti e venditori di qualsiasi cosa non ha pensato anche a fare in modo che almeno parte di quella spazzatura venisse buttata negli appositi contenitori?
    inutile abbiamo bisogno di continua educazione.
    è anche vero che al concerto di Vasco Rossi alla fiera di Cagliari, alcuni anni fa, c’erano cassonetti di qualsiasi forma e misura e nel piazzale antistante sembrava fosse passato uno tzunami, ma…

    • SONOIO
    • 11 agosto 2009

    Cronaca
    Portavano in mare auto rubate con palloni galleggianti e le affonda
    vano al largo della costa nuoreseCredevano di avere individuato un metodo pratico e poco oneroso per rottamare e smaltire auto, alcune delle quali rubate e riciclate, ma sono finiti nella rete degli inquirenti. Cinque persone di Nuoro e Orosei sono state denunciate dalla Polizia di Nuoro per ricettazione, truffa, furto, riciclaggio e inquinamento ambientale. Trasportavano le vetture al largo e le buttavano in mare, in una area davanti alla costa nuorese fra le più belle, ricca di flora e fauna marina mediterranea. Un’insolita barriera corallina – Gli investigatori hanno trovato in mare aperto, a poco più di un chilometri dalla costa di Cala Liberotto, su un fondale sabbioso profondo circa 30 metri, una decina di autoveicoli presumibilmente riciclati. Il sito è distante poche centinaia di metri dall’oasi naturalistica di “Biderrosa”, considerata una delle più suggestive spiagge dell’Isola e nota per il suo arenile incontaminato.Le indagini – Il rinvenimento è avvenuto al termine di una serie di servizi di osservazione, anche con perlustrazioni aeree, protrattisi alcuni mesi. L’operazione “Acquaparking” è stata condotta dagli agenti della Polizia di Stato di Nuoro, della Posltrada, coadiuvati dal Reparto Sommozzatori, da un elicottero del Reparto Volo di Abbasanta e da un’imbarcazione d’altura della Polmare di Olbia. Alcuni veicoli sono risultati demoliti irregolarmente e abbandonati in mare, con un danno ambientale di dimensioni considerevoli. Le indagini continuano per individuare altri complici dell’organizzazione che trasportava al largo, con palloni galleggianti che venivano trainati da imbarcazioni, le carcasse delle auto.11 agosto 2009

    Redazione Tiscali

    ditemi ancora che è un problema di cassonetti e differenziata!

      • saverio
      • 11 agosto 2009

      Attenzione a non fare affrettate considerazioni su una notiza che la stessa Polizia di Stato ritiene ancora lacunosa di indagini.L’articolo postato da Marco qui sopra è la copia del comunicato stampa diramato a tutti i media questa mattina appunto dalla Polizia (dunque senza nessuna firma) e in molte parti è coniugato al condizionale. Consiglio vivamente a tutti di attendere gli sviluppi di una vicenda che alla fine potrebbe essere molto meno inquietante di come è stata “sparata”

        • saverio
        • 11 agosto 2009

        ops..mi sono dimenticato di cancellare due riferimenti relativi ad un altro blog…ma la sostanza non cambia, Pardon e buona notte

  7. Ehh si…

  8. Ehh si… era riferito all’articolo postato da sonoio. Comunque saverio è in po inquietante già che si ritrovino una decina di auto in mare.

    • mermes
    • 12 agosto 2009

    Secondo me la colpa è edll’amministrzaione, perchè le coste sono passate dal demanio al comune, e quindi Ginetto o almeno Paolo Saba, che diamine!!) doveva vigilare sui fondali.

      • Berndt
      • 12 agosto 2009

      Carissimo, che dire, quando hai ragione ce l’hai, eccome ;-) ;-)
      Saluti, Berndt

    • SONOIO
    • 12 agosto 2009

    verissimo perchè cosa li abbiamo votati se no!

    • Berndt
    • 12 agosto 2009

    Mi meraviglia sempre quanta energia alcuni spendono in atti criminosi:
    facendolo per lavorare onestamente probabilmente riuscirebberò anche a campare senza il rischio di finire in gattabuia …
    Cari saluti, Berndt

    • Zarra
    • 12 agosto 2009

    …..ilvio torna a villa certosa: finalmente riaperta la casa ……..chiusa!

    • SONOIO
    • 12 agosto 2009

    sono daccordo berndt, con la metà della fatica avrebbero una vita più decorosa e con meno rischi!

    • SONOIO
    • 12 agosto 2009

    vorrei postare un articolo pubblicato a questo proposito da Marco Camedda nel suo blog tanto per farci riflettere sulla raccolta differenziata e sporcaccioni.

    Per la seconda volta nel giro di pochi giorni ha abbandonato in piazza dei sacchi stracolmi di rifiuti, ma quando i vigili urbani gli hanno notificato la multa da 500 euro lui ha tentato di buttarla sulla discriminazione.
    «Mi multate solo perché non sono sardo», ha protestato il turista milanese finito l’altro ieri nella rete dei controlli disposti dal Comune di Posada per combattere chi cerca di aggirare le regole della raccolta differenziata porta a porta.
    Dal canto loro gli uomini della polizia municipale non si sono affatto scomposti e gli hanno prontamente replicato: «No, la multiamo semplicemente perché si è comportato da maleducato».

    IL PROBLEMA

    L’episodio potrebbe far sorridere se non fosse che a Posada il problema dell’abbandono dei rifiuti per strada nelle ultime settimane sta diventando un problema assai serio.
    Da alcuni mesi esiste infatti un regolamento ferreo che vieta tassativamente l’abbandono di qualsiasi rifiuto in tutto il territorio comunale e l’amministrazione ha inaugurato la tolleranza zero per chi trasgredisce.
    Sia per salvaguardare l’immagine del centro turistico, sia per far decollare il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta che è stato attivato nella primavera dello scorso anno.

    TURISTI INDISCIPLINATI

    Una rivoluzione che nei mesi invernali ha sempre dato ottimi risultati, mentre con l’arrivo della stagione estiva si sono registrate forti difficoltà, soprattutto legate alla presenza di tantissimi turisti nelle seconde case. Fatto questo che ha indotto gli amministratori comunali a rivedere la questione anche in termini repressivi.

    LO SCORSO ANNO

    Già lo scorso anno la presenza delle seconde case aveva dimostrato che molti degli inquilini che trascorrevano le ferie non rispettavano le regole. Anche perché per molti turisti il fatto di non avere più a disposizione le tradizionali isole ecologiche per strada si era trasformato in un vero enigma, che in tanti avevano scelto di risolvere sbarazzandosi in modo sbrigativo delle buste di immondezza dove capitava.
    Così nel volgere di pochi giorni il primo esperimento estivo era sfociato in un vero e proprio disastro per l’immagine del paese, con cumuli di rifiuti abbandonati nelle cunette che avevano trasformato le vie d’accesso al centro abitato in vere e proprie discariche a cielo aperto.

    VOLANTINI

    Quest’anno gli amministratori comunali hanno così cercato di correre ai ripari avviando, in vista della nuova stagione turistica, una campagna di sensibilizzazione, con tanto di volantinaggio e distribuzione di brochure informative in tutte le abitazioni del paese. Ma nonostante il grande impegno, il problema non è stato risolto.

    IL SINDACO

    «Non siamo più disposti a tollerare atteggiamenti di questo tipo – dice il sindaco Roberto Tola – e per questo motivo abbiamo deciso di avviare una serie di controlli mirati al fine di contrastare questo sgradevole fenomeno».
    Decine le multe già emesse, l’ultima delle quali due giorni fa al turista milanese.
    «Era la seconda volta che abbandonava l’immondezza nella piazza principale – aggiunge il primo cittadino di Posada. La prima volta l’ha fatta franca, ma sapevamo che prima o poi sarebbe tornato e puntualmente è stato identificato e multato».
    Servirà da lezione?

    insomma come dire paese che vai maiale che trovi!

    (Fonte:L’Unione Sarda-f.ungredda)

    • bovore
    • 13 agosto 2009

    @mermes. E fortuna che Ginetto non ha neppure le spalle larghe, altrimenti….

    • renato
    • 13 agosto 2009

    andate a vedere cosa c’è nuovamente davanti all’ingresso della spiaggia di focepzzinna.
    è l’ingresso di una spiaggia perdio!!!
    e all’ngresso per santa maria , nella chiesetta.
    e lungo tutta la strada.

  9. Ma secondo voi ci vuole molto a scoprire chi crea questi mondezzai nel giro di una giornata? Ci vuole troppa fantasia ad appostarsi e multare questi imbecilli? Lo fanno le istituzioni (carabinieri e vigili) o creiamo le ronde pure noi?

    • antonizoseppe
    • 14 agosto 2009

    bene io son passato stamattina nella strada di S.Maria,e ho visto gli operai del comune che hanno ripulito tutto.
    vogliamo scommettere che domani è peggio di prima?

    • bovore
    • 17 agosto 2009

    Non ho dubbi!!!!

    • antonio
    • 19 agosto 2009

    MA COME SI PUò FARE PER MULTARE MALEDETTAMENTE QUESTI SCHIFOSI INCIVILI CHE LASCIANO LA SPAZZATURA PER LE STRADE??
    A SANTA MARIA è PEGGIO DI PRIMA ALL’INGRESSO PER FOCHE PITZINNA è PEGGIO DI PRIMA …. LE RONDE??? CON IL FUCILE CARICATO A SALE DA SPARARE NEL CULO DEI TRASGRESSORI. E POI TOCCARLI NELLE TASCHE …MULTE SALATISSIME DA 2000 EURO , VEDRETE CHE CI RIPENSANO…. SI POSSONO INCARICARE I VIGILI E LE VIGILESSE? ANCHE SENZA ARMI. MULTE SALATE MA TANTO SALATE , VEDRETE CHE NON CI RIPROVANO A LASCIARE LA SPAZZATURA NELLE STRADE.

    • Berndt
    • 19 agosto 2009

    Caro Antonio,
    a) non c’è ragione di gridare (il maiuscolo equivale a ciò)
    b) siamo alle solite: si chiede a qualcuno a fare il suo dovere (civile o civico, che sia) ma si evita accuratamente di metterlo nelle condizioni di poterlo fare; e allora giù l’odioso balzello …
    I rifiuti sono solo una cosa, i parcheggi da riservare un’altra e chi più ne ha più ne metta …
    Le ‘ronde’?
    Speriamo che non becchino Te per errore o perché hai dimenticato di metterTi una camicia nera (tipo meglio sparare prima e poi, magari chiedere …) …

    • Berndt
    • 19 agosto 2009

    Dimenticai: cari saluti.
    Berndt

    • antonizoseppe
    • 19 agosto 2009

    caro antonio
    visto che sei un abituèè di foche e pizzinna ,di S.Maria ecc.
    visto che sei sempre incaz…o perchè non provi tu a sorprendere questi maleducati incivili? e poi magari pubblichi la foto del maleducato in questo sito? non è che magari ci mrtti pure tu qualche busta?
    saluti
    AntoniZoseppe

  10. Beh non dobbiamo prendercela con Antonio che, con modi un po aggressivi, dice cose sensate. Ormai sembra che solo toccandoli nelle tasche gli incivili possano mettersi in riga. Organizziamo dei turni di persone che vigilano nei punti nevralgici magari armati di macchina fotografica, ma non ronde.

    • mermes
    • 20 agosto 2009

    Oggi sulla nuova sardegna c’erano due pagine di fogne saltate e gente che scappa via. Addirittura da Baja Sardinia.
    Sto iniziando a pensare, come disse qualche amministratore comunale inascoltato e sbeffeggiato dai vari mula delogu e frau, che questo sistema turistico non sia più sostenibile.

    • Bovore
    • 21 agosto 2009

    Caro Mermes penso che tu abbia ragione. Se in una stanza ci sono due persone si respira benino, se ne metto 50 si inizia a sentire qualche odorino, con altre 50 si muore. E’ ovvio che se a Orosei ci porti 100.000 persone contemporaneamente potremmo nuotare nella merda, ma se questi discorsi li fai a certe persone ti risponderebbero che la merda porta soldi e voti (a loro però)….

    • Anonimo
    • 21 agosto 2009

    @ Mermes
    he caro mio hai proprio ragione da vendere, le persone che tu ai citato,
    da sempre a vario titolo all’interno dell’amministrazione comunale,tanto hanno fatto per costruire in ogni dove, e niente per creare infrastrutture.Oggi Orosei grazie a loro,e all’inefficenza di chi gestisce,i servizi tecnologici orosei(e non solo) si ritrova a fare il bagno dove dice Bovore.

    • Berndt
    • 21 agosto 2009

    Allora, cari miei, sul fatto che ci sia mancata una programmazione adeguata per indirizzare lo sviluppo turistico penso che nessuno possa più avere dei dubbi; altrettanto dicasi per le infrastrutture …
    Ma, infrastrutture; teniamo anche presente, per favore, che la coperta è corta per tutti e se i lavori pubblici vengono consegnate nelle condizioni che abbiamo visto, non c’è voglia politica che riesca ad arginare certe ‘malformazioni’ (economiche, strutturali, di esecuzione). Per spiegarmi magari meglio: rifare una rete fognaria dall’accesso alla rete sino allo scarico dell’impianto di depurazione non è finanziabile … quando l’impianto di depurazione era nuovo, la rete era già in condizioni pietose, adesso la rete va meglio ma è l’impianto non è più adeguato; se poi la posa della nuova rete ha distrutto come effetto secondario le strade (ma chi redige gli appalti e chi fa la direzione dei lavori [vedasi mancato allaccio di certi rioni all'acqua potabile riportato nel giornale di ieri] ha certe responsabilità o no?) , ahimè, che dire … (sono solo esempi, ne abbiamo a iosa …) …
    Ma, solo per ricordare (non devo difendere nessuno), dopo Delogu ci è stato Canzano, poi Vardeu, ahimè la Commissaria e da, oramai qualche annetto c’è il Sindaco Derosas …
    Ed era proprio la voce ‘programmazione’ che mi aveva indotto a votare chi ho votato …
    Cordialità, Berndt

    • antonio
    • 25 agosto 2009

    @ antonizoseppe:
    purtroppo sono le persone che ragionano come te che non rendono un buon servizio alla collettività.
    Pensi , che chi scrive, sia gonfio di rancore e cerca di seminare odio e negatività? Quanto ti sbagli ragazzo , percorri la tua vita sereno e lasciati guidare.Hai un animo molto cattivo, negativo, infido e malfidato.
    I maleducati che gettano via la spazzatura indiscriminatamente vanno perseguiti, e i siti a rischio, controllati, non presidiati!
    Giro per tutto il territorio oroseino perchè appassionato di bicicletta, e osservo.
    Per esempio non credo che tu possa essere capace di gettare la spazzatura per strada durante il giorno.
    Senza rancore

    • antonizoseppe
    • 25 agosto 2009

    @antonio
    non solo non la butto di giorno ma neanche di notte come purtroppo fanno in tanti.per un semplice motivo, perchè tengo al mio paese affinchè rimanga pulito.e poi siccome pago 400 euro all’anno non ho motivo di buttare la spazzattura di nascosto,perchè vengono tutti i giorni a casa a prenderla quelli della medigas.ti faccio sapere che anche se non giro in bicicletta per problemi fisici,giro moltissimo in macchina,e conosco i siti incriminati quanto te,e anche l’altro giorno ho redaguito un tipo di orosei che stava scaricando rifiuti e lo anche invitato a riprenderli con la minaccia che appena rientrato in paese l’avrei denunciato.e ti assicuro chi si che lat piccata, ca che lu apo accumpannatu vinas a bidda.un’atera cosa s’ini istatos de animu malu comente a mie de sicuru sa vidda iti istata prus pulita.
    ti saluto antonè

  11. Antonio, ma perchè ce l’hai con Antonizoseppe?

    • antonio
    • 26 agosto 2009

    Non ce l’ho con nessuno e men che meno con antonizoseppe, la mia era una risposta alla sua allusione nei miei confronti riportata in un post precedente , dove recitava testualmente: …non è che magari ci mrtti pure tu qualche busta?
    Ma mi pare che con il suo ultimo ci si sia chiariti.

    saluti

    • Simona
    • 31 agosto 2009

    Ciao in caso vi interessi esiste un gruppo su facebook chiamato “SALVIAMO LA SPIAGGIA DI SANTA MARIA E MARE”- mettero`un link a questo blog sulla pagina del gruppo.

    • Hilko
    • 5 settembre 2009

    Scusi, non parlare Italiano. Being the fifth time in Orosei for holidays I realised that there are no longer the big trash bins on the streets. Where can I dispose of the trash now? I got no information from the agency where I rented the house. What are the reasons for the disappearig of the trash bins? Has it to do with this tender: http://appalti.dgmarket.com/tenders/np-notice.do~2468075 ? And is there a connection with the subject of this discussion?

    Any information is appreciated!

    • Hilko
    • 5 settembre 2009

    Scusi, non parlare Italiano. Being the fifth time in Orosei for holidays I realised that there are no longer the big trash bins on the streets. Where can I dispose of the trash now? I got no information from the agency where I rented the house. What are the reasons for the disappearing of the trash bins? Has it to do with this tender: http://appalti.dgmarket.com/tenders/np-notice.do~2468075 ? And is there a connection with the subject of this discussion?

    Any information is appreciated!

    • Berndt
    • 6 settembre 2009

    ‘Hilko’ ci chiede dove e come conferire la spazzatura, visto che non ci sono più i cassonetti e dato che l’agenzia che gli aveva affittato la casa per la vacanze è latitante riguarda le informazioni (e probabilmente non c’erano nemmeno i ‘mastelli’ ;-) ) … Ci provo io.

    @ Hilko:
    (excuse my english) every household received three small containers in which you have to put the rubbish but it must be differenciated: glass, plastic, paper, kitchen rubbish, not differenciated.
    For every type of refuse once, twice or three times the week someone passes and takes it away (service door to door, and that’s the reason why there a re no more trash bins to be seen around). The small brown container you can use in the kitchen, the bigger brown and the grey or green one serve to be met in front of the house with the differenciated rubbish within 6 o’clock am.
    There’s a calendar that indicates what type of refuse is to be retired on what day.
    All clear?
    Dear greatings, Berndt

    • saverio
    • 6 settembre 2009

    Grande Berndt, anche io con il mio inglese di periferia vorrei dare un consiglio ad Hilko: Why your agency where you rented the house did’t give you the three small containers in which you have to put the rubbish? Maybe because they work in black? try to ask them….
    bye Saverio

    • Berndt
    • 6 settembre 2009

    men in black? ;-)
    cari saluti, Berndt
    P.S. anch’io pensavo di inserire quest’aspetto, ma partendo dall’idea che ‘Hilko’ possa essere americano, paese in cui l’evasione fiscale discredita pesantemente l’evasore (c’è anche la galera, non come qua un premio) egli probabilmente non avrebbe potuto capire …

    • saverio
    • 6 settembre 2009

    speriamo che alemno capisca la sua agenzia immobiliare…che sicuramente capisce l’italiano
    —- Savero

      • Hilko
      • 12 settembre 2009

      Thank you for your comments! (I had problems to upload my answer.) In the meantime I found the small green container and the very small brown container – but still no explanation and no calender. So I contacted the agency which contacted the house owner who said: leave everything there, I will dispose of it… (And so the surounding of the house looks like: old bottles, waste…) But the rest of iz is OK. So I will tell the agency when I got my deposit back. Thank you again for your help!

      p.s. I love Orosei and Sardegna for many years and will be back next summer!

    • Berndt
    • 13 settembre 2009

    Will be nice to meet you ;-) .
    Dear greetings, Berndt

    • protheus
    • 13 settembre 2009

    complimenti a tutti.
    vedo che continuate a discorrere in inglese, con buona pace per tutti quelli che non lo capiscono.

    • giorgio
    • 19 maggio 2010

    E COSA DICIAMO DELLA DISCARICA ABUSIVA SOTTO TERRA DI GARGANNARI. DALLE MIE ULTIME RICERCHE E INCHIESTE RISULTA CHE DAL VECCHIO IMMOBEZAIO DELLA ZONA DI OROSEI, NON FURONO SMALTITI I RIFIUTI PORTANDOLI ALL’INCENERITORE MA , FURONO COPERTI CON UNO STRATO DI TERRA CHE ANCORA OGGI RILASCIANO SOSTANZE CHIMICHE DIOSSINA SOTTTO TERRA( A LIVELLI DI STAMPO MAFIOSO) SOSTANZE CHE PER UN SECOLO SI IMMETTERANNO NEL TERRENO INQUINANDO CON DIOSSINA E ROBA VARIA. ALLO STESSO MODO SI PENSA FU COPERTO IL MONDEZAIO DIETRO FARRIS, PROPIO VICINO AL FIUME. IN QUANTI PAESI DELLA ZONA E SUCCESSO QUESTO. AL TEMPO C’ERA SINDACO FRANCESCO SABA SE NON SBAGLIO, LA TERRA DI GARGANNARI E DI DON NANNI GUISO , E LO SCAVATORISTA AL TEMPO ERA CONGIU. L’APPALTO PER LS BONIFICA E STATO FATTO . O I SOLDI SE LI SONO FOTTUTI, CREANDO UN DANNO IRREPARABILE PER L’AMBIENTE , VISTO CHE MOLTE SOSTANZE ENTRATE NELLA TERRA PER PIOGGIA E PER LE VENE RESTERANNO IN CIRCOLO PER MOLTI, MOLTI ANNI.

    • agostino mameli
    • 20 maggio 2010

    caro amico Giorgio,
    per tua informazione, questa amministrazione e in particolare l’assessorato ambiente di cui ho delega,da circa due anni sta monitorando la ex discarica di gargannari, con uno studio di caratterizzazione del suolo e sottosuolo. tale studio appunto serve per capire cosa sta succedendo in quel sito ,e cosa occorre per risanarlo.per quanto riguarda il fatto che andavano trasportati in appositi inceneritori,per essere smaltiti,in quel periodo erano assai pochi,(meno male)e mal funzionanti,e quindi molto più inquinanti.tranquillo amico Giorgio, come vedi l’amministrazione Derosas ha pensato anche a questo,e appena gli studi saranno finiti ne pubblicheremo il risultato,e se necessari interventi verranno programmati.
    saluti Agostino mameli

    • giorgio
    • 22 maggio 2010

    grazie della risposta agostno , cercando in rete ho trovato due stanziamenti per la bonifica di quel sito a livello regionale. uno del 200 e uno del 2009 passato da 2300€ a 60000€ ma mai eseguito. ma ho dato una biccola sbirciata. tu sai qualcosa di questi contributi?

    • Castagna Enrico
    • 9 ottobre 2011

    Per disgrazia vivo a Orosei, non vedo l’ora di vendere e andarmene da questo centro di merda

  1. No trackbacks yet.

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Modifica )

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Modifica )

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Modifica )

Connecting to %s

Iscriviti

Get every new post delivered to your Inbox.